La Dalia Nera


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:54 am    Oggetto: La Dalia Nera   

La Dalia Nera

Leggi la recensione.
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 10:54 am    Oggetto: The Black Dhalia delusione   

Visto ieri e ...............come temevo è stato una delusione. Da profondo ammiratore di Ellroy temevo che una trama romanzesca come quella della Dalia, imperniata sulle ossessioni e sul senso di colpevolezza e di sporco che caratterizza tutti i personaggi del libro, non potesse essere resa adeguatamente sulla pellicola. Peccato perchè Ellroy è il mio preferito (il milgiore scrittore di noir che conosco) il libro è molto bello (anche se non il migliore della quadrilogia di L.A.) e DePalma in bravo regista. Ma il film non funziona. Due star sopravvalutate (Josh Hartnett e Scarlett Johansson) troppo fissi, troppo fighetti, non ci azzeccano con i personaggi che interpretano, le loro ossessioni e le loro vite da bassi fondi, la Johansson sembra uscita da una televendita, Hartnett è fin troppo carino per risultare credibile come l'ex pugile tormentato dipinto nel libro. Molto meglio Hillary Swank, seducente nei panni della dark lady Madeleine Linscott; Mia Kirshner in quelli della Short e Aaron Eckhart che presta faccia e corpo ai tormenti di Lee Blanchard. Ottimo set, bella fotografia, bei costumi. Per il resto stop. Se avete amato il libro e amate Ellroy il film è una delusione. Ellroy è come un colpo allo stomaco, una fitta al cuore, tutte cose che vedendo il film non ho provato. Peccato
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Fairfax
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Lun 30 Ott, 2006 5:46 pm    Oggetto:   

Io non il termine di paragone del libro e devo dire che il film, per essere un film di De Palma (non è un regista che amo molto, ha un uso un pò troppo disinvolto del sangue per i miei gusti), mi è piaciuto. Mi ha lasciato a bocca aperta Fiona Shaw. Per me è zia Petunia, e vederla interpretare la madre della Swank mi ha un pò sconvolto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum