Dopo il successo di Un gioco quieto (Piemme 2004) e de Il pianto dell’angelo (Piemme 2008), arriva in libreria il terzo romanzo che Greg Iles – un autentico maestro del thriller – ha dedicato al personaggio di Penn Cage: La notte non è un posto sicuro (The Devil’s Punchbowl, 2008).

 

Ecco la quarta di copertina.

Nelle vesti di pubblico ministero, Penn Cage ha fatto condannare decine di assassini al braccio della morte. Credeva di aver visto il peggio, di aver fatto le scelte più difficili. Mai si sarebbe immaginato di dover affrontare il rischio più grande una volta eletto sindaco della sua città. Natchez, nel sud degli Stati Uniti, ha tutta l’aria di un posto tranquillo, a parte qualche tensione razziale latente. In realtà, nasconde il suo vero volto anche a Cage. Un volto che si svela nella notte, sui casinò galleggianti ormeggiati alle rive del Mississippi, moltiplicatisi da quando la tentazione dei soldi facili ha fatto dilagare il gioco d’azzardo. Un volto più nero delle peggiori aspettative, se è vero che uno dei casinò, il Magnolia Queen, è un covo di prostituzione e di combattimenti clandestini. La soffiata arriva a Cage da un vecchio amico d’infanzia che adesso lavora nel locale. Ma poco dopo la confessione l’uomo viene ritrovato ucciso, con un proiettile in petto e morsi di cane su tutto il corpo. Travolto dal senso di colpa, per non aver saputo proteggere l’amico, e dal peso del fallimento, per non aver saputo difendere la sua città dall’insinuarsi del male, Cage si rende conto ben presto che la ricerca della verità sarà una caccia solitaria. Tra le autorità locali, infatti, nessuno è disposto ad aiutarlo, perché crimine e istituzioni sono ormai saldamente intrecciati.Quando in gioco ci sarà la sua stessa vita e quella della sua famiglia, proprio Cage, da sempre uomo di legge, scoprirà come non sempre la via della legalità sia sufficiente per punire i colpevoli. E quanto possa essere labile il confine tra giustizia e vendetta personale.

 

In attesa di gustare il quarto romanzo con Penn Cage (Unwritten Laws, 2010), non ci resta che gustare fino in fondo la scrittura coinvolgente e ammaliatrice di Greg Iles con questo suo nuovo romanzo, che si avvale dell’ottima traduzione di Marco Amato, già curatore dell’edizione italiana del precedente Una faccenda privata.

La notte non è un posto sicuro di Greg Iles (Piemme) pag. 630 - Euro 19,90 - ISBN 978-88-566-1491-6 - Traduzione di Marco Amato