Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 novembre

Ore 21.15 – Rai2 – The Call (id., 2013) di Brad Anderson, con Halle Berry e Evie Thompson

La veterana del 911 Jordan Turner (Halle Berry) riceve la telefonata di una ragazza che è stata appena rapita, e si rende conto che dovrà affrontare il suo terribile passato se vuole salvarla.

Ore 21.20 – Italia2 – The Tomorrow Series. Il domani che verrà (Tomorrow, When the War Began, 2010) di Stuart Beattie, con Caitlin Stasey e Rachel Hurd-Wood

Dal romanzo “La guerra che verrà” (Tomorrow, When the War Began, 1994) di John Marsden (Mondadori 1998), ristampato da Fazi nel 2011 con il titolo “Il domani che verrà”.

Sette ragazzi organizzano una scampagnata nei boschi, in una località chiamata curiosamente Inferno, ma al loro ritorno scoprono con orrore che il loro paese è misteriosamente deserto: dove sono finiti tutti? Quando scoprono soldati di un esercito straniero, capiscono che la guerra è iniziata…

Ore 23.20 – Italia2 – Bad Boys (id., 1995) di Michael Bay, con Will Smith e Martin Lawrence

Dopo tante coppie d’azione “in bianco”, ecco una particolare coppia di poliziotti di colore che da soli fanno più danni di un intero esercito.

Ore 23.45 – Rai2 – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007).

Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.

Sabato 14 novembre

Ore 12.10 – Rai4 – Game of Death (id., 2010) di Giorgio Serafini, con Wesley Snipes, Gary Daniels e Zoe Bell

L’agente segreto Marcus (Wesley Snipes) esce dal gioco e vuole andare in pensione, ma i suoi colleghi ed amici Zander (Gary Daniels) e Floria (Zoë Bell) saranno costretti a fare di tutto per farlo fuori. Per saperne di più, si consiglia l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 12.15 – RaiMovie – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 13.50 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 14.10 – RaiMovie – Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

Ore 16.00 – Italia1 – Agente Smart. Casino totale (Get Smart, 2008) di Peter Segal, con Steve Carell e Anne Hathaway

Versione cinematografica dell’insuperabile personaggio televisivo ideato da Mel Brooks per la serie “Get Smart” (1965). Maxwell Smart (Steve Carell), agente 86 della CONTROL, è ancora una volta in azione contro le forze del KAOS, con il valido aiuto della sua fedele agente 99 (Anne Hathaway).

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot a Styles Court (The Mysterious Affair at Styles, 1990) di Ross Devenish, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1920 di Agatha Christie, noto in Italia come “Il delitto di Styles Court” (L’Italgrafica 1932), “Il misterioso affare di Styles” (Argo 1933), “Morte misteriosa a Styles Court” (Carabba 1933), “Il mistero di Styles Court” (Attualità 1939), fino alla versione finale “Poirot a Styles Court” (Mondadori 1974) tradotta da Diana Fonticoli.

Il famoso investigatore belga Hercule Poirot (David Suchet), da poco giunto in Inghilterra, viene presentato a John Cavendish (David Rintoul), intimo amico di Arthur Hasings (Hugh Fraser), compagno d’armi di Poirot. Recentemente Cavendish ha avuto delle controversie concernenti la proprietà della sua casa; la madre di John, vedova da anni, si è risposata da poco tempo e il suo secondo marito si è creato non poche antipatie all’interno della famiglia dei Cavendish e della loro cerchia di amici. Quando la donna viene trovata assassinata, l’ispettore Japp (Philip Jackson) viene incaricato di condurre le indagini mentre Poirot si metterà al lavoro per identificare il coplevole.

Ore 19.30 – RaiMovie – Operazione Desert Storm (In the Army Now, 1994) di Daniel Petrie jr., con Pauly Shore e Lori Petty

Il soldato Bones Conway (Pauly Shore) viene spedito nel deserto del Ciad per una missione tutta da ridere.

Ore 21.15 – RaiMovie – Rommell (id., 2012) di Nikolaus Stein, con Ulrich Tukur e Tim Bergmann

Gli ultimi mesi di vita del feldmaresciallo Rommell (Ulrich Tukur), eroe della Guerra d’Africa, beniamino del popolo e contrario alle leggi razziali, a cui viene affidata la difesa del Reich poco prima dello sbarco in Normandia.

Ore 21.15 – Rai4 – Shoot’Em Up. Spara o muori (Shoot’Em Up, 2007) di Michael Davis, con Clive Owen e Monica Bellucci

Il solitario Smith (Clive Owen) salva un neonato, mentre la madre del piccolo viene uccisa dai sicari dello spietato Karl Hertz (Paul Giamatti): entra così nel mirino di una misteriosa organizzazione criminale.

Ore 21.20 – Italia2 – Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

Ore 21.30 – Rete4 – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno. (Trama del DVD Minerva 2011)

Ore 23.25 – RaiMovie – Seminole (id., 1953) di Budd Boetticher, con Rock Hudson, Barbara Hale e Anthony Quinn

Il tenente Lance Caldwell (Rock Hudson) e l’indio-americano Osceola (Anthony Quinn), amici fin dall’infanzia, si ritrovano a combattere su fronti oposti. «La bella stagione di Budd Boetticher cominciò nel 1956 con I sette assassini, ma qui c’è già, all’insegna di un profondo pessimismo, il segno del suo stile. Almeno due sequenze da ammirare: l’attacco dei “visi pallidi” al villaggio dove trovano soltanto manichini e il loro massacro quando affondano nelle paludi della Florida.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.25 – Rete4 – The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro e Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

Domenica 15 novembre

Ore 10.25 – Italia1 – Un poliziotto a quattro zampe (K-9, 1989) di Rod Daniel, con James Belushi e Mel Harris

Per fermare un criminale particolare, ad un detective facinoroso viene affiancato un cane poliziotto: all’inizio lavorare insieme è parecchio difficile, ma poi diventano una squadra fenomenale.

Ore 11.35 – Rai4 – Unbeatable (Ji zhan, 2013) di Dante Lam, con Nick Cheung e Eddie Peng

Lo spiantato Fai (Nick Cheung), che in gioventù è stato campione di boxe, non riesce a trovare il suo posto nella Hong Kong di oggi. Lavora in una palestra per casalinghe ma accetta al volo quando il giovane e talentuoso Lin (Eddie Peng) gli chiede di allenarlo nelle mma (mixed martial arts): riuscirà a trasmettergli i sani valori agonistici in un’epoca così corrotta come la nostra?

Ore 11.55 – RaiMovie – A distanza ravvicinata (At Close Range, 1986) di James Foley, con Sean Penn e Christopher Walken

Il giovane Brad (Sean Penn) sta cercando di cambiare vita e allontanarsi dalla propria famiglia criminale. Conosce Terry (Mary Stuart Masterson) e nasce una bella storia d'amore, ma è difficile allontanarsi dal passato: il padre di Brad (Christopher Walken) vuole che diventi un criminale come prevede la tradizione familiare.

Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. Assassinio allo specchio (Murder with Mirrors, 1985) di Dick Lowry, con Helen Hayes, Bette Davis e John Mills

Dal romanzo “Miss Marple. Giochi di prestigio” (They Do It With Mirrors, 1952) di Agatha Christie (Mondadori 1954).

Un castello di proprietà di una nobildonna viene utilizzato come location di un film. Durante le riprese avvengono alcuni omicidi ma l’abile Miss Marple interviene per risolvere il mistero e trovare il colpevole.

Ore 14.15 – Cielo – Cold Fusion (id., 2011) di Ivan Mitov, con Adrian Paul e Michelle Lee

Nel 1979 una squadra speciale di MIG23 viene incaricata di intercettare un UFO che ha solcato i cieli sopra l’Ucraina.

Ore 14.15 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 14.25 – RaiMovie – Passengers. Mistero ad alta quota (Passengers, 2008) di Rodrigo García, con Anne Hathaway e Patrick Wilson

Claire (Anne Hathaway) cura un gruppo di sostegno di sopravvissuti a disastri aerei, ma quando i suoi “pazienti” cominciano a sparire, appare chiaro che c’è un mistero molto pericoloso che potrebbe vederla protagonista.

Ore 21.15 – Cielo – The Foreigner. Lo straniero (The Foreigner, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Harry Van Gorkum

L’ex agente del Governo degli Stati Uniti d’America, Jonathan Cold (Steven Seagal), è stato incaricato dai suoi vecchi capi della CIA di portare un pacco attraverso l’Europa. Presto si dovrà accorgere che l’oggetto del suo incarico interessa a molte persone disposte a tutto pur di fermarlo: sarà un viaggio lungo e pieno di morte. (Trama del DVD CVC 2012)

Ore 22.45 – Rai4 – Until Death (id., 2007) di Simon Fellows, con Jean-Claude Van Damme e Stephen Rea

New Orleans. Il detective della Narcotici Anthony Stowe (Van Damme) si trova coinvolto nella morte di due colleghi, ma dietro l’episodio c’è Gabriel Callaghan (Stephen Rea), ex poliziotto diventato boss della droga. Lo scontro fra i due sarà più che personale.