Un'epidemia diffusa


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:46 am    Oggetto: Un'epidemia diffusa   

Un'epidemia diffusa

Leggi l'articolo.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 9:47 am    Oggetto: un'epidemia diffusa   

E brava Claudia!!! anch'io mi associo alle tue parole come amico, come collega e come lettore. Che aggiungere.'Al di là di ogni polemica sul valore di un genere oppure di un altro,mi sento di dire cheforse i libri migliori sono quelli in cui l'autore crede e si diverte a scrivere. e in questo nostro travagliato calderone del noir, del giallo della spy storyc'è, alla fine, molto più cuore di quanto non si voglia ammettere. sì, è vero che per raccontare una storia di genere ci vuole una certa conoscenza tecnica della struttura, della lingua e di tanti altri meccanismi. ma non è così anche nel romanzo di formazione.
alla fine noi siamo quello che scriviamo, diversi tra noi e questo è un pregio
stefano
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2006 9:57 pm    Oggetto:   

Citazione:
cheforse i libri migliori sono quelli in cui l'autore crede e si diverte a scrivere

Scusa, ma non dovrebbe essere sempre così? Se non ci crede lui che lo scrive, dovrei comprarlo io? Gli scrittori possono fare i professionisti (una volta volevano fare gli artisti, non è un salto culturale che la dice abbastanza lunga?) perché la catena alimentare libraria fa sì che io lettore compri, il minimo che posso aspettarmi è l'onestà intellettuale.
L'articolo di Claudia Salvatori a me siceramente lascia parecchie perplessità, e anche un pò di irritazione sinceramente.
Certo che ho visto anch'io incontri di letteratura e poesia come quelli descritti: me ne sono andata talvolta con l'impressione di aver sentito gente che si parlava addosso dissertando sul nulla. Anche con impressioni peggiori ...
Ho trovato interessante l'intervento di Federico nell'altra sezione de forum e vorrei aggiungere un'altra cosa.
Gli scrittori professionisti hanno una grande opportunità: quella di fare un lavoro bello. Non dico facile, non dico che faccia fare i milioni, ma è bello. Si deve essere felici per questo, se non altro perché ci sono migliaia di persone maledettamente in gamba che fanno lavori imbecilli, e magari sono piene di talento. E' un lavoro che molti di noi avrebbero voluto fare da piccoli, e se sai di qualcuno che c'è riuscito dici "che culo", e ti fa piacere che qualcuno ce l'abbia fatta ...
Rimpianti per l'epoca d'oro degli artisti maledetti, che vivevano in soffitta, al freddo, facendo fatica ad arrivare a fine mese? Ok, suggerimento facile: si molla l'editoria e si va a fare gli interinali a 900 euro al mese.
Perdonate lo sfogo, ma da queste parti si direbbe che non è bello lamentarsi del brodo grasso Evil or Very Mad
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 11:49 pm    Oggetto:   

Very Happy così ti voglio marina. aggressiva!
Mi sembra che intendiamo la stessa cosa e mi sembra, se non ho intuito male, che anche Claudia in fondo la pensi così.
Al tuo discorso giustissimo sugli autori professionisti(parolla enorme, salvo pochissimi nessuno di noi vieve di sola scrittura)è una fortuna,è vero. e c'è qualcuno che magari ci arriva per vie traverse maio voglio credere ancora di non essere il solo che si diverte a fare ciò che fa8anche perchè nonso fare altro) ma ti assicuro che restare sul mercatoè durissima... s'impara, come nelle arti marziali, sopratuttto a prenderle o meglio a shcivarle.poi un giorno ti rendi conto che ogni padellata in faccia magari ha una sua giustificazione, una soddisfazione8quelal di raccontare la tua storia) che ti aiuta a mandar giù un saccodi cose che magari la gente non vede.
ciao
rainwolf
«Killer - Lupo Solitario»
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 1:30 pm    Oggetto:   

Agressiva !?! .... non istigarmi, sto cercando di diventare una principessina .... Cool

Comunque il tuo ragionamento mi piace. Il derattizzatore che veniva da noi una volta al mese (lavoravo in ufficio tecnico) era orgoglioso del suo lavoro e raccontava cose interessantissime, con quella sua aria da panteganino aspirante suicida, perciò a maggior ragione, se ti è data la possibilità di esprimerti, siine orgoglioso.
Poi, se tu ti diverti a scrivere io mi diverto a leggere: se pensi di prendermi in giro, con me hai chiuso.
In quanto alle palate in faccia, ciò che non ammazza .... tutta salute.
Wink ciao
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 3:21 pm    Oggetto:   

Laughing hai assolutamente ragione. a presto e guarda che l'ultimo rankin sta per uscire,vale la penaciao
s.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum