Arriva in questi giorni, grazie a Newton Compton, un nuovo grande romanzo storico di un autore apprezzato dai lettori italiani: Il trono di Cesare. Il prezzo del potere (Blood and Steel, 2015) di Harry Sidebottom.

Il romanzo è il secondo episodio della saga Throne of Caesars: per sapere TUTTO della bibliografia italiana dell'autore, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

Roma, 238 d.C. Il potere di Massimino è sempre più in bilico: non solo l’imperatore sperpera forze e denaro per difendere le remote frontiere del nord, ma non riesce nemmeno a gestire le ribellioni interne. In Africa, infatti, Gordiano Maggiore e Gordiano Minore vengono acclamati come nuovi imperatori: i due congiunti – che, al contrario di Massimino, provengono da una famiglia nobile – rappresentano l’unica possibilità di riportare Roma agli antichi fasti. E quando per le strade dell’Urbe viene versato il sangue del prefetto di Massimino, i tempi sembrano finalmente maturi anche per il Senato per annunciare l’ascesa dei Gordiani alla massima carica dello Stato. Ma Massimino è pur sempre un guerriero, e non accetterà tanto facilmente di farsi mettere da parte. Lo scontro decisivo avverrà in un luogo che già secoli prima era stato cruciale per il destino di Roma: Cartagine.

L'autore

Harry Sidebottom ha conseguito un dottorato in Storia antica al Corpus Christi College. Attualmente insegna Storia all’università di Oxford (con una predilezione per l’antica Roma) e vive a Woodstock. È autore della saga Il guerriero di Roma, che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. Per saperne di più: www.harrysidebottom.co.uk

Info

Il trono di Cesare. Il prezzo del potere di Harry Sidebottom (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 640), 384 pagine, euro 12,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 978-88-541-8519-7 – Traduzione di Rosa Prencipe