Il discepolo


Autore Messaggio
er pantera
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 6:40 pm    Oggetto: Il discepolo   

non so, forse e colpa mia che sono un po’ annoiato, o forse della stanchezza che mi fa chiudere gli occhi dopo poche righe di un romanzo, ma è un bel pezzo che non riesco più a trovare un bel libro giallo che mi acchiappi fin dalle prime righe.

ultimamente ho inanellato solo delusioni che sovente ho abbandonato a metà. l’ultima in ordine di tempo è “il discepolo”, ma prima del libro della kostova sono venuti “la scala di dionisio”, “niente di vero tranne gli occhi”, “il circolo dante” e anche “angeli e demoni”.

insomma, un vero cimitero. a parte chiedervi qualche consiglio, ditemi se condividete la mia opinione: piuttosto che sulle grandi produzioni (così come accade coi film), è meglio orientarsi su autori “minori” ma molto molto molto capaci.


esempio: romanzo criminale di de cataldo
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:21 pm    Oggetto:   

ti devo davvero fare i miei complimenti, una tale infilzata di noia .... Wink
Non hai torto, anzi, spesso viene creata una grossa aspettativa (magari anche solo pubblicitaria) rispetto a libri che poi si rivelano di una paccosità insopportabile. Personalmente Angeli e Demoni e il Circolo dante sono tra le peggiori cose che io abbia tentato di leggere negli ultimi anni. Crying or Very sad
Probabilmente è anche vero che in questi ultimi anni si è sdoganato il genere, per cui ormai il "giallo" è diventato il libro che si compra a Natale e per andare in ferie: ci sono anche persone che leggono due libri i un anno, e se non sei un lettore forte o esigente cose così ti possono anche andare benissimo.
Consiglio non te ne so dare, non so cosa ami leggere: personalmente vado a ripescare volentieri anche i grandi classici (Chandler, Ellroy, McBain) quando voglio disintossicarmi.
Adesso sto finendo I Guardiani della notte ( Confused ) e il non recentissimo "Dia de los Muertos", ottimamente ambientato.
Certo, qualche pietra tombale in giro magari la trovi ancora ... Wink
lamatagliente
Killer professionista
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 9:06 am    Oggetto:   

Twisted Evil
Sì il discepolo aveva una bella diea ma alla fine non si regge... dai i Guardiani non è poi così male... se volete riscoprire un grande dimenticato cercatevi in Sonzogno i romanzi di William heffernan sia quelli sulla mafia corsa che i gialli veri e propri
er pantera
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 10:18 am    Oggetto:   

Guardiani della notte... titolo intrigante. quasi quasi vi copio....


avrei una domanda da porvi. voi i gialli che vi sono piaciuti li rileggete? a me è capitato, ma ho smesso perché la seconda volta non erano quasi mai entusiasmanti come la prima.
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 12:58 pm    Oggetto:   

Non è che i Guardiani sia brutto: anzi, è una scrittura molto visiva, immediata, la ricostruzione urbana ti prende anche perché non è la solita NY o LA e quindi è perlomeno una novità, i personaggi sembano usciti da un poliziesco di buona fattura.
E’ a ME che ste storie di maghi maghetti e maghine non dicono gran che: un conto è se mi vedo Inuyasha in Anime Night, ma a leggerlo mi stufo, mi sembra un po’ troppo Buffy l’ammazzavampiri. Come forze demoniache sono così perbene, sembrano bravi impiegatini del male

Citazione:
voi i gialli che vi sono piaciuti li rileggete?


Se parliamo di giallo in senso classico, con tanto di assassino e il bene che trionfa in linea di massima no. Un bel noir, dove il senso è raccontare una buona storia e non ripristinare l'ordine, oppure un buon action thriller dove il piacere sta nel come l'azione è costruita e scritta allora sì: anzi, alcuni li rileggo abbastanza spesso, anche solo per quelle 50 pagine chemi avevano particolarmente colpito.
lamatagliente
Killer professionista
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 1:57 pm    Oggetto:   

avrei una domanda da porvi. voi i gialli che vi sono piaciuti li rileggete? a me è capitato, ma ho smesso perché la seconda volta non erano quasi mai entusiasmanti come la prima. Rolling Eyes mah, ti dirò che per questioni di tempo diventa difficile e poi è vero che molte volte ti deludono. Questo Cland dei Corsi di heffernan però a 20 anni di distanza è ancora un gran bel libro. però di solito cerco cose nuove

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad a rainwolf. Non ti piace Buffy? vabbè lo so cosa stai pensando , sono un vecchio bavoso...in effetti sì. scherzi a parte la serie ha dei livelli di lettura che sono interessanti... e poi Sarah Michelle....
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 2:32 pm    Oggetto:   

Evil or Very Mad se ti vuoi insultare non usare il termine "vecchio", visto che IO non sono molto più giovane (n.d.a: il resto della frase ha subito una brusca autocensura .... Cool )

Buffy, dai ... Rolling Eyes se un ragazzo grande adesso .... e comunque io preferisco Spike
lamatagliente
Killer professionista
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 5:02 pm    Oggetto:   

eh lo sapevo cge Spike piace alle ragazzine Laughing Laughing Laughing
devo dire che il mio tipo è più Selena8mi pare si hciamsse così9 di Underworld... a proposito hai mai letto lauren K. Hamilton? Molto, molto interessante
ciao Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Mr Valis
Agente scelto
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 1:55 pm    Oggetto: Re: Il discepolo   

er pantera ha scritto:
non so, forse e colpa mia che sono un po’ annoiato, o forse della stanchezza che mi fa chiudere gli occhi dopo poche righe di un romanzo, ma è un bel pezzo che non riesco più a trovare un bel libro giallo che mi acchiappi fin dalle prime righe.


Gialli degni di tale nome?
Per me, la francese Fred Vargas (trovi un paio di recensioni anche qui su TM).
Oppure "Un gioco da ragazze" di Andrea Cotti: letto in due ore senza riuscire a staccare gli occhi dalla storia. Superbo.
Oppure i vari "Hap & Leonard" di Lansdale.

Di roba ce n'è. Buona lettura. Cool

LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Rank Xone
Agente scelto
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2024 2:56 pm    Oggetto:   

I ought to declare scarcely that its astonishing! The blog is instructive additionally dependably manufacture astonishing entitys. สล็อตโรม่า
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum