Per i maniaci del mistero, per gli appassionati delle ‘scene del crimine’, per i fanatici del romanzo giallo, per i critici amanti delle inchieste giornalistiche, apre le porte Notturno Festival, organizzato da Majeutica, gigantesco contenitore di spunti, idee, dibattiti di genere, e soprattutto d’incontri e ospitate a dir poco entusiasmanti.

Riuniti insieme per l’11 e 12 giugno 2011 dei ‘calibro-­9’ della portata di Patrizia Debicke van der Noot, Maurizio De Giovanni, Rosaria Capacchione, Raffaella Calandra, Ferdinando Imposimato, Anna Vinci, Ugo Mazzotta, Tony Laudadio, Diana Lama, Simonetta Santamaria, Giuseppe Cozzolino, Alberto Ferrero, Bruno Pezone, Fabio Sanvitale, Sergio Gilles Lacavalla, Peppe Miale, Annarita Ferraro, Filomena Rorro, Francesca Nardi, Cristina Marra, Mariamichela Formisano, Marilena Lucente, Franco Agrippa. Tutti assieme per una duegiorni concentratissima di dibattiti appassionanti su indagini antiche e moderne, su casi irrisolti e storie di sangue, ma anche di letture recitate, di videoproiezioni, di mostre di genere, addirittura di mini­‐corsi di giornalismo d’inchiesta, di scrittura gialla, d’indagine poliziesca.

"Scena del crimine" è il Crowne Plaza di Caserta, in posizione rapidamente raggiungibile e turisticamente strategica, a pochi chilometri dall’autostrada, dalla Reggia Vanvitelliana e dal centro di Napoli. L’hotel casertano aprirà le porte a Notturno Festival nel primo pomeriggio di sabato 11, dalle 15.30, e dalle 10.30 della domenica 12, con un fitto carniere che vedrà il susseguirsi di sessioni irresistibili sin dal titolo:

Il Caso Cianciulli: tra giornalismo investigativo, rilettura psichiatrica e indagine di filosofia del delitto sarà il viaggio dagli anni quaranta ai giorni nostri alla scoperta dell'assassinio al femminile attraverso gli occhi di Fabio Sanvitale, il criminologo consulente de La Storia siamo noi; Cozzolino, Ferrero e Pezone, le penne più thriller di Napoli tracceranno un vero Manuale dei Fantasmi Napoletani; la lussemburghese Patrizia Debicke van der Noot accompagnerà il pubblico nelle pieghe del suo famoso giallo storico L’uomo dagli occhi glauchi; Raffaella Calandra e Rosaria Capacchione illustreranno in Giallo sole e nero inchiostro il difficile e spesso tragico rapporto tra il giornalismo d’inchiesta e le Mafie del Sud; Ugo Mazzotta, giallista e autore televisivo traccerà la storia del giallo alla TV, dal commissario Maigret a Montalbano; il complicato intreccio di massoneria, mafie e governo tornerà a insinuarci dubbi nell’appassionato racconto del giudice Ferdinando Imposimato Doveva morire! Chi ha ucciso Aldo Moro; Anna Vinci appassionerà con le rivelazioni di La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi, gli appunti privati sulla loggia segreta a 30 anni dalla sua scoperta; Maurizio de Giovanni, scrittore napoletano ormai famoso anche oltralpe, traccerà le 4 stagioni del suo ormai arcinoto Commissario Ricciardi. E poi Diana Lama e Simonetta Santamaria, le dame in nero del romanzo italiano, il teatro giallo con Tony Laudadio, il Rock criminale di Sergio Gilles Lacavalla in scena con un vero e proprio reading - ­concert insieme a musicisti dal gruppo dark wave ­‐post punk Winter Severity Index. Il festival sarà poi momento per tornare a parlare del delicato caso di Angela Celentano, la bimba scomparsa 15 anni fa in circostanze che restano a tutt’oggi misteriose. I genitori di Angela, Maria e Catello, hanno accettato di partecipare come ospiti dell’evento, e racconteranno, nel pomeriggo del 12, insieme alla giornalista di Quarto Grado Filomena Rorro, le tante ombre e nebbie che ancora circondano la loro triste vicenda.

Il fitto programma d’incontri, dibattiti e conferenze si svilupperà lungo un network multimodale di mostre, quella dei disegni di Diabolik, ad esempio, o quella delle foto in gara per Filtro giallo il concorso bandito dai majeutici per l’occasione; di videoproiezioni cinematografiche di grandi classici e novità del genere giallo, noir e thriller, oltre alle proiezioni in continuo dei cortometraggi in gara per Lumier noire, il secondo concorso internazionale a premi targato Notturno. Oltre che con Laudadio, il teatro sarà offerto al pubblico con Mammarella, la riduzione drammatica di uno scritto di Maurizio De Giovanni a cura di Adriana Carli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Altra novità proposta dai ragazzi dell’associazione marcianisana è quella della Cena con delitto, con cui chi vorrà del pubblico del Festival, potrà concludere entrambe le serate. Si tratta essenzialmente di spettacoli-intrattenimento ove nel corso di una cena con l’ausilio di attori professionisti si vivono eventi dinamici e criminosi, che portano il pubblico ad essere esposto e coinvolto in prima persona agli eventi.

Si è in equilibrio tra teatro, gioco e giallo deduttivo, come in un gigantesco Cluedo. "Obiettivo dell’associazione- hanno dichiarato i ragazzi di Majeutica­ ‐ è costruire un evento che abbia le capacità di forte richiamo di pubblico e possa divenire negli anni motivo di attrazione turistica nonché momento di dibattito culturale, di stimolo creativo, di riflessione, di evasione, di divertimento. Nel suo ambito, sarà il primo festival “di genere” del sud Italia, chiara occasione di promozione turistica territoriale. Abbiamo lavorato sodo per metter su il bel carniere d’incontri, e sudato per trovare una sede adeguata alle nostre esigenze. Il progetto ha riscosso gran successo di consensi e la Regione Campania ci ha onorati del suo patrocinio. L’assessore alla Cultura e Vicepresidente della Giunta Regionale campana Giuseppe De Mita terrà a battesimo la kermesse, presenziando l’apertura della manifestazione".

I dettagli dell’intero evento, i profili degli ospiti, il programma, sono inclusi nel sito www.notturnofestival.it, portale aperto a richieste di informazioni, contatti, prenotazioni per le cene-­spettacolo.

L’ingresso al Festival è gratuito.

Programma

SABATO 11 GIUGNO

ORE 15.30

Sala conferenze 

Apertura del Festival 

Con la partecipazione dell' On. Giuseppe De Mita, Assessore al Turismo e Beni culturali e Vice Presidente della Giunta regionale campana

Apertura della Mostra Fotografica “Filtro Giallo”

Apertura della Mostra su Diabolik “Storia di una Storia”

ORE 15.30 

Saletta Proiezioni 

Proiezione dei cortometraggi in gara al concorso internazionale “Lumier Noire”

ORE 16.30 

Sala conferenze 

Le stagioni del Commissario Ricciardi 

Il giallo di Maurizio de Giovanni 

Modera: Cristina Marra 

Reading: Tony Laudadio

ORE 17.30 

Sala conferenze 

Il Caso Cianciulli: tra giornalismo investigativo, rilettura psichiatrica e indagine di filosofia del delitto 

Dagli anni quaranta ai giorni nostri, l'assassinio al femminile attraverso gli occhi di Fabio Sanvitale  

Modera: Luciano Restivo

ORE 17.30 

Saletta Proiezioni 

Cinema Giallo 

La fiamma del Peccato (1944) regia di Billy Wilder

ORE 18.30 

Sala conferenze 

Gli archivi del tempo: il delitto che non fu mai 

Nelle pieghe del romanzo "L'uomo dagli occhi glauchi" di Patrizia Debicke van der Noot 

Modera: Patrizia Cuccaro 

Reading: Peppe Miale

ORE 19.30 

Sala conferenze 

Doveva morire! Chi ha ucciso Aldo Moro 

Il complicato intreccio di massoneria, mafie e governo nell'appassionato racconto del giudice Ferdinando Imposimato 

Modera: Vincenzo Restivo 

ORE 20.00 

Saletta Proiezioni 

Cinema Giallo 

La finestra sul cortile (1954) regia di Alfred Hitchcock 

ORE 20.30 

Sala conferenze 

Il "Teatro Fuorilegge" di Tony Laudadio 

Rappresentazione a cura di Roberto Solofria e gli attori del Teatro dei Mutamenti 

Modera: Franco Agrippa

ORE 21.30 

Crowne Plaza Restaurant 

Cena con Delitto 

Un ballo in maschera 

DOMENICA 12 GIUGNO

ORE 10.30 

Sala conferenze 

Workshop di scrittura creativa: come si scrive un romanzo giallo 

Con Patrizia Debicke van der Noot e Maurizio De Giovanni

ORE 11.30 

Sala conferenze 

Manuale dei Fantasmi Napoletani 

Tipologie e testimonianze del soprannaturale partenopeo 

Con Giuseppe Cozzolino, Alberto Ferrero e Bruno Pezone

ORE 12.30 

Sala conferenze 

Premiazione dei Vincitori dei Concorsi Lumier Noire e Filtro Giallo 

Proiezione del cortometraggio e del lavoro fotografico vincitore 

ORE 15.30 

Sala conferenze 

Giallo sole e nero inchiostro: Il giornalismo d'inchiesta e le Mafie del Sud 

Da Giancarlo Siani a Roberto Saviano, il rapporto tra indagine giornalistica e criminalità organizzata  

Con Raffaella Calandra e Rosaria Capacchione  

Modera: Mariamichela Formisano 

ORE 15.30 

Saletta Proiezioni 

Proiezione dei cortometraggi in gara al concorso internazionale “Lumier Noire”

ORE 16.30 

Sala conferenze 

Dame in Nero: Diana Lama e Simonetta Santamaria, il brivido e l'orrore 

Due scrittrici, Due punti di vista a confronto 

Modera: Marilena Lucente 

Reading: Annarita Ferraro 

ORE 17.30 

Sala conferenze 

Nel Nulla: buio e ombre del caso Celentano 

A 15 anni dalla scomparsa di Angela, i genitori Catello e Maria si raccontano 

Modera: Filomena Rorro 

ORE 17.30 

Saletta Proiezioni 

Cinema Giallo 

Il grande sonno (1946) regia di Howard Hawks

ORE 18.30 

Sala conferenze 

Il Giallo alla TV: dal commissario Maigret a Montalbano 

La storia del giallo sul piccolo schermo insieme ad Ugo Mazzotta, giallista e autore televisivo 

Modera: Mariamichela Formisano 

Reading: Adriana Carli

ORE 19.30 

Piazzale coperto I piano 

Rockriminal!!! Storie di Rock balordo e maledetto 

Un viaggio da incubo dentro i crimini del rock. Il lato cattivo della musica con Sergio Gilles Lacavalla 

Concert Reading 

Sergio Gilles Lacavalla, reading e DJ 

Simona Ferrucci (Winter Severity Index),chitarra elettrica post punk/dark wave 

Arpad Vincenti, chitarra acustica country blues

ORE 20.00 

Saletta Proiezioni 

Cinema Giallo 

Chinatown (1974) regia di Roman Polanski

ORE 20.30 

Sala conferenze 

La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi 

Anna Vinci e gli appunti privati sulla loggia segreta a 30 anni dalla scoperta della P2 

Modera: Francesca Nardi

ORE 21.30 

Crowne Plaza Restaurant 

Cena con Delitto 

Murder in Wonderland

ORE 21.30 

Piazzale coperto I piano 

Teatro Giallo: Mammarella 

Con Adriana Carli ed suoi allievi del corso di Scenotecnica dell' Accademia di Belle Arti di Napoli