Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 novembre

Ore 21.15 – RaiMovie – Fuori controllo (Edge of Darkness, 2010) di Martin Campbell, con Mel Gibson e Ray Winstone

Tratto da una serie britannica del 1985. Il detective della Omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) indaga sulla morte della propria figlia Emma (Bojana Novakovic), attivista. Scopre non solo una vita segreta della ragazza, ma tradimenti e corruzioni anche a livelli alti.

Ore 23.00 – Cielo – Lo strano vizio della signora Wardh (1971) di Sergio Martino, con Edwige Fenech e George Hilton

Trascurata dal marito ambasciatore (George Hilton), la signora Julie Wardh (Edwige Fenech) ha intrecciato in passato una morbosa relazione con il perverso Jean (Ivan Rassimov) che ora la ricatta.

Ore 0.35 – Rai2 – Tropa de elite. Gli squadroni della morte (Tropa de Elite, 2007) di José Padilha, con Wagner Moura e André Ramiro

Dal romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Nella Rio de Janeiro del 1997 il capitano Nascimento (Wagner Moura) deve trovare un sostituto per la sua carica mentre cerca di combattere il traffico di droga e la criminalità spietata, facendo un po’ di pulizia per l’arrivo del Papa in visita.

Sabato 21 novembre

Ore 12.35 – Rai4 – Sniper (Sun cheung sau, 2009) di Dante Lam, con Xiaoming Huang e Edison Chen

Un tiratore scelto della polizia di Hong Kong (Xiaoming Huang) deve addestrare un novizio dalla testa calda (Edison Chen) mentre un pericoloso cecchino (Richie Ren) sta uccidendo dei poliziotti per vendetta: un criminale che in passato era stato un poliziotto anche lui.

Ore 14.10 – Rai4 – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.

Ore 21.10 – Rai4 – Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

Ore 21.15 – RaiMovie – Attacco a Leningrado, o Leningrado (Leningrad, 2009) di Aleksandr Buravskij, con Mira Sorvino e Armin Mueller-Stahl

Seconda guerra mondiale, 1941. Le truppe naziste, nel loro piano di invasione sovietica, prendono d’assedio Leningrado. I giornalisti stranieri vengono fatti evacuare dalla città, ma Kate Davies (Mira Sorvino) viene creduta morta e lasciata indietro. Con l’aiuto della poliziotta idealista Nina Tsvetnova (Olga Sutulova) lotterà per la sopravvivenza propria e di altri cittadini della Leningrado assediata.

Ore 21.30 – Rete4 – Infiltrato speciale (Half Past Dead, 2002) di Don Michael Paul, con Steven Seagal

Un uomo si infiltra in un carcere per raccogliere informazioni su chi gli ha ucciso la moglie. Ma le cose sono più complicate del previsto.

Ore 23.00 – Rai4 – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 23.35 – Rete4 – Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, 1969) di Sam Peckinpah, con William Holden ed Ernest Borgnine

Dalla sceneggiatura di questo film Brian Fox ha tratto una novelization omonima nel 1969 (La Frontiera 1982): per la scheda completa si rimanda agli Archivi di Uruk.

Dopo una rapina finita in un massacro, un gruppo di banditi guidati da Pike Bishop (William Holden) gira per il West combinando disastri. «Insieme alle pagine di eccezionale forza visionaria nel loro manierismo barocco, specialmente nelle scene di battaglia (che suscitarono negli USA roventi polemiche per la loro violenza), questo memorabile western Warner-Seven Arts offre, negli intervalli di quiete, momenti altrettanto significativi in chiave di malinconica elegia sul tramonto di un’epoca. Quella di Peckinpah, romantico che nega di esserlo, è la risposta alla cinica retorica del western italiano.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.40 – Italia1 – Factor 8. Pericolo ad alta quota (Faktor 8: Der Tag ist gekommen, 2009) di Rainer Matsutani, con Jaymes Butler ed Emilia Schüle

A bordo di un aereo in volo proveniente dalla Thailandia e diretto a Monaco di Baviera si sprigiona un virus altamente letale e, poco prima dell'atterraggio, un passeggero muore: le autorità decidono quindi di trasferire il velivolo presso l'aeroporto militare di Bayern nel tentativo di arginare l'epidemia. Nel frattempo, uno staff di scienziati cerca disperatamente di trovare un vaccino.

Domenica 22 novembre

Ore 11.20 – Rai4 – Merantau (id., 2009) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Ricalcando la storia di “Ong-bak”, viene presentato un nuovo promettente talento marziale proveniente dall’Indonesia. Iko Uwais, qui impegnato in ottime coreografie marziali, sarà protagonista perfetto dello stupendo “The Raid”.

Ore 13.30 – Rai4 – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 15.40 – Rete4 – Spartaco il gladiatore (Spartacus, 2004) di Robert Dornhelm, con Goran Visnjic e Alan Bates

Dal romanzo “Spartacus” (1951) di Howard Fast (Mondadori 1960). Il croato Goran Visnjic veste i panni del celebre schiavo che tenne in scacco Roma in questa produzione televisiva che si rifà al celebre romanzo di Fast.

Ore 17.50 – RaiMovie – Una lama nel buio (Still of the Night, 1982) di Robert Benton, con Meryl Streep e Roy Scheider

Il dottor Sam Rice (Roy Scheider), psichiatra newyorkese, si invaghisce della sua paziente Brooke Reynolds (Meryl Streep), una donna che potrebbe essere stata l'assassina di un altro suo paziente.

Ore 21.15 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 22.30 – Rai4 – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme

Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.