Auriane è una giovane donna forte e determinata. Figlia di un capo tribù germanico assiste ancora ragazza allo sterminio della sua famiglia e della sua gente da parte di uno spietato invasore: le legioni romane. Un misto di orrore e morte segna l’inizio della sua vicenda e la guiderà verso un destino da guerriera. Così la giovane e splendida ragazza decide di imbracciare le armi e guidata da un’inesauribile sete di vendetta e giustizia da inizio alla sua vicenda fatta di amore e morte, vendetta e intrighi. Sullo sfondo la accompagna una natura affascinante e crudele e uno scorcio di storia fra i più affascinanti che si possano immaginare.

La maledizione delle nove sante di Donna Gillespie è il primo volume della saga La Luce del Nord, pubblicata in Italia da Aliberti editore nella splendida collana Arcipelago (diretta da Pierluca Pucci Poppi). Il romanzo è il primo di una serie di cui l’autrice sta attualmente scrivendo il quarto (in Italia sono già usciti i primi tre) e la cui conclusione rimane avvolta da un accattivante mistero.

La vicenda è complessa e di grande respiro, si muove possente e corposa attraverso il tempo e lo spazio nella migliore tradizione del romanzo storico.

L’autrice in questa sua opera riesce a far rivivere un epoca fatta di violenza e passione, crudele e magnifica, la sua scrittura è evocativa e articolata, cattura il lettore pagina dopo pagina, imprigionandolo in una ragnatela di avventure. I personaggi, primo fra tutti la giovane e bella Auriane, sono ben delineati e realistici, consapevoli e decisi. I dialoghi efficaci e mai banali sorreggono una storia che va in crescendo pagina dopo pagina. Notevole la parte in cui descrive e affronta credenze e rituali religiosi delle tribù germaniche.

Si tratta di un coinvolgente affresco storico-fantasy che attraverso le crudeltà e il coraggio dei popoli germanici ci guida fino ai fasti e alla corruzione della Roma imperiale. Alla fine della vicenda si sente il bisogno impellente di andare avanti, di leggere ancora, di affrontare di getto il secondo volume della serie, che ci auguriamo dello stesso livello del primo.

Un romanzo da non perdere. Una saga da vivere con emozione e passione.