Signore e signorine in giallo


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:46 pm    Oggetto: Signore e signorine in giallo   

Signore e signorine in giallo

Leggi l'articolo.
Giuliana Martini
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 4:46 pm    Oggetto: integrazioni   

Bellissimo articolo, con qualche sorpresa anche per me che sono giallomane , femmina e insegnante . Peccato abbia dimenticato Mallory, la spiazzante detective psicopatica di Carol O' Connell ( La bambina dagli occhi di ghiaccio, La bambina di casa Winter , Louise sparì di notte e altri), un personaggio che da solo fa più incubo dei killer che perseguita. C'è anche Mici Anhalt ( ungherese, quindi si legge Mizi come l'altra versione dello stesso nome, Mitzi); si occupa di risolvere casi e di risarcire le vittime, che talvolta si rivelano non essere tali; non lavora per le assicurazioni come potrebbe sembrare ma per un dipartimento sperimentale di polizia .
Un paio di appunti formali: Petra si chiama Delicado con la d, la cosa non è casuale, crea un ossimoro che rispecchia perfettamente il carattere della signora. Giuditta eccetera della Barbato non merita tutte le sue righe e spero vivamente che resti un caso isolato : è un personaggio assurdo creato da una che crede di saper scrivere libri perché ha sceneggiato Dylan Dog, mentre il trasferimento degli stilemi truculenti provoca solo accumulazione, poi noia, infine umorismo involontario.
Terzo, mi scusi: lei è insegnante in pensione. Allora: " che bevino" o "che bevano"?
U.Mazzotta
«Agente»
Messaggi: 69
Località: Napoli
MessaggioInviato: Lun 08 Gen, 2007 8:46 pm    Oggetto: Re: integrazioni   

Giuliana Martini ha scritto:

Un paio di appunti formali: Petra si chiama Delicado con la d, la cosa non è casuale, crea un ossimoro che rispecchia perfettamente il carattere della signora.


Ma soprattutto Petra Delicado è un personaggio di Alicia Gimenéz-Bartlett, scrittrice spagnola, e non dell'inglese Ruth Rendell Wink
giumar
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 7:13 am    Oggetto:   

Non volevo infierire! In effetti la rubrica, a parte questi scivoloni , è ben fatta e documentata. Non si capisce però se l'autore parli di donne detectives create da donne o da uomini. Sono in aumento anche queste, con risultati alterni. Deaver ne maneggia due: l'agente Amelia Sachs, amante di Rhyme e Kathryn Flaherty, esperta comportamentale. Connelly altre due: Eleanor, ex agente FBI sposata con Bosch e Rachel Walling, alla caccia del poeta Backus con lo stesso Bosch. Hanno la caratteristica di essere figure-sfondo rispetto al detective maschio protagonista; nonostante il loro fondamentale apporto , le fila della soluzione tornano in mano a lui. Molto belli e serrati, i romanzi di questi due autori potrebbero tranquillamente fare a meno dell'elemento femminile, che pare messo lì per leggi sulle minoranze.Poi c'è James Patterson che ha creato un club di quattro investigatrici; Patterson è uno scrittore contorto e truculento, spesso ai confini della morbosità, per me molto spiacevole; nei gialli con le quattro signore tenta la carta del rosa-nero , a mio avviso senza riuscirci. Il guaio di tutte le investigatrici donne create dagli uomini è che ragionano e si comportano come gli uomini credono che ragionino e si comportino le donne. Questo passa liscio liscio tra i lettori ma non tra le lettrici. Ci sono pessime scrittrici (?!?) come Karin Slaughter che rendono le loro investigatrici dei Sipowicz in gonnella, ma la maggior parte delle donne scritte da donne è più realistica.
Nei romanzi giallo-rosa di mary Higgins Clark, che personalmente aborro, le protagoniste sono sempre costrette ad improvvisarsi detectives per salvarsi la pelle da maniaci e maniache assortiti.
Concludo con due grosse dimenticanze: W.I.Warshawski, la famosa detective dai tacchi a spillo creata da Sara Paretsky e resa al cinema da una splendida Kathleen Turner; Cordelia Gray, di P.D.James, bel personaggio giovane ed austero dal mestiere "inadatto a una donna".
Se poi andiamo nel campo delle coppie investigative uomo-donna, ce ne sarebbe ancora da scrivere...Come dimenticare , di Anne Perry( un passato da incubo!) Thomas Pitt e la sua incontenibile Charlotte, con tutto il seguito di sorelle, amiche, zie investigatrici dilettanti? O la coppia clonata da lei stessa, l'investigatore Monk e la sua Hester?
E a proposito di insegnanti, anche solo per onorare il ruolo mio e del recensore di detective ladies, segnalo la Hildegarde Withers di Stuart Palmer, sempre impelagata in delitti di ambiente scolastico e solida collaboratrice dell'ispettore Piper che senza lei e l'apporto del suo acume rinforzato dall'esperienza professionale, non arriverebbe alla soluzione: ricordo uno dei gialli più simpatici, Quattro signore scomparse...
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 8:55 am    Oggetto:   

Rispondo volentieri a chi si è interessato al mio articolo. Intanto non si tratta di un articolo definitivo ma solo l'inizio di un lavoro di ricerca (spero non pallosa, detta alla toscana) per cui aggiungerò, una per volta, altre detective lady che non ho inserito nel primo intervento. Gli errori. E' vero, Petra Delicado si scrive con la "d" ma il mio computer tende a fare di testa sua (gli sembrava più carino Delicato!) ed io non ho controllato. Così come mi sono lasciato sfuggire Ruth Rendell (stavo leggendo un suo romanzo) al posto della Bartlett. Questa è più grossa e mi sono morso le mani. Scusatemi. Per quanto riguarda "bevino" o "bevano" va bene la seconda ma noi toscanacci si usa spesso nel colloquiale la prima per cui mi è venuta proprio spontanea. Fatte le debite scuse vi ringrazio per gli apprezzamenti che fanno sempre piacere.
U.Mazzotta
«Agente»
Messaggi: 69
Località: Napoli
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 10:06 am    Oggetto:   

Bob ha scritto:
Così come mi sono lasciato sfuggire Ruth Rendell (stavo leggendo un suo romanzo) al posto della Bartlett. Questa è più grossa e mi sono morso le mani. Scusatemi.


Ma figurati, ci avevo messo la faccina apposta... le sviste sono sempre lì dietro l'angolo pronte a colpire Wink
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:28 am    Oggetto:   

correzioni apportate...
ma nessuno si era accorto che sandra scoppettone era diventata uno "scopettone"!!!!
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 1:47 pm    Oggetto:   

Caro Mauro
potevi anche correggere e stare zitto!!!
Fabio
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 12:59 pm    Oggetto:   

allora infierisco e dico che su segnalazione di simona mammano ho corretto anche una nazionalità!
indovinate quale
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 4:31 pm    Oggetto:   

Ma allora lo fai apposta! Non voglio partecipare a questa disgustosa ricerca. Ne approfitto soltanto per dirti che tra poco ti spedirò una articolo su Margaret Kerr con una bella sorpresa. Non ci sarà alcun errore (e qui mi tocco qualcosa)...
Fabio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum