NightShade Missione Cuba


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:57 pm    Oggetto: NightShade Missione Cuba   

NightShade Missione Cuba

Leggi la recensione.
fidi
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2007 12:58 pm    Oggetto: critica   

A dire il vero, sono rimasto un po' deluso su Nightshade dell'ultimo Segretissimo (non so questa riproposizione di Alacran, che mi sembra più interessante, già dalla critica): pensavo Mercy incidesse di più nella storia come presenza, a livello di scrittura e di psicologia, mi è invece sembrata solo un comprimario degli altri, (forse ha a che fare che il romanzo è a protagonista collettivo e ha la tipica struttura narrativa europea cioè a struttura debole, per rubare una schematizzazione americana da scuola di scrittura?) non certo una protagonista assoluta, come farebbe capire la serie a lei intitolata. Complimenti invece allo scrittore Cappi per lo studio del Vietnam e dei personaggi della Cia e vietnamiti, erano molto bene caratterizzati e molto realistici, si capisce la bravura eccezionale dell'autore in questo aspetto saggistico-documentario.

Generalmente parlando, a livello di spy-story all'italiana, interessante e lodevole invece l'accostamento 'salgariano' del Critico con l'avventura multinazionale, ma a mio avviso Salgari godeva anche del 'sense of Wonder' proprio dell'epoca, che nell'età contemporanea fatta di incubi ad aria condizionata aereoportuale, dove tutto è già noto e simile, purtroppo, manca del tutto, ma qui non è colpa degli scrittori, ma dell'epoca.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2007 1:04 pm    Oggetto:   

sul problemadel ruolo di Nightshade in questa vicenda credo sia K adovr replicare ma, conoscendolo, sta cucendo una lunga saga dove tutti i tasselli alla fine andranno al loro posto.
Purtroppo l'edizione economica permette episodi solo di 250 pagine e, come a volte accade per il professionista, un intreccio complesso porta a privilegiare alcuni personaggi invece di altri. però è un'opinione.
spero che K vedail messaggio e chiarisca personalmente.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum