È uscito in libreria da pochi giorni Doppio Marlowe. Liscio e senza ghiaccio (Robin Edizioni, 2011, pp. 189, Euro 13.00), terzo romanzo della serie scritta da Frank Spada (uno pseudonimo) e che vede come protagonista Marlowe, l’eponimo detective dell’eroe creato da Raymond Chandler.

Questa volta Marlowe incontra al funerale di un amico, un irlandese che ha conosciuto da bambino e che gli lascia una busta che contiene rivelazioni a proposito di un tesoro, un mistero del passato; dopo aver passato il testimone l'irlandese scompare dalla scena... Questo è l'incipit. La storia, poi, procede con continui colpi di scena, citazioni, ricordi, suggestioni di film noir d'epoca... E, infine, con numerose metafore e rinvii criptici contenuti in una scrittura indubbiamente originale... 

Graziano Braschi ha intervistato l'autore Frank Spada. L'intervista la trovate in rubriche/11227

Frank Spada è nato a Udine, dove abita. E' stato un noto professionista fino al dicembre dell'anno scorso. Da diversi anni ha scritto vari racconti selezionati in concorsi letterari, poi pubblicati in antologie. Più di recente si è “inventato” la serie di Marlowe, di cui sono usciti - oltre a quest'ultimo - Marlowe ti amo e Dimmi chi sei, Marlowe, ambedue pubblicati da Robin Ed. nel 2010.