Serge Quadruppani. Noël Noir


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 5:48 pm    Oggetto: Serge Quadruppani. Noël Noir   

Serge Quadruppani. Noël Noir

Leggi l'articolo.
bisconcin manuela
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 5:49 pm    Oggetto: no titolo   

bon jour, credo siano le uniche parole in francese che sia in grado di scrivere.. ad ogni modo, mi chiamo manuela bisconcin, sono una studentessa di lettere a pd, il motivo per cui le scrivo è l'argomento della mia tesi: Andrea Camilleri. So che lei è il traduttore in lingua francese di alcuni dei suoi romanzi; mi chiedevo se fosse possibile "inondarla" di domande, dato che le mie ricerche on-line, cartacee ecc. non soddisfano nè la mia curiosità, nè la mia professoressa. L'indagine è primariamente dialettologica, perciò una delucidazione su termini e loro traduzione in lingue straniere mi sembra un buon argomento da sviluppare..le lascio il mio indirizzo e-mail, data la banalità del mio scritto non mi aspetto che risponda..ma ci spero. grazie
Fabio Novel
«Sicario»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 9:28 pm    Oggetto: Re: no titolo   

bisconcin manuela ha scritto:
bon jour, credo siano le uniche parole in francese che sia in grado di scrivere.. ad ogni modo, mi chiamo manuela bisconcin, sono una studentessa di lettere a pd, il motivo per cui le scrivo è l'argomento della mia tesi: Andrea Camilleri. So che lei è il traduttore in lingua francese di alcuni dei suoi romanzi; mi chiedevo se fosse possibile "inondarla" di domande, dato che le mie ricerche on-line, cartacee ecc. non soddisfano nè la mia curiosità, nè la mia professoressa. L'indagine è primariamente dialettologica, perciò una delucidazione su termini e loro traduzione in lingue straniere mi sembra un buon argomento da sviluppare..le lascio il mio indirizzo e-mail, data la banalità del mio scritto non mi aspetto che risponda..ma ci spero. grazie


Ciao Manuela.
Scusa la franchezza, magari sbaglio, ma IMHO confessare che vorresti "inondare" Quadruppani di domande (che perdipiù lo riguardano solo nella sua qualità di "traduttore di Camilleri") non mi sembra una buona idea. Uno che vive facendo lo scrittore e il traduttore, non avrà forse tutto sto tempo da dedicarti, a meno che non ti prenda in simpatia...
Proviamo a fare così.
Tu prepari un mail comunque sintetico, ma un tantino più esauriente e ragionato, per Quadruppani, in cui ci metti due/tre domande mirate, e lo spedisci a redazione@thrillermagazine.it (oggetto: per fabio novel). Poi io provo a girarlo all'indirizzo mail di Serge. Se sarai stata convincente, e lui avrà tempo, probabilmente mi risponderà, o ti contatterà direttamente.
In ogni caso, buoni studi! Smile

Fabio
Claudio Vergnani
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 12 Ago, 2006 6:55 pm    Oggetto: Va bene dire la propria, però ...   

Il commento su Gerard De Villiers è superficiale, stupido e non ha neanche la pretesa di essere obbiettivo. Sono di sinistra, detesto la Lega ma credo che il creatore di SAS sia un buon professionista. Sicuramente più modesto del signore intervistato. Per inciso, è proprio con commenti di questo genere che la sinistra perde colpi.
Fabio Novel
«Sicario»
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 9:03 am    Oggetto: Re: Va bene dire la propria, però ...   

Claudio Vergnani ha scritto:
Il commento su Gerard De Villiers è superficiale, stupido e non ha neanche la pretesa di essere obbiettivo. Sono di sinistra, detesto la Lega ma credo che il creatore di SAS sia un buon professionista. Sicuramente più modesto del signore intervistato. Per inciso, è proprio con commenti di questo genere che la sinistra perde colpi.


Sono l'autore dell'intervista a Quadruppani, autore che ammiro.
Spezzo però anch'io una lancia per SAS, concordando che con De Villiers (e chi per lui Wink ) siamo comunque in presenza di un "buon professionista", che ha saputo creare un personaggio seriale solido, con molti aspetti sottovalutati. Tra cui la validità degli scenari, per citarne solo uno.
Certo, ci sono anche aspetti discutibili, come IMHO gli eccessi di scene sessuali, utili a "mantenere" una singola fetta di pubblico, non saprei valutare "quanto" numerosa.
Mah... A volte atteggiamenti tropo critici non giovano anche secondo me. Comunque, pur non essendo d'accordo con Serge su questo punto, rispetto la sua opinione.

Grazie all'ospite per la sua puntualizzazione, mi spiace essermene accorto in ritardo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum