LANSDALE, il migliore scrittore vivente


Autore Messaggio
Lansdale
Agente scelto
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:35 pm    Oggetto: LANSDALE, il migliore scrittore vivente   

Per chi non lo conoscesse, consiglio l'acquisto di qualche suo libro (ormai ne hanno pubblicati una decina), in particolare "la sottile linea scura".
jeffrey
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 7:14 pm    Oggetto:   

Io inizierei con Freddo a Luglio o uno qualsiasi della saga di Hap & Leonard.
Al di là di questa divergenza condivido,Lansdale è un ottimo scrittore,ed è anche una persona moolto disponibile,l'ho incontrato quest'estate ad una presentazione Very Happy
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.(Bertrand Russell)
Lansdale
Agente scelto
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2005 6:03 pm    Oggetto:   

è in uscita per einaudi "Tramonto e polvere". ovviamente sarà un capolavoro.
Lansdale
Agente scelto
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 6:10 pm    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
Lansdale ha scritto:
è in uscita per einaudi "Tramonto e polvere". ovviamente sarà un capolavoro.


Io non spero in un capolavoro. Alcuni degli ultimi lavori di Lansdale non mi hanno fatto esattamente impazzire, se devo essere sincero. Fra questi menzionerei In fondo alla palude e L'anno dell'uragano, mentre annovereri tra le sue prove migliori in assoluto La sottile linea scura, per esempio.
Il vecchio Joe - che anch'io ho avuto il piacere di incontrare personalmente - ha ultimamente intrapreso una strada narrativa nuova, che non sempre rende giustizia alle sue doti di narratore, soprattutto quando si sforza di mettere da parte il sarcasmo, il senso del grottesco e lo humor crudele che hanno contraddistinto i suoi lavori migliori, da Freddo a luglio, passando per Drive-in, fino all'insuperabile ciclo di Hap e Leonard.
Ho comunque letto commenti contrastanti sul suo "Sunset and sawdust", mentre per la fanucci è di prossima pubblicazione Oltre ogni limite.
Un saluto,
Gianlu


"la sottile linea scura", che a parer mio è uno dei migliori romanzi mai scritti, appartiene alla "nuova strada" di cui parli. "l'anno dell'uragano" non mi è affatto dispiaciuto, è un divertissment non senza riflessioni profonde e stile sferzante. aspetto "Sunset and sawdust" e spero in un altro capolavoro. sono in disaccordo nel ritenere insuperabile il ciclo di hap e leonard, che continuo a reputare la (splendida, raffinatissima) produzione secondaria e "popolare" di lansdale.

circa il "mettere da parte il sarcasmo, il senso del grottesco e lo humor crudele che hanno contraddistinto i suoi lavori migliori", non mi pare che lansdale abbia mai rinnegato le sue qualità, che anzi emergono anche e soprattutto in lavori più convenzionali rispetto allo spettacolare "la notte del drive in".
Lansdale
Agente scelto
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 12:51 pm    Oggetto:   

tornando a "tramonto e polvere"

ho finito di leggerlo proprio ieri sera e non sono rimasto affatto deluso. magari un gradino al di sotto de "la sottile linea scura", ma comunque notevole. la facilità di scrittura di quest'uomo è impressionante. pur non essendoci un uragano di eventi, la lettura è sempre piacevole. i toni leggeri mascherano solo all'apparenza i temi cari a lansdale. come spesso accade, tornano il cinema, gli uragani e le tempeste (e i più attenti si ricorderanno di aver già conosciuto McBride..), i turbamenti della giovinezza...

secondo me siamo a livelli di eccellenza. solo lansdale riesce a farci vedere le brutture della società (ed il texas altro non è che una società estremizzata, ma comunque molto simile a qualunqe altro posto) facendoci sorridere e senza farci dimenticare che la vita, in fondo, non è una gran cagata... anche se tante cose (poveri goose e bull!) non le capiamo e ci fanno rimanere inviperiti col mondo
Mr Valis
Agente scelto
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 9:26 am    Oggetto:   

Lansdale ha scritto:
tornando a "tramonto e polvere"

ho finito di leggerlo proprio ieri sera e non sono rimasto affatto deluso.


... perché non ce lo recensisci su TM? Smile

Ciao
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Lansdale
Agente scelto
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 8:18 pm    Oggetto:   

a giorni dovrebbe uscire "oltre ogni limite" per la fanucci
Rank Xone
Agente scelto
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2024 2:59 pm    Oggetto:   

Astounding read, Positive webpage, where did u think of the data on this posting?I have perused a couple of the articles on your site now, and I extremely like your style. You rock and please keep up the compelling work. เกมสล็อตโรม่า
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum