Pietà per gli insonni - Deaver


Autore Messaggio
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 12:11 pm    Oggetto: Pietà per gli insonni - Deaver   

Ho recentemente letto "Pieta per gli insonni" di J. Deaver di cui sino ad oggi avevo letto solo i romanzi dche avevano per protagonista Lincoln Rhyme. Devo dire che mi è piaciuto parecchio (non che sia un capolavoro), lo stile mi sembra differente rispetto al filone del detective Rhyme (forse questo libro è stato scritto prima) mi sono piaciuti la caratterizzazione di parecchi personaggi ed il colpo di scena finale.
Qualcuno dei forumisti ha commenti in merito ?
Saluti
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
R.B.Kane
«Agente»
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 12:52 pm    Oggetto:   

Ciao JPRossano!

L'ho letto tantissimo tempo fa, ho dei ricordi molto confusi, ma non mi era piaciuto particolarmente, probabilmente perché "purtroppo" era già stato folgorato da Rhyme Wink .
Se lo trovo in giro quasi quasi gli do una ripassata però!

kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 2:25 pm    Oggetto:   

Pietà per gli insonni è precedente, è uno dei primi di Deaver, mi pare. Rispetto ai romanzi migliori (che per me sono Il collezionista di Ossa, La lacrima del diavolo, Lo scheletro che balla), credo abbia qualcosa in meno soprattutto dal punto di vista del meccanismo. Deaver è il maestro della deadline, ma lì si nota meno, anche perché la spada di damocle dell'uragano forse è poco suggestiva per un europeo che non ne vede mai. Io ho trovato in generale il ritmo meno serrato che nei romanzi successivi. Il personaggio schizofrenico è invece interessante perché diverso dal solito psicopatico di turno, e il finale che cambia la prospettiva di tutti gli eventi precedenti è meno scoppiettante di altri ma comunque buono, secondo me. Dovrei rivedere il libro perché l'ho letto qualche anno fa, ma ne conservo un buon ricordo nel complesso, pure se non mi folgorò al 100%.
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 2:58 pm    Oggetto:   

Ne ho parlato con Jeff dopo averlo letto... lo ha scritto oltre 15 anni fa, quindi e' normale si noti la differenza dai lavori successivi. E' stato molto sincero, come lo sono stato io con lui quando mi sono sperticato in complimenti per altri suoi lavori (p.es. Scheletro, Profondo blu, Rapiti) Smile
E' un thriller che se lo scrivesse un autore qualsiasi sarebbe un ottimo romanzo... pero' da Deaver (e King, e gli altri) ci si aspetta sempre il massimo, quindi un loro romanzo imperfetto risalta di piu'...
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:14 pm    Oggetto:   

Ciao,
grazie per le risposte da quello che mi dite comprendo perchè delle differenze di stile rispetto ai romanzi della saga L. Rhyme che avevo letto di Deaver, trattasi (per così dire) di un opera giovanile .............effettivamente "il collezionista d'ossa" e "lo scheletro che balla" sono più elettrizzanti, ma in ogni caso a me "pietà per gli insonni è piaciuto parecchio".
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:18 pm    Oggetto:   

Anche a me non e' dispiaciuto... pero' e' molto distante dal Deaver successivo. Se non lo hai letto, ti consiglio Il silenzio dei rapiti. Il primo Deaver che ho letto, dopo Il collezionista di ossa (ma quello lo lessi per via del film, non sapevo neanche chi fosse l'autore...)
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 3:22 pm    Oggetto:   

Demonfly ha scritto:
Anche a me non e' dispiaciuto... pero' e' molto distante dal Deaver successivo. Se non lo hai letto, ti consiglio Il silenzio dei rapiti. Il primo Deaver che ho letto, dopo Il collezionista di ossa (ma quello lo lessi per via del film, non sapevo neanche chi fosse l'autore...)


Il silenzio dei rapiti e uno dei prossimi libri che ho in programma di leggere (attualmente sto leggendo "Massacro alla catena" di W Voet che sarebbe il massaggiatore della Festina arrestato nel 1998 e che scatenò il grande scandalo sul doping nel ciclismo............ed in questi giorni ne sta scoppiando un'altro..........non è un romanzo ,ma è la dimostrazione che spesso la relatà può essere più noir della fantasia................ma sto uscendo dall'argomento del topic.
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Alan Wolf
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar 11 Lug, 2006 7:46 am    Oggetto: Re: Pietà per gli insonni - Deaver   

JPRossano ha scritto:
Ho recentemente letto "Pieta per gli insonni" di J. Deaver di cui sino ad oggi avevo letto solo i romanzi dche avevano per protagonista Lincoln Rhyme. Devo dire che mi è piaciuto parecchio (non che sia un capolavoro), lo stile mi sembra differente rispetto al filone del detective Rhyme (forse questo libro è stato scritto prima) mi sono piaciuti la caratterizzazione di parecchi personaggi ed il colpo di scena finale.
Qualcuno dei forumisti ha commenti in merito ?
Saluti


Unico libro di Deaver letto in vita mia ( non fucilatemi Embarassed ), un sacco di tempo fa, ma ricordo perfettamente la trama. Nonostante concordo che non fosse un capolavoro, mi colpì parecchio... soprattutto per il protagonista fuggiasco e l'epilogo sconvolgente Twisted Evil


Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 14 Ago, 2006 4:06 pm    Oggetto:   

Approfitto di questo thread: ho appena finito di leggere La luna fredda, di Jeffery Deaver. Un romanzo thriller con i controfiocchi, dopo alcune prove non del tutto convincenti. Personaggi davvero riusciti, che credo rivedremo presto: Jeff sta buttando le basi per uno spin-off californiano con l'ottima Kathrin Dance, esperta di linguaggio del corpo e di interrogatori, e ha messo in campo un nemico formidabile... non vi dico di piu', tranne una raccomandazione: abbiate pazienza, questo romanzo ha una fase finale strepitosa, quindi non vi arrendete se la parte centrale sembra poco convincente... e non lo e'!!!
Ciao
Ale
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
TNT
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2006 11:45 am    Oggetto:   

Sono reduce da una notte insonne per poter finire d'un fiato l'ultima creazione di Deaver "LA LUNA FREDDA".
E concordo col commento precedente di "Ale"...
Quando sembra che la storia stia per volgere al termine inizia quella vera...
Non vengono giustificati a dovere i collegamenti prove-risposte, ma l'introduzione della cinesica è un colpo di genio, ben sfruttato.
E ancora più geniale è l'insieme di colpi di scena che si susseguono senza tregua...
Devo ammettere che speravo in qualche pagina in più per un finale degno del resto...
Comunque resto convinta che non può deludere chi lo leggerà...
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:47 am    Oggetto:   

Demonfly ha scritto:
Anche a me non e' dispiaciuto... pero' e' molto distante dal Deaver successivo. Se non lo hai letto, ti consiglio Il silenzio dei rapiti. Il primo Deaver che ho letto, dopo Il collezionista di ossa (ma quello lo lessi per via del film, non sapevo neanche chi fosse l'autore...)


Ho appena finito di leggere Il Silenzio dei Rapiti ed a dirla proprio tutta è il libro di Deaver tra quelli che ho letto che mi ha convinto decisamente di meno, mi sono addirittura un po sforzato per finirlo e certi passi si potevano saltare a piè pari senza perdere nulla
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 10:44 am    Oggetto:   

Forse perche' conosci troppo l'autore... ti assicuro che, per me, il colpo di scena fu apocalittico Smile
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 9:38 pm    Oggetto:   

Guardate chi ho incontrato oggi Smile

http://www.alexmai.it/5022/jindex.html
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum