John Grisham è divenuto celebre in tutto il mondo per i suoi romanzi, molti dei quali - divenuti anche celebri film - appartenenti al genere legal thriller: e proprio in un tribunale e in mezzo a intrighi legali veniamo catapultati con l’uscita nelle librerie italiane del nuovo romanzo I contendenti (The Litigators, 2011), edito da Mondadori.

Mentre dal 2010 Grisham ha iniziato una saga dedicata ad un avvocato in erba (La prima indagine di Theodore Boone e Theodore Boone: la ragazza scomparsa, entrambi editi da Mondadori quest’anno), parallelamente – e quasi paradossalmente – nel suo nuovo romanzo ci parla di due avvocati... tutt’altro che giovani.

 

Ecco la trama.

Oscar Finley e Wally Figg sono due avvocati di Chicago soci da vent’anni in un piccolo studio legale sempre sull’orlo del fallimento. Litigiosi come una vecchia coppia, cercano di rimediare clienti come possono, perlopiù offrendo la loro consulenza “su misura” in divorzi lampo o alle vittime dei frequenti incidenti d’auto all’incrocio vicino al loro ufficio. I due tirano avanti più o meno dignitosamente nella speranza di fare prima o poi il colpo grosso e di imbattersi in una causa che li renda finalmente ricchi. Il tran tran viene bruscamente stravolto il giorno in cui da loro irrompe David Zinc, giovane e rampante avvocato che fino a poche ore prima lavorava in uno dei più rinomati studi legali della città.

Stanco dei ritmi massacranti e deciso a cambiare vita una volta per tutte, David non si è presentato in ufficio, si è preso una sbronza colossale e, per una serie di circostanze fortuite, è arrivato lì, chiedendo di essere assunto. Sembra decisamente un segno del destino perché proprio in quei giorni ai tre si presenta l’opportunità della vita: un caso scottante che riguarda un’importante industria farmaceutica e che può farli diventare finalmente ricchi. A quanto pare fama e soldi sono dietro l’angolo, ma è tutto troppo bello per essere vero e, quasi senza rendersene conto, Oscar, Wally e David si troveranno alle prese con un processo che rischia di stritolarli, dove sono in gioco miliardi di dollari e in cui i più agguerriti avvocati dei migliori studi legali si sfidano in una guerra all’ultimo sangue.

  

Tradotto con mano sicura da Nicoletta Lamberti – fedele a Grisham sin dal 2007 con l’uscita italiana de Il professionista – il romanzo aggiunge qualcosa di decisamente inaspettato allo stile del serissimo autore: un po’ d’umorismo.

Mentre con l’anno nuovo le TV statunitensi si preparano a gustarsi la serie televisiva The Firm (tratta dal romanzo Il socio), Grisham continua imperterrito a sfornare bestseller: il nuovo anno ci porterà una nuova avventura di Theodore Boone (The Accused) e un romanzo nuovo di zecca, Calico Joe, ambientato del mondo del baseball.

 

I contendenti di John Grisham (Mondandori), pag. 405, euro 20,00 - ISBN 978-88-0461-287-2 - Traduzione di Nicoletta Lamberti