Daiquiri


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:06 pm    Oggetto: Daiquiri   

Daiquiri

Leggi il racconto.
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:06 pm    Oggetto: Daiquiri   

Io di solito diffido dei racconti scritti da uomini che parlano di donne (specie se criminali): vengono affibbiate fissazioni e nevrosi tipicamente maschili (noi ne abbiamo altre ….), c’è poca comprensione dei nostri meccanismi mentali eccetera ….

Questo racconto mi è molto molto piaciuto per due ordini di motivi.

In primo luogo è una scrittura incisiva, compatta, sensoriale.
In secondo luogo utilizzare il punto di vista della vittima per raccontare una SK, non ha la pretesa di spiegare cosa lei pensa, ma lo fa intuire molto bene.
Particolarmente ben riuscito il percorso caldo – oppressione – peso (della donna) – morte: tiene legato il racconto e rappresenta molto
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:22 pm    Oggetto:   

Scusate, ma per un motivo a me completamente incomprensibile il post è partito e non riesco a revisionarlo, non era completo!! Sorry Embarassed Embarassed

Innanzi tutto, ottimo racconto. Smile

Poi:
Citazione:
Io di solito diffido dei racconti scritti da uomini che parlano di donne (specie se criminali): vengono affibbiate fissazioni e nevrosi tipicamente maschili (noi ne abbiamo altre ….), c’è poca comprensione dei nostri meccanismi mentali eccetera ….

Questo racconto mi è molto molto piaciuto per due ordini di motivi.

In primo luogo è una scrittura incisiva, compatta, sensoriale.
In secondo luogo utilizzare il punto di vista della vittima per raccontare una SK, non ha la pretesa di spiegare cosa lei pensa, ma lo fa intuire molto bene.
Particolarmente ben riuscito il percorso caldo – oppressione – peso (della donna) – morte: tiene legato il racconto e rappresenta molto



...... e rappresenta molto bene il rapporto di Dominazione/Potere coerente con una SK organizzata. (ecco come finiva la frase!)

Oddio, da donna mi verrebbe da dire che le SK non mi convincono molto, come dire: abbiamo molto meno tempo da perdere in questi meccanismi di rivalsa: Evil or Very Mad Evil or Very Mad caso mai motivazioni più concrete o mistiche (prendete Lizzie Borden, la Saponificratice di Correggio, i vari Angeli della morte....), ma ciò non toglie nulla alla qualità di questo racconto.

Scusate, a volte sono una vera cozza informatica ..... Cool Cool Wink Rolling Eyes
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 1:42 pm    Oggetto: Daiquiri   

SORBOLE!
Fulminante. per me scrivere una cosa così in 2 pagine 2 sarebbe impossibile. Conferma la differenza tra autori di racconti brevi ( rapidi, efficaci, basati sulal trovata) e romanzi che, anche nel racconto hanno proprio bisogno di un meccanismo.
Bravo!!!!!
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 3:41 pm    Oggetto: Un solo dubbio...   

Le serial killer uccidono solitamente in modo non violento, col veleno o altri metodi. A quanto ricordo, nella storia c'e' stata solo quella del film Monster a uccidere in modo violento...
...diverso e' il caso della vendetta: non sarebbero omicidi "casuali" come quelli che contraddistinguono i SK.
Ciao

PS Pero' il racconto e' scritto benissimo! Very Happy
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 4:26 pm    Oggetto:   

Leggere questo racconto nel pomeriggio non è che sia il massimo: già fa caldo, poi tutta la cappa che nasce dalle parole sul video... ci vorrebbe qualcosa da bere: mi sa però che mi orienterò su un succo di frutta, niente daiquiri Wink
detto questo, secondo me la scrittura è buona e comunica fino in fondo quello che l'autore aveva in testa, soprattutto il senso di oppressione languida che domina la storia, anche se a voler essere pignoli con un po' di "refrigerio" di meno si sarebbe evitata qualche ripetizione che rischia di distogliere il lettore incontentabile e rompere l'incatesimo (infuocato). Sulla serial killer e la verisimiglianza forse c'è troppo poco su cui puntare l'attenzione, ma una donna che uccide in quel modo non suona molto "giusta", come pure il fatto che scriva "pig" in Italia (benché sia un'eccezione forse irrilevante, questa). Comunque, alla fine parliamo di qualcosa che è fiction, e quindi ci può stare anche la serial killer sanguinaria, così come ci poteva stare in Basic Instinct Wink
Sergio Donato
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 2:44 pm    Oggetto:   

Godevole, nonostante il caldo appiccicoso che adesso sento sulla pelle! Wink

Il finale perde un po' di magia perché se ne sta lì a spiegare, e la cosa disturba. Non fosse stato scritto in prima persona...

Saluti.
Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum