Stasera il canale RAI4 regala un doppio appuntamento ai suoi spettatori, all’interno del ciclo “Estremo Oriente”.

Si comincia alle 21.10 con il ritorno di un grande regista, Dante Lam - conosciuto la settimana scorsa con il polizesco Fire of Conscience - che ci guida di nuovo verso il nero più nero della criminalità cittadina, in una Hong Kong più noir che mai. Beast Stalker (Ching yan, 2008) è un film ancora più duro del precedente, perché stavolta il sangue nero e marcio del crimine arriva a sporcare il mondo dell’infanzia.

Un pericoloso boss mafioso viene finalmente arrestato ma le prove contro di lui sono a rischio: l’avvocatessa che lo accusa ha ricevuto una telefonata e se non farà sparire ogni prova contro il boss la propria bambina farà una fine orribile. Un poliziotto giovane ma idealista sembra essere l’unico a volerla aiutare: comincia a una partita a scacchi tra criminali disperati e poliziotti troppo zelanti in una Hong Kong più spietata che mai.

Un film duro e sofferente, che mostra quanto il destino sia beffardo: fino all’ultimo fotogramma - com’è usanza del regista - la storia potrebbe prendere tutt’altri binari...

Alle 23.05 è la volta del secondo appuntamento del piatto ricco che RAI4 ha preparato: ci trasferiamo tutti nel quartiere di Mong Kok (nella penisola di Kowloon, sempre ad Hong Kong) per un’altra esplosiva prima visione: One Nite in Mongkok (Wong gok hak yau, 2004) di Yee Tung-shing.

Lay (uno strepitoso Daniel Wu) è un assassino il cui contratto prevede l’eliminazione di un boss del distretto di Mong Kok. Senza volerlo si ritrova a salvare la vita e a diventare intimo di Dan Dan (Cecilia Cheung), una prostituta che gli farà da guida nel distretto. Intanto l’ispettore Milo (Alex Fong) farà di tutto perché il killer fallisca nell’impresa.

Un noir d’azione mozzafiato per completare il menu ricco di una serata all’insegna dell’Estremo Oriente.