Patrick Fogli


Autore Messaggio
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:08 am    Oggetto: Patrick Fogli   

Alcuni mesi fa, alla presentazione di un libro di Todaro Editore presso la libreria Suspense di Roma, ho incontrato Tecla Dozio. Nume tutelare della letteratura gialla e della Libreria del Giallo di Milano, mi vede sfogliare un libro di cui non svelerò il titolo, e mi dice "Prova a leggere questo". Si trattava dell'esordio del bolognese Patrick Fogli, "Lentamente prima di morire". Ho finito di leggerlo ieri sera, e devo dire che Tecla aveva ragione: forse è il miglior thriller italiano che io abbia letto, con "Blackout" di Gianluca Morozzi e "Un giorno dopo l'altro" di Carlo Lucarelli. Si tratta di una storia che quando finisci di leggere, se la destrutturi, ti accorgi di quanto sia apparentemente semplice... come quelle canzoni che fanno epoca ma che apparentemente tutti potrebbero scrivere: e invece lo fa solo uno, che magari si chiama Paul McCartney. Il romanzo di Fogli è straordinariamente vivido, unisce il thriller a molti altri generi, consegna personaggi che non ti abbandonano facilmente. Se proprio devo trovare un difetto, ma è problema comune ad autori ben più famosi di lui, è che alcune svolte della trama potevano essere evitate se i personaggi si fossero comportati in modo più riflessivo. Ma si sa, come nei film horror, mai allontanarsi per rispondere al telefono!
Grandissimo romanzo, per chi ama il thriller.
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:42 am    Oggetto: Re: Patrick Fogli   

Demonfly ha scritto:
..... Se proprio devo trovare un difetto, ma è problema comune ad autori ben più famosi di lui, è che alcune svolte della trama potevano essere evitate se i personaggi si fossero comportati in modo più riflessivo. ....


Se tutti gli esseri umani si comportassero sempre in modo "più riflessivo" non esisterebbero l'amore, l'odio, l'invidia, i delinquenti, le guerre, gli omicidi, gli eroi, le cose belle e le cose brutte................semplicemente il modo sarebbe un posto migliore, ma anche più noioso.....................ma sopratutto se tutti gli esseri umani si comportassero sempre in modo "più riflessivo" non potrebbero esistere i thriller ed il noir in generale Wink
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum