Un grande ritorno, quello nelle edicole italiane, per il maestro del giallo Donald E. Westlake sotto le mentite (e dure) spoglie di Richard StarkI Classici del Giallo Mondadori n. 1286 presentano il suo romanzo Parker dietro le sbarre (Breakout, 2002), apparso sinora in Italia solamente nel 2006 per Alacrán.

Il romanzo è tradotto da Andrea Carlo Cappi - ancora in libreria, insieme a Paolo Brera, con Il Visconte (Sperling&Kupfer) - vero e proprio “padrino” degli ultimi libri di Westlake/Stark giunti in Italia: gli abbiamo chiesto di raccontarci sia il ritorno dell’autore ad un vecchio e glorioso personaggio sia le vicissitudini della recente distribuzione italiana.

 

«Al principio degli anni 2000, mentre lavoravo come consulente presso Sonzogno, mi arrivò tra le mani il primo romanzo di una nuova serie firmata Richard Stark. Per me era uno scoop: dopo circa 25 anni, Donald E. Westlake rispolverava il suo storico pseudonimo (citato da Stephen King non solo ne La metà oscura ma anche con il proprio alias Richard Bachman) e pubblicava un nuovo romanzo con il suo eroe noir, Parker «il gangster di ventura» come veniva chiamato a suo tempo nei Gialli Mondadori-Serie nera...»

 

Per continuare a leggere il prezioso contributo di Cappi, ecco il link: rubriche/12002/