Il custode dei segreti


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:53 am    Oggetto: Il custode dei segreti   

Il custode dei segreti

Leggi l'articolo.
Silvia
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 1:54 am    Oggetto: il custode dei segreti   

Il romanzo in sè mi è molto piaciuto, quello che ho trovato sconcertante sono i tanti errori della traduzione in lingua italiana, mi sono imbattuta in termini che nel contesto della frase non c'entravano nulla, come se il traduttore avesse voluto dire una cosa ma non sapesse quale era il termine in italiano per dirla , es: pag. 93: "subito" blandì" i ciocchi per ravvivarli", blandì?????ma lo sa il traduttore cosa vuol dire blandire, e lo sa che certamente non si possono blandire oggetti inanimati? forse voleva scrivere" smosse"? ma non gli veniva il termine? pag. 171:" Jem ha un'espressione "derisoria" sul volto" forse voleva dire "interrogativa"? pag. 31: "Jem aveva un'aria "solenne" quando pronunciai...." forse si intendeva " dubbiosa"?? e così via, ve ne sono altri che non mi son segnata e ora non ritrovo, poi ci sono i tempi e i modi dei verbi a volte (troppo spesso) completamente sballati, pronomi personali femminili al posto di quelli maschili, frasi che sembrano tradotte col traduttore automatico..... ma insomma che succede a questi traduttori ? Sanno l'inglese ma son dei veri somari in italiano????? Io voglio lanciare l'allarme "traduttori" asini, perchè da un pò di tempo mi imbatto in questo tipo di traduzioni, (newton compton, leggereditore e altri). Gli autori mi piacciono, le storie son belle, vi prego case editrici tornate ad avere buoni traduttori perchè così leggere un libro è sconcertante!!! Penso anche ha chi è più giovane di me, una volta chi leggeva diveniva più colto ( anche sulla lingua italiana) ma chi legge questa roba ed è ancora in formazione nell'imparare la nostra lingua cosa ne ricava ???? Di diventare anche lui un analfabeta in italiano ???? Un traduttore bravo deve esserlo in entrambe le lingue, se non lo è che faccia altro!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum