Ian Rankin


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
jeff90
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 49
Località: milano
MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 7:08 pm    Oggetto:   

ma come storia ci sono punti morti digressioni descrizioni troppo dettagliate o fila tutto il discorso??
Deaver my love
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 10:39 pm    Oggetto:   

jeff90 ha scritto:
ma come storia ci sono punti morti digressioni descrizioni troppo dettagliate o fila tutto il discorso??


Io lo trovo molto bilanciato sia nei dialoghi che nelle descrizioni. Chiaramente, poichè caratteristica del romanzo noir, si racconta anche della vita di Rebus e dei personaggi che si uniscono a lui nelle varie vicende. Alcuni sono solo delle piacevoli apparizioni. Altri diventano spalle dell'ispettore nel corso delle varie indagini, per cui ci si affeziona anche a loro.
Ma l'unica per capire... è leggerlo. Stai certo che se vai nelle librerie (tipo IL Libraccio) trovi sicuramente una copia economica di Cerchi e Croci... anche se, a mio avviso, i romanzi successivi sono ancora più succulenti ed elaborati.
Non cercare nemmeno di paragonarlo a Deaver. L'unico a cui può essere affine, come già accennato, è Connelly... e non mi sembra poco.
Cià!
U.Mazzotta
«Agente»
Messaggi: 69
Località: Napoli
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:55 am    Oggetto:   

[quote="jakken"]
jeff90 ha scritto:

Non cercare nemmeno di paragonarlo a Deaver. L'unico a cui può essere affine, come già accennato, è Connelly... e non mi sembra poco.
Cià!


Io l'ho scoperto con Anime morte e m'è piaciuto moltissimo; il paragone con Connelly è corretto, con in più (IMHO) un'atmosfera europea che me lo fa preferire Wink
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:48 pm    Oggetto:   

[quote="U.Mazzotta"]
jakken ha scritto:
jeff90 ha scritto:

Non cercare nemmeno di paragonarlo a Deaver. L'unico a cui può essere affine, come già accennato, è Connelly... e non mi sembra poco.
Cià!


Io l'ho scoperto con Anime morte e m'è piaciuto moltissimo; il paragone con Connelly è corretto, con in più (IMHO) un'atmosfera europea che me lo fa preferire Wink


Vero, Ugo! Vuoi mettere la Scozia!... Più pittoresca e articolata rispetto agli oceani di cemento americani. Poi lo scozzese è sempre dipinto come un incrocio tra l'anglosassone posato e un tamarro duro... è ciò, almeno per quanto mi riguarda, è fico!
Vagrant
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 11:09 pm    Oggetto:   

Rankin è un altro scrittore che apprezzo molto ... anche di lui ho tutto quello usicto in Italia in edizione lusso, salvo LE DUE FACCE DELL'UOMO LUPO che è uscito solo nei Gialli Mondadori con il numero 2359 (naturalmente ce l'ho).

Purtroppo la pubblicazione italiana lo ha penalizzato molto ... vi posto i libri di Rebus in ordine cronologico con accanto le uscite italiane:

1987 - Cerchi e croci (Knots and Crosses)
1991 - Hide and Seek
1992 - Le due facce dell'uomo lupo (Wolfman, riedito con il titolo Tooth and Nail nel 1998)
1992 - Una buona impiccagione (racconto inedito, uscito in Italia nel 2006 nella rivista Noir, non fondamentale)
1992 - Strip Jack
1993 - The Black Book
1994 - Mortal Causes
1995 - Let It Bleed
1997 - Morte grezza (Black and Blue)
1998 - The Hanging Garden
1999 - Anime morte (Dead Souls)
2000 - Dietro la nebbia (Set in Darkness)
2001 - Fine partita (The Falls)
2002 - Casi sepolti (Resurrection Men)
2003 - Una questione di sangue (A Question of Blood)
2004 - Indagini incrociate (Fleshmarket Close)
2006 - Dietro quel delitto (The Naming of the Dead)
2007 - Exit music


DIETRO QUEL DELITTO uscirà da noi a Febbraio 2008 sempre per Longanesi.

Rankin è il perfetto esempio di giallo britannico, compassato, coscienzioso, psicologico e umano, senza disdegno dell'azione e dell'acume investigativo.
Purtroppo per me ho letto solo fino ad ANIME MORTE, perchè mi urta il fatto che la cronologia sia stata così maltrattata e leggere di rimandi al passato a me sconosciuti mi fà infuriare!
Cmq sembra che la Longanesi nel 2010 comincerà a far uscire quelli ancora non pubblicati, dato che EXIT MUSIC è il romanzo con cui Rankin chiude la saga di Rebus ... almeno ha così annunciato!
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2008 5:23 pm    Oggetto:   

Chissà come mai la casa editrice ha scelto di non pubblicare tutti i libri di Rankin. Evil or Very Mad
Queste sono cose che mi fanno uscire di testa.
E io?
Io uccido!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum