Dopo il successo travolgente di A L’alfabetista - Ge mig dina ogon, 2008, pubblicato in Italia nel 2010 da Newton Compton - arriva nelle libreria italiane la seconda parte della trilogia del commissario finlandese Harald Lindmark, firmata da Torsten PetterssonB Il burattinaio.

In un condominio popolare alla periferia della cittadina finlandese di Forshälla, una mattina scompare la piccola Petra Nilsson. La bambina viene da una famiglia problematica, e i primi sospetti ricadono proprio sui genitori, due alcolizzati. Ma si prospetta all’orizzonte anche un’ombra più inquietante: a rapirla potrebbe essere stato un pervertito, o addirittura una banda di pedofili. E stranamente da qualche giorno manca all’appello anche Nils Dunander, vicino di casa e allenatore di Petra.

A risolvere il mistero vengono chiamati ancora una volta il commissario Harald Lindmark e la sua giovane e intrapredente collega Sonja Alder. Il caso, però, riporta nella vita degli investigatori alcuni fantasmi irrisolti del loro passato: quand’era piccola, la sorella di Sonja è stata molestata sessualmente; e Lindmark, sempre preso dal lavoro alla centrale di polizia, che razza di padre è stato? Lui, così pronto a calarsi nella mente di assassini e criminali per intuirne le mosse successive, ha saputo comprendere allo stesso modo i bisogni dei suoi figli e proteggerli dai pericoli del mondo?

B Il burattinaio di Torsten Pettersson (Newton Compton) pag. 350 - Euro 12,90 - ISBN  978-88-541-3200-9

Nato in Finlandia nel 1955, Torsten Pettersson oggi insegna Letteratura all’Università di Uppsala, in Svezia. Ha pubblicato molti saggi, durante la sua carriera universitaria, ma sta conoscendo fama europea grazie ai suoi thriller.