Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 novembre

Ore 21.10 – Italia2 – Spartaco il gladiatore (Spartacus, 2004) di Robert Dornhelm, con Goran Visnjic e Alan Bates

Dal romanzo “Spartacus” (1951) di Howard Fast (Mondadori 1960). Il croato Goran Visnjic veste i panni del celebre schiavo che tenne in scacco Roma in questa produzione televisiva che si rifà al celebre romanzo di Fast.

Ore 21.15 – RaiMovie – The Sentinel (id., 2006) di Clark Johnson, con Michael Douglas e Kiefer Sutherland

Dal romanzo “La sentinella” (The Sentinel, 2003) di Gerald Petievich (Sonzogno 2004). Un agente segreto viene incastrato e gli viene attribuito un attentato al Presidente: dovrà riscattare il proprio nome ma soprattutto scongiurare un secondo attentato che sta per avvenire.

Ore 23.05 – RaiMovie – I guerrieri dell’inferno (Who'll Stop the Rain, 1978) di Karel Reisz, con Nick Nolte e Tuesday Weld

Dal romanzo omonimo (Dog Soldiers, 1974) di Robert Stone (Bompiani 1978). Il veterano del Vietnam Ray Hicks (Nick Nolte) finisce per aiutare un vecchio commilitone nello spacciare eroina: quando l’affare va a rotoli, fugge con la moglie di lui.

Ore 23.45 – Rai2 – Love and Honor (id., 2013) di Danny Mooney, con Liam Hemsworth e Teresa Palmer

Quando un giovane soldato in Vietnam Mickey Wright (Liam Hemsworth) scopre che è stato mollato dalla sua ragazza, insieme al suo migliore amico decide di disertare per tornare a casa e riconquistarla.

Ore 0.45 – Rai4 – Wrecked (id., 2010) di Michael Greenspan, con Adrien Brody e Caroline Dhavernas

Un uomo (Adrien Brody) si sveglia in un’auto accartocciata in un bosco: non sa chi è, non sa perché sia lì, non sa perché ci sia un cadavere sul sedile posteriore, né perché ci sia una pistola nel cruscotto… L’unica cosa che sa è che la sua gamba è incastrata e non può uscire dall’auto: arriverà qualcuno in tempo prima che muoia di fame e di sete?

Ore 1.20 – Rai2 – Harsh Times. I giorni dell’odio (Harsh Times, 2005) di David Ayer, con Christian Bale ed Eva Longoria

La dura storia di un’amicizia in un quartiere degradato di Los Angeles e della violenza che la contraddistingue.

Sabato 7 novembre

Ore 11.35 – RaiMovie – London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 12.05 – Rai4 – Lionheart. Scommessa vincente (Lionheart, 1990) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Harrison Page

Saputo della morte del fratello, il legionario Lyon Gaultier (Jean-Claude Van Damme) diserta dalla Legione e raggiunge Los Angeles per aiutare la cognata Helene (Lisa Pelikan) e la nipotina Nicole (Ashley Johnson). Per guadagnare soldi in fretta, grazie allo sbandato Joshua (Harrison Page) entra nel mondo del pit fight alle dipendenze della spietata Cynthia (Deborah Rennard). Entrare è facile: più difficile uscirne… vivi.

Ore 16.00 – Italia1 – Supercop (Police Story 3 / Ging chat goo si 3: Chiu kup ging chat, 1992) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Michelle Yeoh

L’ispettore Chan Ka Kui (Jackie Chan) torna in pista dopo il successo dei primi due film, del 1985 e 1988. Stavolta il detective di Hong Kong deve collaborare con una collega dell’Interpol – l’ispettrice Jessica Yang, interpretata da una Michelle Yeoh in stato di grazia – per mettere le mani sul pericoloso narcotrafficante Chaibat (Kenneth Tsang). Parata di caratteristi, stuntman e azioni spettacolari: tra i migliori film del Chan in versione poliziesca.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Il pericolo senza nome (Peril at End House, 1989) di Renny Rye, con David Suchet ed Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1932 di Agatha Christie (Mondadori 1933). Poirot (David Suchet) e il suo amico, il Capitano Hastings (Hugh Fraser), sono in vacanza a St. Looe Cornwall. I due fanno la conoscenza dell’affascinante Magdala “Nick” Buckley (Polly Walker), una ragazza che vive in una bellissima villa in stile vittoriano molto vicina all’albergo in cui soggiorna Poirot. La giovane sostiene di essere stata vittima nelle ultime settimane di misteriosi incidenti che hanno messo in serio pericolo la sua incolumità ed è convinta che qualcuno la voglia uccidere.

Ore 17.25 – RaiMovie – La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 19.25 – RaiMovie – 8 donne e un mistero (8 femmes, 2002) di François Ozon, con Fanny Ardant ed Emmanuelle Béart

Dalla pièce teatrale “Huit femmes” (1958) di Robert Thomas. Un uomo ucciso, otto donne ognuna delle quali sembra avere un movente e sembra sapere più verità delle altre. In realtà molte parole per nulla…

Ore 21.10 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.30 – Rete4 – Programmato per uccidere (Marked for Death, 1990) di Dwight H. Little, con Steven Seagal e Joanna Pacula

L’agente della DEA John Hatcher (Steven Seagal) è appena tornato da una missione in Colombia quando si rende conto che i boss della droga – come Screwface (Basil Wallace) – spadroneggiano in città: è il momento di fare piazza pulita a casa propria.

Ore 23.15 – RaiMovie – Sotto il sole rovente, o Il diario di un condannato (The Lawless Breed, 1953) di Raoul Walsh, con Rock Hudson e Julie Adams

Ispirato all’autobiografia di John Wesley Hardin. Appena uscito di prigione, il pistolero John Wesley Hardin (Rock Hudson) vuole riabilitare la propria reputazione e cerca di pubblicare la propria autobiografia. «Sui temi della fatalità e della trasgressione della legge Walsh ha fatto un film di impianto narrativo per lui insolito, ricco di rapporti speculari e rimandi ciclici. Come protagonista Rock Hudson manca un po’ di spessore.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Domenica 8 novembre

Ore 10.05 – RaiMovie – I due colonnelli (1962) di Steno, con Totò e Nino Taranto

Durante la Seconda guerra mondiale un paesino greco vede l’alternarsi di occupanti americani e italo-tedeschi, che a turno lo conquistano e lo perdono. Mentre i cittadini meditano una soluzione per rimanere in pianta stabile con gli americani liberatori, due ufficiali si ritrovano a dividere il letto della stessa donna: il colonnello Di Maggio (Totò) e il colonnello Henderson (Walter Pidgeon).

Ore 10.30 – Italia1 – Il maggiore Payne (Major Payne, 1995) di Nick Castle, con Damon Wayans e Michael Ironside

Il maggiore Benson Payne (Damon Wayans) è incaricato di addestrare un plotone di giovani cadetti, perdigiorno senza speranze: saprà forgiarli come macchine da guerra. O forse no…

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. La ballata del ragazzo perduto (Murder, She Wrote: The Celtic Riddle, 2003) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Quarto episodio della serie di film televisivi dedicati a Jessica Fletcher. Stavolta se ne va in Irlanda ad assistere alla lettura di un testamento, che sarà la scusa per una storia di tesori e omicidi.

Ore 14.50 – Rete4 – Tequila Connection (Tequila Sunrise, 1988) di Robert Towne, con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell

Nick Frescia (Kurt Russell) è un tenente della Sezione Narcotici sulle tracce di Dale McKussic (Mel Gibson), suo amico ai tempi del liceo ora trafficante di droga. Seguendo gli spostamenti dell’amico, McKussic incomincia a frequentare il ristorante di Jo Ann (Michelle Pfeiffer), della quale si innamora e alla quale vorrebbe carpire informazioni su McKussic.

Ore 16.10 – RaiMovie – Il solitario di Rio Grande (Shoot Out, 1971) di Henry Hathaway, con Gregory peck e Patricia Quinn

Viene fatto derivare da “The Lone Cowboy” (1930) di Will James, ma con quel romanzo autobiografico non sembra avere nulla a che vedere. Un rapinatore di banche finisce a terra durante un colpo, ferito a tradimento da un complice doppiogiochista. Ora l’obiettivo di Clay Lomax (Gregory Peck) è aggiustare le cose a suo modo. «Decoroso e stanco western di stampo classico, con personaggi ben definiti e scene d'azione asciutte» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 18.40 – Rete4 – Quantrill il ribelle (Quantrill's Raiders, 1958) di Edward Bernds, con Steve Cochran e Diane Brewster

«Durante la guerra di Secessione il capitano dell’esercito confederato ha il compito di distruggere l’arsenale di Lawrence, di vitale importanza per i nordisti. Stipula una pericolosa alleanza col bandito Quantrill (Leo Gordon). Vola basso con qualche frullo d’ali qua e là.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Cielo – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 22.45 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 0.45 – Rete4 – Il fiume della paura (The River Wild, 1994) di Curtis Hanson, con Meryl Streep e Kevin Bacon

Un tranquillo weekend di paura fra le rapide di un fiume. Una famiglia di appassionati canottieri si ritrova a fare i conti con dei pericolosi criminali che li prendono in ostaggio e li obbligano ad aiutarli nella fuga attraverso un pericoloso fiume.