[10] Memorie di una Geisha


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 1:49 am    Oggetto: [10] Memorie di una Geisha   

[10] Memorie di una Geisha

Leggi l'articolo.
Sachiko
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2007 1:49 am    Oggetto: il corpo che manca   

Quando mi è capitato per la mani questo libro non avevo idea che di li a poco sarebbe uscito il film.
Ne rimasi tuttavia profondamente delusa, eppure non capivo il perché.
Da poco avevo letto "La Virtù Femminile" di Harumi Setouchi che invece mi era piaciuto.

Io credo che alcuni scrittori possano incarnare i corpi dei loro protagonisti, qualsiasi sia il loro sesso "anagrafico", regalandoci non una maschera dalla perfetta fattura, ma vere e proprie creature.
Ho quindi riscontratro una prima falla nella scrittura, perfettamente occidentale, non una metafora che andasse oltre l'ovvio, forse l'autore ha pensato di riuscire di tanto in tanto di ricreare la sottile arguzia di un Haiku nelle sue descrizioni, ma apparte la suggestione di un bel panorama queste non suggerivano altro.
Lo sto rileggendo in questi giorni e finalmente ho capito cosa mi lascia più perplessa.
Il corpo di Sayuri è uno stereotipo (con corpo non intendo solo la sua incarnazione fisica). C'e' un vuoto incolmabile dalle lezioni d'etichetta che il professor Golden vuole darci.. un manuale per principianti privo dell'anima Giapponese che io cercavo.
Nella mia totale ignoranza posso dire che è un romanzo scritto in maniera fluida (si legge in una giornata) adatto ad un vasto pubblico, ma in me ha evocato solo un divertente teatrino molto colorato totalmente privo di sostanza.
Se fosse una pietanza direi che apparte il bell'aspetto il sapore non è decifrabile e il profumo del tutto assente.
Come un comico davvero ingamba ha detto "la minestra del supermercato che non sa di niente piace a tutti".

Stenderei un velo pietoso sul film che apparte la fotografia e le prime scene nel villaggio di Yoroido svilisce persino il romanzo.. le vicende che legano Nobu a Sayuri non mi sono sembrate per nulla ben espresse.
Ed ovviamente non ho gradito la scelta del cast.
E se io che sono solo un ibrido nippoitalico l'ho visto così comprendo al 100% lo sconcerto di Mineko Iwasaki.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum