La voce della pietra, thriller psicologico di Silvio Raffo


Autore Messaggio
MartaT
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2015 7:47 pm    Oggetto: La voce della pietra, thriller psicologico di Silvio Raffo   

Ciao a tutti,

recentemente ho letto il romanzo La voce della pietra di Silvio Raffo e vorrei condividere con voi le mie riflessioni su questo thriller psicologico.
La storia si svolge all’inizio degli anni 60 in una zona non ben precisata dell’Italia. A me viene da pensare alla Toscana, anche se Raffo in un’intervista che potete trovare su youtube spiega che per la descrizione della villa La Rocciosa si è ispirato alla celebre villa Palagonia a Bagheria.
La trama in breve è questa: Jakob, un ragazzo di circa 18 anni, dopo aver assistito alla tragica fine della madre, si chiude in un silenzio assoluto. La zia, alla cui tutela il ragazzo è affidato, si rivolge inutilmente a vari medici, finché decide di fidarsi di una giovane infermiera che compare improvvisamente a Villa Rocciosa. L’infermiera si chiama Verena ed è un’esperta nel guarire giovani affetti da mutismo elettivo. Se Verena riesca o meno nel suo intento, non lo dirò per non rovinare il piacere della lettura. Desidero invece soffermarmi su quegli aspetti che mi hanno interessata di più. Il primo di cui vorrei parlare è la tecnica narrativa. Il romanzo è raccontato da due io-narranti, Jakob e Verena. Si alternano quindi capitoli in cui il lettore vede la stessa vicenda attraverso due punti di vista diammetralmente opposti. Jakob, in un delirio di onnipotenza, è convinto attraverso la scrittura di poter cambiare la realtà e di riuscire a ricongiungersi alla madre; e questo suo progetto può essere realizzato solo attraverso un silenzio assoluto; per questo motivo vede in Verena una nemica e fa di tutto per contrastare i tentativi di lei di guarirlo. Verena, d’altrocanto, è ignara di questa ostilità da parte di Jakob e dedica tutta se stessa a cercare di guarirlo, in alcuni momenti si ha l’impressione che ne sia innamorata. Fino a qui ho messo in evidenza i tratti che distinguono e separano i due personaggi, tuttavia al di là di queste diversità i due protagonisti condividono alcuni caratteristiche: entrambi sono soli e amano la loro solitudine; entrambi sono dotati di poteri particolari, come veggenza e lettura del pensiero. E quest’ultimo aspetto dà al romanzo un che di inquietante. Solo alla fine, come lo yin e lo yang, i racconti narrati dai due protagonisti si fondono formando un’unità. L’ultimo capitolo è in questo senso la chiave di volta del romanzo: lì il cerchio si chiude e le vicende dei due protagonisti trovano un’armonia. Nel leggere le ultime pagine il lettore si chiede inizialmente chi dei due stia parlando, poi, quando lo capisce, gli rimane l’impressione di essere intrappolato in un eterno ripetersi della vicenda. Nello scrivere quest’ ultimo capitolo, Silvio Raffo è stato proprio bravo: cattura il lettore in un affascinante gioco di specchi che lascia aperte varie domande. In questo sta il fascino del romanzo La voce della pietra e in genere in questo risiede il fascino dei grandi romanzi: quando una volta chiuso il libro, il mondo creato dallo scrittore continua a occupare i nostri pensieri, spingendoci a porci interrogativi sulle vicende lette.
L’ultimo aspetto su cui vorrei soffermarmi è il discorso sul valore e la funzione della scrittura che emerge nelle pagine narrate da Jakob. Secondo questo personaggio la scrittura plasma la realtà, la scrittura crea la realtà.Mi piacerebbe chiedere all’autore se in questo punto di vista ha espresso quello che lui stesso crede.
Presto dovrebbe uscire la la trasposizione cinematografica di La voce della pietra e dalle informazioni che ho potuto trovare su internet il film con Emilia Clarke con protagonista ha tutte le carte in regola per portare a un bel risultato: l’ambientazione, gli attori scelti, la musica (Amy Lee canta il tema musicale principale della colonna sonora). Spero che il film esca al più presto e soprattutto che esca in autunno o inverno. Non è certo un film primaverile o estivo. Sarebbe perfetto se uscisse per dicembre.

E voi per caso avete letto questo romanzo? Se sì, che cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.

Marta T.
blog: noirinrosa.wordpress.com
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum