Angeli e Demoni


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 12:19 pm    Oggetto: Angeli e Demoni   

Angeli e Demoni

Leggi la recensione.
Iorif
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 12:19 pm    Oggetto: ?????????????   

Siamo sicuri che il recensore abbia davvero letto il libro di Brown? Certamente non puo' essere lo stesso libro letto dal recensore del corriere della fantascienza
http://www.corriere.fantascienza.com/libri/5301
Avendo letto il Codice da Vinci sono orientato a credere a chi trova Brown un abile e simpatico venditore di spazzatura. Il codice da Vinci e' un libre divertente ma piu' falso di Giuda ed e' stato scritto DOPO Angeli e Demoni...
La cosa che mi lascia piu' perplesso nella recensione e' il supposto amore per l'italia da parte dell'autore, in completa contrapposizione con la recensione di CdF.
Sono sicuro che Brown si un abile narratore e che sia in grado di "leggere" cosa piace al pubblico ma questo non necessariamente e' motivo di un "ottimo" ne' di 4 stelle.
Francesco
elio
«Sicario»
Messaggi: 82
Località: Viareggio (LU)
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 12:42 pm    Oggetto:   

Ti posso assicurare che il libro l'ho letto in un soffio (due giorni circa)...
L'ottimo deriva dal fatto che il libro non mi ha lasciato tregua e finchè non l'ho finito non sono riuscito a staccarmene.
Neanch'io considero D. Brown uno strico di prim'ordine ma i suoi romanzi sono ben scritti (forse al di sopra della media) e i temi di pseudo storia che tratta sono molto avvincenti e, ti assicuro, ti tengono incollato al libro.
Per quanto riguarda poi l'amore per l'italia ti posso concedere che abbia trattato solo aspetti "felliniani" come dice la recensaione del corriere della fantascienza, però bisogna dire che sono quelli più consoni allo svolgimento del racconto e che il trattamento puntuale da parte di Brawn mostra un attaccamento all'italia da parte di questo scrittore inusuale per un americano.
Poi... ognuno è libero di pensarla come vuole!!!
In ogni modo sono aperto a tutte le critiche che mi vorrà muovere una volta letto il libro.
Spero comunque che la mia risposta l'abbia soddisfatta. Elio Marracci
Iorif
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 1:12 pm    Oggetto:   

Niente "lei" per favore! Razz
Mi rendo conto che criticare senza aver letto il libro e' una pessima abitudine e normalmente non avrei scritto niente (anche se dopo l'esperienza del Codice Da Vinci rimango con i miei dubbi) ma la differenza tra le due recensioni mi ha veramente colpito ed ero curioso di conoscere il parere di altri.
Tra l'altro credo di aver usato una scelta di termini infelice: non intendevo infatti insinuare che tu non avessi letto il libro, ma fare un commento scherzoso sul fatto che sembra abbiate letto due libri completamente diversi.
Passando a Brown, ho letto il codice da vinci in una mezza giornata ma continuo a pensare che un libro che la cui letture sia facile al limite dell'elementare non sia necessariamente ottimo, e devo ammettere che essendo familiare con quel tipo di temi per motivi ludico/letterari non sono rimasto particolarmente colpito, ma in questo caso si tratta della mia opinione.
Francesco
elio
«Sicario»
Messaggi: 82
Località: Viareggio (LU)
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 1:39 pm    Oggetto: Angeli e demoni   

Non è un problema la differenza di opinioni e sinceramente non me la sono presa (anche se a me non sembra strano che due persone la possano pensare in modo così diverso su un libro).
Può anche darsi che l'inesperienza (è la prima volta che collaboro continuativamente ad un'iniziativa del genere) e il fatto di avere letto molti meno libri di molte persone che lavorano a questo portale mi abbia portato a considerare ottimo un libro che ottimo non è.
Ribadisco inoltre che le quattro stelle sono derivate dal fatto che ho trovato il libro molto avvincente e ben costruito.
Saluti Elio
mauro smocovich
«Boss»
Messaggi: 347
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 6:28 pm    Oggetto:   

per quanto mi riguarda aspetto una recensione contraria a quella di Elio, vorrà solo dire che ci sono recensori che la pensano in maniera diversa e la publlicherei di volata.

aspetto la recensione
Eliver
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2004 7:39 pm    Oggetto: Re: ?????????????   

Iorif ha scritto:
Siamo sicuri che il recensore abbia davvero letto il libro di Brown? Certamente non puo' essere lo stesso libro letto dal recensore del corriere della fantascienza
http://www.corriere.fantascienza.com/libri/5301


Beh, in realtà non è lo stesso libro Very Happy
La mia recensione infatti si riferisce all'edizione originale americana, quella scritta dalle manine sante di Dan Brown...
Sono certa che la traduttrice italiana, Annamaria Biavasco (che tra gli altri traduce la Cornwell e Forsyth), avrà fatto un ottimo lavoro di riscrittura e di adattamento degli "orrori" del libro: forse è per questo che a Elio è piaciuto tanto.

Ciao a tutti e in bocca all'UFO per il nuovo Portale del Thriller Cool
Eli
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum