I testimoni muti di Diego Zandel racconta le foibe, l'esodo giuliano-dalmata, l'esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s'intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva.

La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l'incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia. Un libro che non concede sconti e getta uno sguardo scomodo sugli avvenimenti seguiti al 1947 e al Trattato di pace di Parigi, nel tentativo di riannodare un filo spezzato dagli estremismi del secolo scorso dando voce a quanti soffrirono quei drammi, e nella speranza di far conoscere a tutti una materia spesso considerata d'altri.

Dall'inicipit del romanzo:

Il mio nome, gridato nel vento, si disperdeva nell’aria. Era la mamma che mi chiamava. Io facevo finta di non sentirla. Gli altri bambini e ragazzi non ci facevano caso, tranne Lello che, pensando non l’avessi udita, mi avvertì: «Ti sta chiamando tua madre». Mi limitai ad annuire, accucciandomi ancora di più, con l’intento di nascondermi meglio, tra l’erba alta. Stavamo facendo un gioco. Eravamo una decina tra piccoli, come me e Lello, e un po’ più grandi: con i pantaloncini abbassati provavamo a fare la cacca. Era capitato che a uno di noi stava per scappare e, invece di andare a nascondersi, visto che ci trovavamo già sul prato, s’era messo a farla lì. Qualcuno era scoppiato a ridere e s’era chinato a sua volta, subito imitato da un altro e un altro ancora, finché c’eravamo messi tutti seduti a culo nudo, anche chi, come me, non aveva nessun bisogno da fare. Non sapevo in cosa consistesse il gioco, lo facevo perché lo facevano gli altri, e sembravano divertirsi. Era un po’ come quello della pisciata, a chi la faceva più lunga. Ma qui cosa bisognava fare? Chi la faceva più grossa? Però, non s’era detto niente, solo si rideva. «Vieni subito a casa!»

Dati libro

I testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi di Diego Zandel (Mursia (Gruppo Editoriale - Collana: Testimonianze fra cronaca e storia, 2011) - ISBN: 8842546445 - pag. 218 - euro 15,00