Prende il via Sotto la suola dello stivale – tutto il noir che della Puglia non avete mai visto, prima rassegna bolognese di storie noir ambientate in Puglia. Il ciclo di letture è organizzato dall'associazione culturale dry_art e si svolgerà per tre martedì consecutivi – 29 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre 2011 – all'interno del Vinificio Brundisium, rivenditore esclusivo per l'Emilia-Romagna del produttore salentino Cantine Due Palme. Ospiti delle serate gli autori Maria Silvia Avanzato, Giuseppe Merico, Omar di Monopoli.

Sotto la suola dello stivale unisce la lettura di storie noir ambientate in Puglia alla degustazione di vini rossi di qualità tipici di questa terra. Tre autori leggeranno le loro storie criminali all'interno del Vinificio Brundisium, realtà che punta a imporsi nella promozione della cultura enogastronomica salentina a Bologna. Vino e letteratura come strumenti per conoscere appieno un territorio, fuori da stereotipi e logiche di mercato.

Il 29 novembre apre la rassegna la giovane autrice Maria Silvia Avanzato. Protagonista della serata il suo racconto inedito Il dito mignolo del diavolo, recentemente vincitore di Nero di Puglia, concorso che promuove racconti di genere noir con ambientazione pugliese. Il 6 dicembre seguirà la lettura di Giuseppe Merico, autore brindisino di nascita ma bolognese d'adozione, che col suo romanzo d'esordio Io non sono esterno ci condurrà nella Puglia più violenta vista dagli occhi di un bambino. Chiude la rassegna Omar di Monopoli, ospite a Bologna il 13 dicembre. Inventore del filone del “western pugliese”, Di Monopoli ci introdurrà a Uomini e cani, romanzo accolto con entusiasmo dalla critica e che a breve arriverà sul grande schermo.

Vinificio Brundisium è stato inaugurato a Bologna nel febbraio scorso è il primo punto vendita bolognese di eccellenze vinicole salentine. Il catalogo comprende 18 vini (7 DOC, 7 IGT, 2 vini da tavola, 2 spumanti), più una grappa ricavata da vinacce di malvasia. Tutti i prodotti portano la firma di Cantine Due Palme, azienda vincitrice del Premio Speciale Vinitaly 2007 e 2009. Ai vini si aggiunge poi una selezione di prodotti tipici pugliesi.

www.cantineduepalme.it

Gli appuntamenti della rassegna si svolgeranno alle ore 19.30 presso il Vinificio Brundisium in via Fratelli Rosselli 10/A a Bologna, a pochi passi dal Mambo.

Le letture degli autori saranno accompagnate dalla degustazione di vino Primitivo e Negramaro prodotti da Cantine Due Palme.

Bookshop in collaborazione con Libreria Trame www.libreriatrame.com

L'associazione culturale dry_art ha sede a Bologna e si occupa di arti letterarie, musicali e teatrali. Nasce nel 2000 da una costola del gruppo deicalciteatro, vincitore nel '98 del Premio Iceberg per la sezione teatro. Dal 2008 organizza, nel territorio di Bologna e provincia, il Festival di poesia e musica "SUONI - scritture contemporanee".