Povera spia


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 2:29 pm    Oggetto: Povera spia   

Povera spia

Leggi la recensione.
Silvana
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 2:29 pm    Oggetto: Eccellente!   

Ma come, a un libro come questo lo stesso giudizio riservato al libretto di Carlotto e Abate? Suvvia, qui siamo di fronte a un grande romanzo, eccellente è il minimo!
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 3:36 pm    Oggetto: Re: Eccellente!   

Silvana ha scritto:
Ma come, a un libro come questo lo stesso giudizio riservato al libretto di Carlotto e Abate? Suvvia, qui siamo di fronte a un grande romanzo, eccellente è il minimo!


No: eccellente è il massimo. Cool

Ricordiamo che qui su TM tentiamo di dare i voti non "a sentimento" ma usando un metro il più possibile ponderato.

Non si può dare cinque stellette a un libro che ci è piaciuto solo perché ci è piaciuto e attribuirle d'impulso.

Peraltro c'era anche una mezza idea di togliere del tutto le stellette. Il cuore della recensione è... la recensione, non il metro di giudizio numerico. Il quale, sia detto per inciso, può essere uguale per due libri diversi e per motivi assai differenti tra loro.

La domanda che pongo (e che MI pongo) sempre quando c'è la tendenza a dare 5 stellette è: di questo libro si parlerà ancora fra dieci anni?

Ovviamente nessuno di noi ha la sfera magica, ma bisognerebbe cercare di riservare le 5 stellette proprio ai capolavori fondamentali della letteratura, quelli degni di dare del tu a "Il falco maltese" (o a qualsiasi altra opera si voglia prendere come pietra di paragone).

Insomma, il consiglio è comunque quello di dare un peso relativo alle stellette e di affidarsi invece al testo scritto.

Ciao Smile
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 7:49 am    Oggetto:   

Razz
Mi sembra giusto. la recensione dovrebbe saper fornire indicazioni il voto in sè fa piacere all'autore(se è ottimo) ma per il lettore può essere fuorviante. ognuno di noi ha un giudizio diverso, riesco a farmi unìidea più precisa da un'opinione articolata che posso non condividere che da uno scarno numero di stellette. Sappiateci dire come regolarci in futuro(lo dico per chi come me scrive anche recensioni)
Luciana
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 3:17 pm    Oggetto: Ebbene sì, eccellente   

Anch'io penso che questo romanzo meriti il voto "eccellente", e che se ne parli ancora tra dieci anni. Ma sono anche d'accordo sull'idea di togliere le stelle e limitarsi alla recensione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum