Snoopy


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:53 am    Oggetto: Snoopy   

Snoopy

Leggi il racconto.
Sergio Donato
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:53 am    Oggetto: :)   

Delicato. Mi ha ricordato contemporaneamente l'ultimo di Joe Lansdale e un racconto di Carver. Il finale me lo aspettavo più tagliente, ma in fondo si sposa perfettamente con il resto.

Saluti.
Smile
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 1:56 pm    Oggetto:   

Sarò sincero, mi è parso un po' troppo scontato. Muore il cane, il ragazzino trova gli indizi, gli indizi portano a una sola persona, la persona è l'assassino... mi aspettavo qualcosa di più Confused
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 2:15 pm    Oggetto:   

Delicato, sì, però manca di tensione, niente colpo di scena (che ne so, il cane l'ha ammazzato il padre ...) Confused
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:26 pm    Oggetto:   

DELICATO?! Shocked Shocked
è vero allora che oramai bisogna vedere sgorgare il sangue a litri e litri per capire che qualcosa muore e magari si pensa anche che tutto quel sangue sia troppo, deve essere per forza uno scherzo, sì uno di quelli splatter...

Twisted Evil "Era legato a un albero con una corda tesa, la testa a mezz’aria, il corpo a terra senza vita. Aveva il dorso tumefatto e un buco di fucile nella pancia."
"Restai lì immobile a un paio di metri, a frignare e sperare che d’improvviso si mettesse a scodinzolare"
"A uccidere Snoopy fu il colpo di fucile, a torturarlo il ramo e il sasso appuntito"
"nel vedere com’era stato ridotto il suo corpo anche a un prete sarebbe sfuggita una bestemmia."
"Nessuno dei due chiese il nome del cane" Twisted Evil


é un dramma vero e proprio attraverso le parole stesse di un adulto che dice ormai anche lui: ma cosa vuoi che sia un cane? ma quanto ero cretino a tenerci... E il contadino, una volta denunciato non ci va mica in galera, no? al limite pagherà una multa per risarcire il "bene", inteso come oggetto.
E' la denuncia di una cattiveria attraverso il racconto cinico ma dolce di un uomo ormai cresciuto che cerca di nascondere i propri sentimenti.
Ma l'agenzia l'ha chiamata snoopy! Shocked

Per me è commovente Crying or Very sad
ed è bello proprio per questi contrasti qui

a parte che è ben scritto Wink
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it


Ultima modifica di mauro smocovich il Ven 07 Lug, 2006 4:08 pm, modificato 1 volta in totale
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 3:51 pm    Oggetto:   

Cool
Be' ragazzi, accettiamo il fatto che abbiamo gusti e personalità differenti. Un'antologia estiva come questa è bella perchè ospita differenti punti di vista e diverse esperienze di scrittura.
Personalmente, mi sembra scontato dirlo a voi tutti che mi conoscete, ho una idea diversa del racconto noir o thriller che dir si voglia.
Però mi fa piacere sentire anche altre voci e, soprattutto, vedere che uno si mette in gioco proponendo un racconto comunque ben scritto e che trasmette una evidente emozione personale.
Anch'io come Mauro, non trovo che "delicato" sia l'aggettivo più adatto. Direi "intimista". Continua a scrivere thomas.r!

E adesso vai col piombo! Ce ne sarà uno che fa schizzare il sangue sui muri e assorda il lettore a colpi di fucile... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ehm, scusatemi, m'è scappata Laughing
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 4:04 pm    Oggetto:   

infatti sergio nomina nientepopodimeno che Carver e Lansdale, no?
Insomma, quanto possano essere delicati quei due signori lì Wink
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 5:19 pm    Oggetto:   

Citazione:
DELICATO?!
è vero allora che oramai bisogna vedere sgorgare il sangue a litri e litri per capire che qualcosa muore e magari si pensa anche che tutto quel sangue sia troppo, deve essere per forza uno scherzo, sì uno di quelli splatter...


Evil or Very Mad Evil or Very Mad Sbagliato, Mauro: Delicato, per me, perché è un racconto che si basa tutto sul filo di una memoria infantile e per questo giocato su sentimenti molto puliti, molto esposti, e coerenti con il fatto che sono attribuiti a un ragazzino.
E no, non credo che ci sia bisogno di litri di sangue per rendere un effetto drammatico: si può scegliere una cifra stilistica anche tenera, delicata, ironica per raccontare una storia con sentimenti forti (prendi ad esempio "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte").
Che poi non incontri i miei gusti è del tutto indipendente.
Delicato per me è anche Izzo de "Il sole è dei morenti" che racconta in modo poetico la morte per assideramento di un barbone: l'inverno che gli era entrato dentro se lo porto via ...
La morte non è meno tragica solo perché trattata con pudore.

Citazione:
é un dramma vero e proprio attraverso le parole stesse di un adulto che dice ormai anche lui: ma cosa vuoi che sia un cane? ma quanto ero cretino a tenerci...

Evil or Very Mad Per capirci ..... Quando è morto il mio Tommy, che ha vissuto con me tutti i suoi 19 anni da bastardino sbilenco, ho dovuto prendermi un paio di giorni ... Consiglio poi a tutti di andare in un qualsiasi canile rifugio - dove si trovano animali splendidi come il mio cane attuale - dove finiscono i cani se gli va bene quando le brave persone li mollano prima di andare in ferie e dire: beh, ma è solo un cane .... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Exclamation Exclamation
Quindi so di cosa si parla quando si parla di cani ...

Il problema, in generale - non nel contesto di questa discussione - è che siamo talmente assuefatti alla spettacolarizzazione della morte che ci tocca molto meno un ragazzino che crepa di fame nel Darfur o nella striscia di Gaza, o salto su una mina a Kabul piuttosto che la storia del cagnolino che vediamo al TG (commozione che dura giusto i 30 secondi del servizio ....) Evil or Very Mad Evil or Very Mad
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 5:50 pm    Oggetto:   

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
vedi se ne colpisci qualcuno con la tua beretta!

Wink
comunque la narrazione è di un adulto, non di un ragazzino
anche se i ricordi sono del ragazzino dentro di lui
lui stesso quando si descrive prende le distanze e dice "frignare"
si denigra lui stesso... è questo secondo me che fa di snoopy un buon racconto
il contrasto tra l'essere grandi, e quindi non cedere a certi sentimentalismi,
e il dare voce al bambino dentro di sé

poi ci mancherebbe, la parola delicato ognuno la interpreta come vuole...

ne hai preso qualcuno intanto di quei diavoletti? Cool
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:35 pm    Oggetto:   

Laughing Very Happy Very Happy Very Happy
Sempre affilati i dentini della nostra rainwolf, eh?
tipo tosto Wink
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:38 pm    Oggetto:   

.... non sparo ai diavoletti, sono contraria alla caccia .... Cool Cool Wink

(bravo, spariamo ai cuccioli di diavolo, adesso....)


Ultima modifica di rainwolf il Ven 07 Lug, 2006 6:43 pm, modificato 1 volta in totale
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:41 pm    Oggetto:   

Citazione:
Sempre affilati i dentini della nostra rainwolf, eh?
tipo tosto


Una giornalista che io stimo moltissimo scrive che le donne devono essere come le meringhe: dure fuori e morbide dentro.... Wink
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Ven 07 Lug, 2006 6:54 pm    Oggetto:   

YUM YUM
Razz

però due file di salsiccette... una di diavoletti e una di angioletti.... sarà che è ora di cena... Very Happy
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Sergio Donato
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 7:34 am    Oggetto:   

Con "delicato" intendevo "tenero" e non riferendomi al dramma che viene raccontato, quanto al complessivo ricordo d'infanzia che genera il tutto.

Very Happy

Comunque sì, Carver in "Nessuno diceva niente" è di una tenerezza disarmante (lo trovate nella raccolta "Vuoi star zitta, per favore?") e Lansdale ne "L'ultima caccia" pur con la sua scrittura sporca e irreverente trasmette un vissuto infantile così emotivo da risultare tenero.

Buon week-end.
Wink
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Sab 08 Lug, 2006 7:54 am    Oggetto:   

rainwolf ha scritto:
Citazione:
Sempre affilati i dentini della nostra rainwolf, eh?
tipo tosto


Una giornalista che io stimo moltissimo scrive che le donne devono essere come le meringhe: dure fuori e morbide dentro.... Wink



Al Professionista piacciono un po' morbide anche fuori Very Happy Very Happy Very Happy Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum