E’ in libreria dal 17 febbraio un thriller psicologico dal titolo Nel nome del tuo sangue (Ce soir ja vais tuer l’assasin de mon fils, 2010) opera del report  e scrittore francese Jacques Expert, già autore di romanzi di successo come La femme du monstre e La Théorie des six.

Il romanzo descrive in maniera superba il dramma di un uomo che vuol farsi giustizia da se, non vuole attendere la giustizia degli uomini o quella divina e il lettore viene coinvolto in una crescente tensione  per arrivare poi a chiedersi: io al suo posto, cosa avrei fatto?

Questo romanzo ci ricorda un poco il celebre libro di Vincenzo Cerami dal titolo Un borghese piccolo piccolo da cui fu tratto il film omonimo per la regia di Mario Monicelli e la bellissima interpretazione del grande Alberto Sordi. Nel libro di Jack Expert suo figlio viene travolto e abbandonato sul ciglio della strada da un autista che non si ferma a soccorerlo, e forse il ragazzo poteva essere salvato, invece nel film il figlio, mentre è con il padre, viene ucciso da una pallottola vagante sparata da un bandito mentre compie una rapina e anche qui il padre individua il bandito e si fa giustizia da solo.

Jack Expert narra la vicenda seguendo le vicende di quattro persone. i due genitori del ragazzino ucciso e quelle dell’assassino e di sua moglie.

Se il padre del ragazzino, Antonio Rodriguez ha giurato alla moglie, che glielo richiede, di compiere la vendetta, attenzione vendetta e non giustizia, perchè quello è il sentimento che i due genitori sentono dentro di se, mentre il colpevole prosegue la sua vita normalmente, senza troppi rimorsi e nella speranza di restare impunito, cercando dentro di se giustificazioni del tutto inappropriate.

Jacques Expert è uno stimato reporter di France Inter e France info per quattordici anni. Il suo lavoro non gli ha risparmiato sofferenze e riflessioni. Si è sempre occupato di argomenti piuttosto scottanti, infanzia violata e donne maltrattate o stuprate. Il suo esordio nella narrativa avviene nel 2007, con lo stupefacente La femme du monstre, che racconta la vita e l'indicibile dolore della compagna di un killer stupratore seriale. È direttore di produzione del canale televisivo Paris Première, che si occupa di arte, musica, cinema, teatro, danza, letteratura e arti visive

 

un brano:

 

"Apre silenziosamente il cassetto del mobile. Prende la scatola delle cartucce e se ne fa scivolare due in tasca, poi afferra nell’armadio la custodia di cuoio del fucile da caccia e l’appoggia un attimo accanto alla porta d’ingresso per infilarsi l’eskimo di tela verde. Per qualche secondo rimane fermo a osservare l’appartamento senza cedere alla tentazione di baciare la foto di suo figlio poggiata sul tavolino. Esce cercando di non fare rumore. Non prende l’ascensore e scende per le scale illuminate solo dai lampioni della strada.

Dà una rapida occhiata alle cifre fosforescenti del suo orologio per vedere che ora è: mezzanotte e cinque. Stanotte Antonio Rodrigues ucciderà l’assassino di suo figlio."

 

Antonio Rodrigues è seduto sul divano. Sua moglie è in camera, addormentata grazie ai sonniferi, l’unico rimedio che le permette di allontanare il dolore. Antonio è davanti al televisore, ma la sua mente è altrove, concentrata sull’odio verso il pirata della strada che gli ha ammazzato il figlio e poi è scappato. La sua mente è concentrata sulla disperazione della moglie, che gli ha chiesto di compiere un gesto estremo, l’unico che potrà ridarle la pace. «Trovalo. E uccidilo.»

Ma la ricerca di Antonio Rodrigues è un abisso denso di sorprese. Il colpevole in realtà è una persona a lui incredibilmente vicina. È un uomo che continua impunito la propria esistenza fatta di incrollabili certezze: il riconoscimento sociale, il ruolo di dirigente in una piccola azienda e l’illusione di potere che ne deriva. Una vita in apparenza tranquilla che continua grazie alle meschine autogiustificazioni per il gesto compiuto, fino a che qualcosa va storto...

 

Nel nome del tuo sangue di Jacques Expert (Ce soir ja vais tuer l’assasin de mon fils, 2010)

Traduzione Maria Laura Vanorio

Longanesi, collana La Gaja Scienza 999, pagg. 199, euro 16,00

ISBN 978-88-304-2830-0