Noi saremo tutto


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:34 am    Oggetto: Noi saremo tutto   

Noi saremo tutto

Leggi la recensione.
funicelli
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 4
Località: Como
MessaggioInviato: Mar 05 Lug, 2005 9:34 am    Oggetto: Un libro nero   

Un libro che colpisce per due aspetti: la crudeltà del personaggio e la precisa ricostruzione dell'epoca. Eddie Florio è un personaggio spregevole, cinico, violento: riesce ad affermarsi come indacalista per il sindacato degli scaricatori portuali utilizzando il ricatto, lo spionaggio verso i propri compagni e la violenza.
Come per Florio, anche i mafiosi vengono descritti come persone prive di morale: significativo l'episodio in cui Eddie viene messo sotto processo. Teme che i capi di cosa nostra lo vogliano punire per la sua intraprendenza. In realtà il capo, Albert Anastasia gli rimprovera di non essere abbastanza severo con la moglie.
E' un libro nero, anzi nerissimo: non esistono, come nei classici noir, detective o indagini da compiere. Solo l'assoluta mancanza di umanità del protagonista la cui regola è "La vita è una corsa, che vince il più abile. Chi non ce la fa si arrangi".
Un altro aspetto da rimarcare del libro è il rapporto (se così si può dire) di Florio con le donne: considerate come oggetti, stuprate, picchiate e uccise, come avviene per la prima moglie Mary Rose. Anche se saranno proprio le donne - la nipote seviziata Benedetta e l'ex cognata Amanda - a prendersi la giusta vendetta nel momento del suo tracollo.
Per concludere, il ritmo con cui vengono narrati gli eventi rende scorrevole la lettura, nonostante le dimensioni del libro (oltre 400 pagine). Lo sforzo del lettore semmai è riuscire ad assorbire la violenza delle azioni di Florio, con cui è difficile immedesimarsi.
Monica Garbelli
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 10:17 am    Oggetto: Noi saremo tutto   

È il romanzo italiano contemporaneo più bello mai letto. Esageratamente appassionante, coinvolgente e sconvolgente. Assolutamente riduttivo definirlo noir, in realtà è molto di più; è storia, è politica, mafia, sindacalismo americano, maccartismo, insomma, è tutto!
Un Evangelisti ambizioso e preciso nel riuscire a coniugare la storia dell’ascesa e la caduta di un criminale disgustoso, odioso, amorale e perverso , con decenni di storia americana di lotte sociali strumentalizzate dai criminali. La storia, documentata in maniera impeccabile, della Depressione, dell’immigrazione, del sindacalismo comunista e della politica corrotta.
Il protagonista è Eddie Florio, giovane italoamericano votato inizialmente al mestiere di tirapiedi, intraprende una sanguinosa carriera di spia assoldata dal padronato fino all’ascesa all’ ILA, organizzazione portuale di New York nota per tutelare gli interessi degli armatori anziché quelli dei lavoratori, divenendo rapidamente fidato maestro in ricatti ed estorsioni per conto di potenti mafiosi appartenenti all’Anonima Assassini. Un uomo pervaso da una cattiveria, un cinismo e una perversione sessuale resi talmente accattivanti da suscitare un sentimento controverso di amore-odio verso il personaggio. Mano a mano che si leggono le sue gesta detestabili cresce il desiderio di andare oltre e ci si chiede: cos’altro può fare Eddie Florio più di questo? Può fare sempre qualcosa in più così non finisce mai di stupirci, spiazzandoci appena ne ha l'occasione.
E’ un libro che non vedo l’ora di rileggere.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum