Bret Easton Ellis...


Autore Messaggio
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 8:27 pm    Oggetto: Bret Easton Ellis...   

American Psycho di Bret Easton Ellis
...non sono nemmeno sicuro se sia un thriller o un horror...
comunque, sono anni ormai (molti) che lo vedo in libreria e non mi decido ad acquistarlo. E nemmeno ho visto il film...
quindi, dato che con il vostro aiuto ho già conosciuto parecchi autori nuovi che ignoravo, perchè non chiedervi anche di Bret Easton Ellis...

lo compro American Psycho? e perchè?

ciao Very Happy
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:42 am    Oggetto:   

dato che nessuno ha risposto, l'ho preso lo stesso Laughing
molto ben scritto, allucinato, comico a volte.
...non digerisco molto tutte le descrizioni "modaiole", ma comprendo che sono inserite proprio per estremizzare al massimo il personaggio, la sua posizione sociale, la cerchia di amici, la ricerca della perfezione...
vediamo come finisce.
ciao
R.B.Kane
«Agente»
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 11:07 am    Oggetto:   

Ciao Jakken, mi sono accorto solo ora di questa discussione.

In effetti le descrizinoni modaiole sono difficili da digerire, ma dopo alcune pagine iniziano a trasmetterti un certo senso di nausea e di disagio, che è probabilmente lo scopo dell'autore.
La lettura di Ellis non è facile e di solto si ama o si odia, anche per la crudezza di certe scene.
Vale la pena leggerlo comunque.

jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:07 pm    Oggetto:   

R.B.Kane ha scritto:

Vale la pena leggerlo comunque.


sicuramente, anche se devo ammettere che ci è andato pesante. certo è, che bisogna leggerlo così come viene, senza pensare a quel che ci si aspettava. Velocità ed estremizzazione di scene e personaggi, insieme ad una scrittura che non intralcia mai il susseguirsi degli eventi sono, a mio parere, gli elementi che mi faranno dire, una volta chiuso il libro...Ben fatto, Ellis...
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 8:38 pm    Oggetto:   

PRIMA DI CENA, CON AMERICAN PSYCHO...
mia madre: che libro stai leggendo?
io: niente...niente che ti possa piacere
mia madre: non puoi dirlo...magari mi piace...
io: se lo dici tu...
mia madre: poi me lo passi...non ho niete da leggere...
io: tanto per farti capire... ti leggo un passaggio, va bene?
mia madre: dai...( si sistema sulla poltrona come se dovessi raccontarle una storiella divertente)
io: leggo...( uno dei tanti passaggi in cui Pat, devasta letteralmente una ragazza...ero arrivato li...che volete?!...sono d'animo buono io... Cool)
mia madre: Dio mio! ma sei proprio uno schifoso! tu e quello che l'ha scritto! (si alza, non aggiunge altro, e si chiude in cucina)
io: (bastard inside Cool)...mammaaaa! sei fai la carne la preferisco al sangueee
mia madre:fattela da te...schifoso!
io: grazie Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum