Ian Rankin


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 7:35 pm    Oggetto: Ian Rankin   

Ciao a tutti.
non so se qui si è mai discusso del bravo (almeno per me) Rankin.
io l'ho scoperto pre caso quando mi recai in una libreria per andare a prendere Almost Blue di Lucarelli.( lo avevo già letto ma ne volevo una copia mia). fortunello come sono, mi dissero" ripassa va.." e quindi ho ripiegato verso gli scaffali. volevo leggere un autore che non mi fosse noto.
"Cerchi e Croci" leggo sulla copertina di un libro posto sulla parte più alta dello scaffale, quasi nascosto. prendo atto che è il suo primo libro. lo tiro su.
da quel momento Ranking e il suo detective , John Rebus, sono diventati più di un'alternativa a Connelly e Bosh( che rimane un gran bel detective)
allora...lo conoscete?
ciao Very Happy


Ultima modifica di jakken il Dom 30 Lug, 2006 3:51 pm, modificato 2 volte in totale
Irene Di Natale
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 24
Località: Piombino (Li)
MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 7:39 am    Oggetto:   

Io lo conosco! (poco, ma lo conosco) Very Happy
La mia prof. del laboratorio di traduzione, la brava e bella e intelligente e spiritosa e gentilissima Anna Rusconi (si capisce che la adoro? Embarassed ) ha tradotto diverse sue cose e 2 anni fa ci ha fatto esercitare proprio sul capitolo iniziale di un suo romanzo, riuscendo a incuriosire e appassionare alcuni di noi... Very Happy
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2006 6:53 pm    Oggetto:   

ecco Irene!
appassionati che così, almeno, siamo in due...
mi sembra che qui nessuno hai mai letto nulla del bravo Ranking...oppure non piace proprio!...anche se mi sembra molto strano...
Irene leggi "Cerchi e Croci"...è il suo primo libro...
ciao Very Happy
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 1:11 pm    Oggetto:   

jakken ha scritto:

mi sembra che qui nessuno hai mai letto nulla del bravo Ranking...


Ma fare una ricerchina sul sito? Very Happy

http://www.thrillermagazine.it/libri/2409/

Ovviamente bisogna usare il nome giusto, cioè RANKIN, senza G finale... Cool

Ciao!
MrV
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 4:52 pm    Oggetto:   

Citazione:
Ma fare una ricerchina sul sito?

http://www.thrillermagazine.it/libri/2409/


ne avevamo anche discusso un pò di Rankin, se non ricordo male, grazie anche a Stefano che lo conosce così bene.....

In ogni caso, io ne ho letto tre o quattro cose (Cerchi e croci, sicuramente Una qestione di sange e un altro che non ricordo), e tra l'altro l'ho visto al Festivaletteratura a MN un paio d'anni fa.
Sicuramente è un'ottimo scrittore che sa sopratutto ricreare l'atmosfera plumbea scozzese, e Rebus è un bel personaggio: però è più un apprezzamento razionale che non di feeling, non lo riesco ad amare davvero fino in fondo e a tratti lo trovo eccessivamente prolisso.
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 6:45 pm    Oggetto:   

Ciao Stefano,
perdonami...
io per conoscere Rankin non partirei mai dal libro che suggerisci al link http://www.thrillermagazine.it/libri/2409/

ma da Cerchi e Croci...è il primo! che diamine di senso ha partire da un libro, edito nel 2006, che è il settimo in ordine cronologico!
la cosa più bella, e che infondo traina la storia noir, ancor più
dei delitti ecc.., è la vita dell'investigatore! La sua crescita o il suo fallimento sia nel privato che nella professione! le sue paure, le sue passioni!
Suggerendo quel libro come primo, è come se dicessi " iniziate da qui..poi fate marcia indietro e vedete se riuscite a ricomporre la vita di sto Rebus...
no e poi no...non sono d'accordo.
ps: però bella recensione...
ciao Very Happy


Ultima modifica di jakken il Ven 28 Lug, 2006 7:08 pm, modificato 1 volta in totale
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 7:00 pm    Oggetto:   

Punti di vista .....
Alcuni preferiscono seguire la scansione temporale di uscita, altri preferiscono i libri con una critica migliore o evitano i primi (almeno come partenza) che spesso contegono ingenuità stilistiche che poi nel tempo si stemperano.
Ogni lettore ha un suo personalissimo metro di giudizio, non credi?
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Ven 28 Lug, 2006 7:15 pm    Oggetto:   

io non la vedo così assolutamente. ma come ben dici è solo il mio punto di vista.
ritengo che se i libri di Rankin, come quelli di Connelly, come quelli di Deaver ecc...si leggessero in ordine, anche i libri successivi si apprezzerebbero e si gusterebbero di più!
poi chiaramente, ci sono anche difficoltà tecniche nel reperirli in ordine...ma da qui a suggerire di leggerli a casaccio, seguendo il consiglio di una recensione, pur ottima, qualunque essa sia, ...ce ne vuole...
papilumi
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 19 Ott, 2006 11:26 pm    Oggetto:   

salve a tutti. io sono un'affezionata lettrice di ian rankin e del suo ispettore rebus.
a me piace leggere i libri che hanno un filo conduttore in ordine cronologico. mi sembra che leggerli in modo sparpagliato gli tolga qualcosa.
ho scoperto rankin per caso, ormai qualche anno fa; mi ha preso subito e ora è uno dei miei scrittori preferiti.
io non seguo molto le recenzioni in verità, perchè spesso mi è capitato di non trovarmi affatto d'accordo. lascio che ad attrarmi sia la presentazione della trama. non sarà molto ortodosso come metodo ma io faccio così, un modo poco letterario e molto istintivo. poi le prime pagine di solito bastano ad attrarmi o a farmi desistere. lo so, non sono una buona lettrice, ma che ci volete fare?
ciao a tutti.
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 7:52 pm    Oggetto:   

papilumi ha scritto:
salve a tutti. io sono un'affezionata lettrice di ian rankin e del suo ispettore rebus.
a me piace leggere i libri che hanno un filo conduttore in ordine cronologico. mi sembra che leggerli in modo sparpagliato gli tolga qualcosa.
ho scoperto rankin per caso, ormai qualche anno fa; mi ha preso subito e ora è uno dei miei scrittori preferiti.
io non seguo molto le recenzioni in verità, perchè spesso mi è capitato di non trovarmi affatto d'accordo. lascio che ad attrarmi sia la presentazione della trama. non sarà molto ortodosso come metodo ma io faccio così, un modo poco letterario e molto istintivo. poi le prime pagine di solito bastano ad attrarmi o a farmi desistere. lo so, non sono una buona lettrice, ma che ci volete fare?
ciao a tutti.


Eccola finalmente!
grande Ian!
...e poi fai bene a non seguire le recensioni. segui i tuoi gusti o l'istinto.
la maggior parte delle recensioni corre solo dietro a quel benedetto voto che si mette alla fine.
solo fiato sprecato.
ciao Very Happy
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 12:50 pm    Oggetto:   

Approfittando delle uscite in edizione tascabile ho preso Morte Grezza (che mi è piaciuto molto) e Anime Morte (che non ho ancora letto) e ho fregato a mio padre Casi inrisolti.
Mi piace molto Rebus
E io?
Io uccido!
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2007 9:53 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Approfittando delle uscite in edizione tascabile ho preso Morte Grezza (che mi è piaciuto molto) e Anime Morte (che non ho ancora letto) e ho fregato a mio padre Casi inrisolti.
Mi piace molto Rebus


Brava! Wink
Anche a me è piaciuto moltissimo Morte Grezza, ma per ora quello che più mi ha preso è stato Dietro la nebbia. Scritto benissimo, profondo, intricato, e un Rebus super!
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2007 2:57 pm    Oggetto:   

jakken ha scritto:
Brava! Wink
Anche a me è piaciuto moltissimo Morte Grezza, ma per ora quello che più mi ha preso è stato Dietro la nebbia. Scritto benissimo, profondo, intricato, e un Rebus super!

Lo cercherò senz'altro.
E io?
Io uccido!
jeff90
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 49
Località: milano
MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 11:05 am    Oggetto:   

rankin???
Deaver my love
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 2:03 pm    Oggetto:   

jeff90 ha scritto:
rankin???


Ciao Jeff.
Se ti piace Connelly potrebbe piacerti anche lui. In effetti ci sono delle affinità tra il dective Bosh e l'ispettore Rebus di Rankin.
Tieni presente che si parla di casi ambientati in Scozia, paralleli,
ovviamente, alle problematiche/società di quei posti.
Potresti provare a leggere il primo, Cerchi e Croci, e farti un idea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ian_Rankin

Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum