[9] L'amaro caso della Baronessa di Carini (1975). Parte Pri


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 3:56 pm    Oggetto:   

sempre sullo stesso tema lancio una proposta che potrebbe essere girata a chi fa lo scrittore di professione o a chi lavora in televisione.

perché nessuno fa rivivere Duca Lamberti di scerbanenco in uno sceneggiato o con una nuova serie di libri. io ho una vera e propria venerazione per scerbanenco e considero i suoi romanzi, in modo particolare quelli con Lamberti come protagonista, dei veri e propri capolavori.

mi chiedo dunque come mai nessuno, per esempio carlo lucarelli che mi risulta essere un fan, ha pensato di lanciare questa proposta in rai o di riprendere a scrivere le avventure di Lamberti là dove scerbanenco aveva finito.

quando ho letto l'ultima riga dell'ultima pagina de "i milanesi ammazzano al sabato" mi è venuto il magone. un personaggio così non può morire, deve tornare fra noi così come accade con sherlock holmes
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:22 pm    Oggetto:   

dico quel poco che so.
La figlia di Scerbanenco ha proposto più volte a diversi scrittori italiani, so per certo Carlo Lucarelli e Andrea G. Pinketts, di continuare le avventutre di Duca Lamberti.

Scerbanenco aveva anche lasciato delle tracce per il quinto e sesto romanzo

qui trovate le sinopsi in francese:: http://perso.wanadoo.fr/roger.martin.ecrivain/Hbd/Html/hbd19_scenario.htm

Ma gli scrittori chiamati in causa hanno declinato l'offerta.
Vuoi il rispetto per Scerbanenco, vuoi il peso della responsabilità...
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 4:28 pm    Oggetto:   

ohibò, non lo sapevo, grazie per l'informazione. mi farò tradurre i testi in italiano.

è un peccato che l'offerta sia stata rifiutata. non so a voi, ma a me Duca Lamberti manca. così come mi manca la milano di scerbanenco, le sue atmosfere, i suoi personaggi.

pensate che quando ho letto (e rieltto più volte) i quattro romanzi con Duca tenevo sempre sotto mano una cartina della città. in alcuni casi sono anche andato sul posto a vedere i luoghi descritti.
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Mer 11 Gen, 2006 5:06 pm    Oggetto:   

Razz
hai ragione... io me li sono riletti un po' di tempo fa e ho anche rivisto la morte risale a ieri sera(I milanesi ammazzano il sabato9.
capisco i colleghi interpellati. Sono anche passati molti anni, Milano è molto differente e la mala anche. sarebbe un'operazione quasi impossibile...
però chissà se qualcuno non stia tramando qualcosa nell'ombra.... Twisted Evil Razz Cool
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:31 am    Oggetto:   

ma, scusa, sei uno scrittore?
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:52 am    Oggetto:   

lamatagliente ha scritto:
Razz
hai ragione... io me li sono riletti un po' di tempo fa e ho anche rivisto la morte risale a ieri sera(I milanesi ammazzano il sabato9.
capisco i colleghi interpellati. Sono anche passati molti anni, Milano è molto differente e la mala anche. sarebbe un'operazione quasi impossibile...
però chissà se qualcuno non stia tramando qualcosa nell'ombra.... Twisted Evil Razz Cool



forse hai ragione, ma l'atmosfera della milano anni sessanta/settanta la si può ricreare. così come si può ricreare il modus operandi della mala. altrimenti non si spiega come possano essere realizzati dei gialli storici.

lo spero proprio che qualcuno stia tramando qualcosa nell'ombra. senza nulla togliere ai tanti e bravi autori stranieri, credo che i giallisti italiani, di ieri e di oggi, non abbiano niente da invidiare a nessuno.

così come hanno fatto con camilleri e come pare stiano facendo con varesi, è giusto valorizzare anche altri nostri autori. i nomi non mancano. e sono convinto che con meno tette e culi e qualche programma di qualità in più la gente tornerebbe a guardare la televisione con maggiore interesse.
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 10:57 am    Oggetto:   

Stefano (lamatagliente),
te la faccio io un po' di pubblicità...
e svelo un segreto non tanto segreto:
lamatagliente non è altri che... http://www.sdmactionwriter.com/
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 11:03 am    Oggetto:   

Very Happy Very Happy Very Happy
eh sì, grazie Mauro... in realtà sto architettando qualcosa ma siamo su una liena totalmente differente dalla Milano anni 60. Nulla toglie ciò ai lavori di Scerbanenco ma sono convinto che ognuno debba lavorare sui suoi temi e le sue atmisfere.
ciao a tutti
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2006 3:16 pm    Oggetto:   

lamatagliente ha scritto:
Very Happy Very Happy Very Happy
eh sì, grazie Mauro... in realtà sto architettando qualcosa ma siamo su una liena totalmente differente dalla Milano anni 60. Nulla toglie ciò ai lavori di Scerbanenco ma sono convinto che ognuno debba lavorare sui suoi temi e le sue atmisfere.
ciao a tutti


vuoi dire che stai pensando a qualcosa di analogo ai gialli di scerbanenco?
chara sebastiani
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 1:10 pm    Oggetto: l'amaro caso della baronessa di Carini   

sin da piccola sono stata colpita dalla triste storia di Donna Laura.Ricordo ancora la mano sul muro della camera del castello ormai in rovina..ancora adesso racconto la sua storia alle mie nipotine che affascinate come lo fui io,pendono dalle mie labbra.Inutile che mi soffermi sulla bravura storica del cast.Un sublime Adolfo Celi, UN affascinanteUgo pagliai e un bravissimo ,indimenticabile Paolo Stoppa.Passano gli anni ma la storia della baronessa di Carini ha ancora quel fascino misterioso.un saluto chiara sebastiani
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum