Come Dio comanda


Autore Messaggio
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:03 am    Oggetto: Come Dio comanda   

A cinque anni dallo strepitoso successo di "Io non ho paura", che era stato preceduto da "Ti prendo e ti porto via" (libri che per altro non ho avuto modo di leggere) è uscito "Come Dio comanda" di Niccolò Ammaniti schizzando subito in alto nelle classifiche.
A questo punto, mi sono detto, devo assolutamente leggerlo e così ho fatto. Libro di piacevole lettura, bei personaggi ben caratterizzati, fotografia impietosa di una certa Italia alla deriva (degrado morale, mancanza di valori e di cultura, TV spazzatura imperante, ecc.......)
Insomma mi è piaciuto, però non mi ha appassionato come mi sarei aspettato alla luce del successi passati di Ammaniti .
Mi pioacerebbe sapere il parere degli altri forumisti
Saluti
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:31 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto molto, forse perchè avevo appena finito Faletti Wink
Restando ad Ammaniti, a mio avviso Ti prendo e ti porto via rimane superiore Very Happy
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:34 am    Oggetto:   

Demonfly ha scritto:
A me è piaciuto molto, forse perchè avevo appena finito Faletti Wink
Very Happy

Intendi che avevi appena finito "Fuori da un evidente destino" ?
Io non l'ho letto (sono bastati i primi due per farmi capire che, con tutto il rispetto Faletti non rientra tra i miei preferiti), ma sentendo e leggendo commenti qua e là ne emerge un quadro poco omogeneo che va dall'entusiasmo alla delusione. Tu cosa ne dici ?
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:32 am    Oggetto:   

JPRossano ha scritto:
Demonfly ha scritto:
A me è piaciuto molto, forse perchè avevo appena finito Faletti Wink
Very Happy

Intendi che avevi appena finito "Fuori da un evidente destino" ?
Io non l'ho letto (sono bastati i primi due per farmi capire che, con tutto il rispetto Faletti non rientra tra i miei preferiti), ma sentendo e leggendo commenti qua e là ne emerge un quadro poco omogeneo che va dall'entusiasmo alla delusione. Tu cosa ne dici ?


Ricordo che se cambiate il topic della discussione dovete aprire un nuovo thread.
Traduco, scusate. Smile
Se cambiate argomento, dovete aprire un nuovo filone di discussione...

Grazie! Very Happy
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:35 am    Oggetto:   

Giustissimo.
Tornando ad Ammaniti: ci ha lavorato cinque anni, ma a mio avviso ne è valsa la pena. L'unico dubbio è il finale... sembra incollato, come quello del Blade Runner del 1982...
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:53 pm    Oggetto:   

Effetivamente la storia si dipana in modo interessante, per il finale sembra quasi che l'autore non sapesse bene dove andare a parare ed abbia rabberciato una conclusione un po' così. Bello comunque il differente rapporto e dialogo con Dio dei vari personaggi
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum