Continua il viaggio fra gli pseudobiblia citati da film e telefilm statunitensi e scritti da professionisti - o sedicenti tali - del campo della psiche.

Nel 2004 Antonio Manzini, su soggetto di Niccolò Ammaniti, costruisce la trama a metà fra giallo e denuncia sociale de “Il siero della vanità”, diretto da Alex Infascelli. Fra gli inquietanti personaggi (terribilmente verosimili e purtroppo rappresentativi di una certa realtà italiana) c’è il professor Michele Benda con il suo nuovo libro: “Papà non ti rispetto”.

Interpretato da Marco Giallini, questo psichiatra racconta nel suo saggio la storia di un ragazzo che si autoaccusa dell’omicidio del padre per proteggere la zia disturbata mentalmente, inventandosi addirittura di odiare la figura paterna: Benda definisce il ragazzo «vittima della sua bontà».

L’arrivo improvviso di un altro ospite distrugge il momento di celebrità del professor Benda: il nuovo arrivato racconta che il “giovane innocente” è stato appena arrestato per stupro ed ha confessato di aver ucciso anche

Marco Giallini nel film "Il siero della vanità"
Marco Giallini nel film "Il siero della vanità"
il padre, dando poi la colpa alla zia disabile. Questa rivelazione smonta in pochi secondi il libro di Benda - il quale lo ha promosso in lungo e largo attraverso trasmissioni radiofoniche e televisive - che viene subito etichettato come «libro disonesto e cialtrone». Il povero professore cercava la notorietà... ed ora, anche se in senso negativo, l’ha ottenuta!

Nel diciottesimo episodio della quinta stagione del telefilm “Due uomini e mezzo” (Two and a Half Men, 2008), troviamo Charlie (Charlie Sheen) alle prese con qualcosa che detesta: consultare una libreria: «È peggio che comprare profilattici!» Ma deve trovare un aiuto per la sua cronica allergia alle relazioni stabili, così consulta lo scaffale di libri di “psicologia fai da te”: ecco qualche titolo. «“Perché le relazioni falliscono”, “Donna intelligente, scelta imprudente”... non corro questo rischio!»

Una cliente gli consiglia “Respira l’aria del compagno”, e Charlie - per mascherare il fatto di star consultando quel settore - risponde: «Oh, avevo letto “L’ora d’aria”. Mi interessano le storie in prigione.» La donna misteriosa, capita la situazione di Charlie, gli consiglia un saggio: “Rompete le barriere, trovate l’intimità che meritate”. Il commento di Charlie è sagace: «Spero di trovare più di quello che merito!»

Charlie Sheen nella serie "Due uomini e mezzo"
Charlie Sheen nella serie "Due uomini e mezzo"
«Perché non lo leggi? Ha aiutato molte persone» è il consiglio della donna. Appena Charlie volta il libro e vede la foto dell’autrice, si accorge di averla davanti. Chiede una dedica alla donna scusandosi così: «Ora che è una copia autografata, non sono più un perdente ma un collezionista.» La dedica? “Per Charlie. Leggere un libro di psicologia non ti farà sentire meno uomo”.

Non solo Charlie legge il libro, ma si invaghisce di Angie, l’autrice, tanto da citarne in continuazione dei brani. «Il risentimento è la malta che tiene uniti i mattoni della solitudine, creando un muro di alienazione e disperazione.... Capitolo 3, pagina 40: Abbattere il muro.» Ovvio che chi gli sta intorno mal sopporterà questa sua mania...

Nel tredicesimo episodio della seconda stagione di “Til Death - Per tutta la vita” (’Til Death, 2009) conosciamo la dottoressa Connie Friedman, che oltre a tenere corsi di rilassamento cerca ogni scusa per promuovere il proprio libro.

La dottoressa Connie Friedman e la sua "amante"...
La dottoressa Connie Friedman e la sua "amante"...
Quando rivela di avere per amante una donna molto più anziana, così spiega: «Vedo che alcuni di voi sono sorpresi che io mi sia scelto un’amante di vent’anni più vecchia di me, ma l’età non è un ostacolo quando la vera intimità viene raggiunta... È tutto scritto qui nel mio libro: “Conquistare l’intimità”, e nel suo fortunato seguito “Conquistare l’intimità. Il mio manuale”» I libri sono in offerta davvero poco speciale: 20 dollari per il saggio, 18 per il manuale e... 38 dollari per l’intera opera!

Già da queste poche informazioni si evince che la Friedman in realtà non è che una delle tante truffatrici che, riempiendosi la bocca di paroloni pseudo-psichiatrici e condendo il tutto con materiale orientale, inganna i malcapitati: come infatti avviene ai due protagonisti del telefilm.

 

Hugh Grant e Sarah Jessica Parker
Hugh Grant e Sarah Jessica Parker
In “Che fine hanno fatto i Morgan?” (Did You Hear About the Morgans?, 2009) di Marc Lawrence, Paul (Hugh Grant) e Meryl (Sarah Jessica Parker) sono in crisi, così lui decide di regalare alla moglie un appuntamento con una psichiatra. «La dottoressa Tobin è il migliore consulente matrimoniale in città.» Ha inoltre scritto dei libri: “Il mito del matrimonio magico”. «Parla di chi si sposa credendo che il matrimonio sia la risposta a tutti i problemi quando invece dovrebbero affrontare la realtà e non chiedere al partner più di quanto sia in grado di dare». Non sarà certo questo tipo di consigli a salvare il matrimonio dei Morgan.