Orchidea


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:32 pm    Oggetto:   

mauro smocovich ha scritto:
ok Wink

è un argomento di cui abbiamo parlato in pubblico perché rimanga ai posteri
grazie Alex per esserti prestato alla discussione e ai vari chiarimenti

e grazie per i link a TM che hai lasciato in giro Very Happy


Prego Smile
Su altri forum stiamo facendo discussioni del genere, e sono molto utili. Decine di messaggi, domande curiose... ne e' scaturito che gran parte degli scrittori emergenti/aspiranti sono convinti che basti pubblicare, e poi sedersi in poltrona a fare altro Wink Sad
Se vuoi ti mando il link in pvt... ci sono un sacco di stimoli per la discussione (un'altra, non questa Wink )!
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 5:21 pm    Oggetto:   

Demonfly ha scritto:
ne e' scaturito che gran parte degli scrittori emergenti/aspiranti sono convinti che basti pubblicare, e poi sedersi in poltrona a fare altro Wink Sad


Giusto per essere costruttivo Cool
vi rimpallo questi sapidi consigli di Luca Masali, che trovo molto utili:
http://www.latelanera.com/lezioni/lezione010.htm

Ciao Very Happy
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 12:11 pm    Oggetto:   

La storia dell'idraulico... l'avevo gia' letta, e ho cercato di metterla in pratica meglio possibile... lui e' fortunato che aveva gia' gli indirizzi giusti cui mandare il materiale, ma al prossimo romanzo li avro' anche io Smile
Grazie cmq!
Alex
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
pippolo
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 1:12 pm    Oggetto:   

Ho avuto la sfortunata idea di leggere questo Orchidea... che dire? E' un raccontino scritto amatorialmente, non c'è la minima introspezione all'interno dei personaggi, che appaiono macchiette senza motivazioni profonde, caratteri a cui l'autore ha tentato di dare una certa qual profondità con l'unico mezzo che gli è evidentemente noto, ovvero quello di costruire personalità banali a colpi d'accetta. Passi questo (ci sono tanti autori di nome che con eguale noncuranza confondono la persona con la personalità, il carisma col carattere, il personaggio con l'immagine di sè). Ciò che più di altro rende evidenti le carenze letterarie di Maiucchi è la storia in sè, che risulta un conglomerato massiccio (massiccio, sì, come massiccio è l'ingarbuglio della lenza, come massiccio può essere un pasticcione simile) di trame e sottotrame risolte nella miseria di 135 paginette. Lo stesso Stephen King che qui viene maldestramente emulato si sentirebbe male, lui che in 135 pagine descrive a malapena l'incipit di un racconto. QUalcuno dovrebbe spiegare a Maiucchi che sintesi non vuol dire solo contenere le parole in poche pagine: sintesi è processo mentale, sistematica prassi nel togliere, mentre qui si va ad accumulare pochezze con pochezze ed il risultato finale non può che essere, solo ed unicamente, una pochezza un po' più lunga e un po' più noiosa. Questo 'romanzo' m'è parso l'estensione ingenua e un po' maldestra d'un esercizio da dodicenni.
E che mi si citi MIRIAM BALLERINI quale 'scrittrice' mi fa intuire parecchie e poco rassicuranti cose: ho purtroppo avuto a che fare anche con la sua 'produzione' e alla fine della fiera s'è sempre rivelata la solita, squallida, narrativa autoprodotta. La Ballerini, esattamente come Maiucchi, ha probabilmente visto più film di quanti libri abbia mai letto: la cosa s'evince drammaticamente dalla prosa dei rispettivi 'autori'.

Unica domanda, che mi pongo da solo: ma perchè perdo ancora tempo con questa spazzatura?
Non lo so. Ma l'adorare il fatto d'infilarmi aghi arroventati nella carne viva potrebbe essere buon indice del masochismo che mi motiva, nonchè meno deletero che certe 'letture'.
Salve a tutti e buone cose.
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 24 Set, 2006 8:54 pm    Oggetto:   

Probabilmente sei un amico di quello che ha postato su it.cultura.libri e di quello che ha commentato su IBS... ancora piu' probabilmente sei la stessa persona: un aspirante scrittore frustrato che nessuno pubblica.
Impegnati di più, invece di parlare male degli altri.
Grazie
Alessandro
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
pippolo
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:12 pm    Oggetto:   

mi dispiace, non ho mai scritto niente a parte le email a lavoro e qualche post sui forum. Faccio un altro mestiere e mi limito a leggere per svago, sai com'è.

In ogni caso mi pare un fatto che tu ti preoccupi più di 'promuovere' il tuo scritto che di valutarlo oggettivamente (sai, accettare il fatto che NON sei un grande scrittore - non ancora, per carità, l'universo delle possibilità è vasto - potrebbe aiutarti a crescere). Guarda caso, proprio su it.cultura.libri trovo:

http://snipurl.com/x41q

Ma saranno tutti in malafede, come chiunque parla del tuo scritto in modo non proprio entusiasta. Valutare la tua reazione mi fa comprendere meglio che razza di 'scrittore' puoi essere. Una citazione che dovresti essere in grado di capire: 'ci sono tanti libri da leggere, non ho tempo da perdere con quelli scritti male, grazie.'
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:57 pm    Oggetto:   

Intervento del moderatore numero 1.

Niente flame war su questi forum, grazie.

Si possono - si devono - esprimere i propri pareri in modo pacato.


Ciao
MrV
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:33 pm    Oggetto:   

pippolo ha scritto:
[...] tu ti preoccupi più di 'promuovere' il tuo scritto che di valutarlo oggettivamente


Non devo valutarlo io, ma chi lo legge (e ti assicuro che molti e autorevoli lettori lo hanno apprezzato molto).
A proposito, mi diresti con quale frase inizia pagina 76?
Almeno dimostri di averlo letto sul serio (basta andare a cercare la tua copia)... Rolling Eyes
Ciao Smile
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
Blackmamba
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 24
Località: FIRENZE
MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:09 am    Oggetto:   

Buonasera..non me ne vogliate se dico la mia da profana,visto che frequento da poco il forum e non (per ora) letto il libro.
In ogni caso che questo libro fomenti la discussione a me piace.Anche questo se vogliamo è un fine buono da raggiungere no?Visto che i sondaggi dicono che gli italiani spendono meno di una cena l'anno per i libri,che ci siano libri che compriamo e su cui ci viene voglia di discutere mi sembra ottimo.
Poi ognuno ha le sue opinioni,per fortuna viviamo in un mondo libero,ma non c'è bisogno di esprimerle con la maleducazione.
Le discussioni dovrebbero arricchirci,e bisogna anche aver rispetto di chi ha il coraggio di far un lavoro che gli piace,come quello dello scrivere.

Mi è venuta voglia di leggere il tuo libro,Alessandro,per sapere se a me piacerà.
Un saluto
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:09 am    Oggetto:   

Grazie dell'intervento, e della mentalità aperta.
Se davvero lo leggerai, fammi sapere quali difetti hai riscontrato: per crescere valgono molto più quelli che le pacche sulle spalle Smile
Ciao
Ale
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 11:50 am    Oggetto:   

vi sto leggendo anch'io
e sono pronto con la falce a cancellare i messaggi dai toni sgradevoli
se vi dovete picchiare aspettatevi fuori o scrivetevi privatamente
(e lo chiamavano il moderatore...)
Mauro Smocovich curatore del sito www.thrillermagazine.it
Blackmamba
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 24
Località: FIRENZE
MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:02 pm    Oggetto:   

Lo leggerò davvero,e se qualcosa non mi paicerà te lo dirò,perchè sono una persona interessata alla lettura e al confronto,in maniera sincera.
Posso assicurarti che lo farò con rispetto e spero con costruttività.
Le critiche gratuite,offensive,e fatte solo per dar aria alla bocca mi offendono,anche se non riguardano me (è proprio vero come dicono i miei amici che assomiglio al mio nick..ahimè!).
Perchè sono quelle che a volte impediscono a persone talentuose di andare avanti e quindi di migliorarsi ancora.
Magari riuscissi io a tirar fuori tutto quello che avrei voglia di scrivere,poterlo e riuscirlo a fare è una ricchezza.
Ma ora basta che non è la discussione giusta!
Appena lo leggo ti faccio sapere!
Scusate il tedio che vi procuro con questi assoli.
Un saluto
B.Mamba
Jackdaniels
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 14
Località: Barga (LU)
MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:34 pm    Oggetto: Scusate se mi intrometto...   

Non importa come, basta che si parli. Smile
Io non ho ancora letto Orchidea e quindi non posso esprimere pareri, però tutta questa campagna contro Maiucchi mi pare eccessiva e un pò gratuita, quasi a vole smontare un autore a tutti i costi. Non trovo una corrispondenza tra i contenuti di certe recensioni negative e il modo di porle. E capisco Alessandro, anche se non lo conosco: a me ultimamente hanno lasciato una recensione negativissima su ibs e la cosa che mi ha fatto restar male non è il fatto in sè, ma il modo in cui è stata posta. L'ho trovato crudele e forse ingiusto. Accetto che il mio ibro sia scritto male, che non sia originale ecc... ma vorrei sapere perchè. Comunque tutto questo parlare mi ha reso familiare il nome di Maiucchi. E questo è già un bel traguardo. Very Happy
Caro Alessandro, quando avrò letto il libro ti farò sapere volentieri cosa ne penso.

S.
Non mi piacciono gli assassini, anche se mi guadagno da vivere con loro.
- Nero Wolfe -
miriam
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 12:04 pm    Oggetto:   

Sono Miriam Ballerini,
sono stata avvisata di essere stata tirata in causa mio malgrado e mi sembra opportuno chiarire la faccenda, anche perché non è molto carino parlare alle spalle di chi non sa e non può difendersi.
Tempo fa ho fatto la recensione al libro di Alessandro Maiucchi, Orchidea.
Un libro nel quale non credo, e, infatti, la mia recensione si è limitata a un riassunto neutro dove non trovate nessun complimento sperticato al testo.
Non essendo io nessuno, non è mio compito stroncare gli altri, saranno poi i lettori a decidere in bene o in male.
Per quanto riguarda il signore che ha scritto delle calunnie riguardanti la mia persona, vorrei precisare che: se ha letto dei miei libri e non gli sono piaciuti, ha tutto il diritto di dirlo. Sarebbe assurdo pretendere di piacere a tutti.
Ma le mie case editrici pubblicano, non stampano, e non accettano edizioni a pagamento.
Ho impiegato anni per arrivare a pubblicare, proprio perché ho sempre rifiutato l’editoria a pagamento, nel quale non vedo un senso. La mia soddisfazione per qualcuno che ha creduto nel mio lavoro, investendoci, non me la può togliere nessuno.

Un saluto a tutti,
Miriam.
Ladro d'Anime
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Mar 24 Ott, 2006 2:52 pm    Oggetto:   

Non mi pare che Pippolo l'abbia accusata di pubblicare a pagamento anche se credo non gradisse il suo stile. Anch'io mi accodo nel criticare la campagna "antimaiucchi" . Conosco l'autore in altri lidi e francamente io non avrei avuto lo stomaco di autopromuovermi come fa lui: una campagna pubblicitaria che pare abbia infastidito in tanti più che aiutarlo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum