Scoperto Alan D. Altieri!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2005 7:57 pm    Oggetto:   

Non è che sottovaluti la serie dello Sniper, che sicuramente ha dei pregi.
Solo che non sono un’amante di quel tipo di collana, quantomeno leggendo quei pochi libri di genere ho trovato che le “consegne” editoriale generino a volte prodotti prevedibili. Io sarò anche esigente, ma è un po’ come quando leggi, che ne so, Deaver o la Cornwell: quando conosci l’autore sai già più o meno a che pagina trovarti il cadavere, o quando l’eroe di turno sarà in pericolo e via dicendo. Sad
Poi, chissà perché, ci sarà bisogno di infilarci ‘ste pupattolone banalotte alla Jessica Rabbit, vestite da uno stilista di drag queen e di una cattiveria così priva di originalità…… Mandamene una in ufficio e ti dimostro che sopravvive due giorni. Laughing
Dai, scherzo …… ma non se ne può più, in un consulto informale tra lettrici accanite ti assicuro che quando le suddette vengono falciate da una raffica di mitra o saltano su un kilo di C4, c’è una maligna soddisfazione. Twisted Evil
Tornando al grande Alan D., penso che sulla breve distanza abbia fatto cose molto più belle come “Corridore nella pioggia” o i quattro racconti di Scarecrow (tesissimi, grandi personaggi: a me poi quello del ponte è piaciuto da morire).
Ciao, Marina
ettoremaggi
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 10:33 am    Oggetto:   

Per chi abita a Genova e dintorni: alcuni vecchi libri del grande (in tutti i sensi!) Altieri difficilmente reperibili in libreria li ho trovati nelle bancarelle di piazza Colombo, tempo fa.
DiVega
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2005 1:17 pm    Oggetto:   

Beh, in effetti io paragonavo il primo libro Campo di fuoco, ad altri suoi capolavori, come Citta Oscura, Kondor o Alla Fine della Notte. Opere che io ritengo di livello superiore, che ciò, sia dovuto al fatto di essere stati precedentemente pubblicati su Segretissimo, potrebbe in effetti essere una scusante, tuttavia mi manca quella sorta di Pathos, che le sue precedenti opere mi avevano lasciato. Wink
Questo ciclo per quanto ottimo, mi sembra più leggero e lo paragonerei a quanto scritto dai vari Lee Child, McNab o Stephen Gunn.

Come ho scritto in precedenza spero che, L'Eretico, mi riporti algli antichi fasti di un autore che resta comunque, al top della mia personalissima classifica di gradimento. Smile
"Andiamo dovunque, purchè dovunque sia l'inferno" - Branco di Lupi, Kondor

Fabio Novel
Sicario
Messaggi: 53
MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 9:36 pm    Oggetto:   

Mi accodo un po' alla rinfusa e in ritardo. Abbiate pazienza. Il tempo è quel che è.

Marina scrive:
<<Non è che sottovaluti la serie dello Sniper, che sicuramente ha dei pregi.
Solo che non sono un’amante di quel tipo di collana, quantomeno leggendo quei pochi libri di genere ho trovato che le "consegne" editoriale generino a volte prodotti prevedibili.>>

Sostanzialmente vero. Con delle eccezioni, però. Inoltre, è un aspetto non sempre negativo, basta che la lettura mantenga le promesse di escapismo, e nel contempo non si appiattisca nel rispetto di convenzioni od offenda l'intelligenza (...del lettore intelligente Wink ). Comunque sia, anche a meno non dispiacerebbe che i paletti della collana fossero più ampi.
E' peraltro vero: la serialità non aiuta la suspense. Difficilmente l'eroe (o l'antieroe, o eroina che sia) crepa. Questo è già uno svantaggio per il thrilling.
In passato c'è stata, a volte, un'eccessiva insistenza nel richiedere dosi abbondanti di violenza, sesso e azione, con la convinzione che siano solo questi i parametri con cui raffrontarsi in edicola. Non credo che tutti gli autori e lettori si ritrovassero appieno in questa scelta. Personalmente, mi trovo a mio agio negli intrecci ad alto ritmo, feroci nelle descrizioni belliche, e con una componente erotica dosata quali quelli proposti da Segretissimo. Nondimeno, come lettore non posso accontentarmi di questo approccio alla spy story. Quindi, anche se mi trovo comunque gratificato dal mio abbonamento a Segretissimo, ancora uno sforzo sulla varietà del pubblicato.
Lasciami aggiungere comunque che, per quanto riguarda gli autori italiani, anche se alcuni cliché (di volta in volta, alcuni) sono rispettati più o meno da tutti, è l'approccio alla spy story avventurosa che cambia da autore ad autore. Ed è proprio in questo differente modo di reagire alle "consegne" del sottogenere che mi sono ritrovato ad apprezzare le capacità degli scrittori di riscoprirsi e di farsi riscoprire. E a divertirmi a leggerli. Senza andare a negare la maggior profondità di altre loro opere. Ma anche senza star troppo a fare paragoni.

<< Poi, chissà perché, ci sarà bisogno di infilarci ‘ste pupattolone banalotte alla Jessica Rabbit, vestite da uno stilista di drag queen>>

ROTLF. Bella questa!Smile)
In realtà, lo stile di vestiario è più quello delle donne di SAS, che degli altri. A parte qualche simpatico omaggio degli autori a de Villiers.
Per il resto, come ho annotato nel mio articolo "Cara Lady Spia..." è più un problema di copertine, talvolta anche bugiarde oltre che di cattivo gusto.

<<e di una cattiveria così priva di originalità…… Mandamene una in ufficio e ti dimostro che sopravvive due giorni.
Dai, scherzo …… ma non se ne può più, in un consulto informale tra lettrici accanite ti assicuro che quando le suddette vengono falciate da una raffica di mitra o saltano su un kilo di C4, c’è una maligna soddisfazione. >>

Allora vi divertite! Cosa fareste senza di loro... Wink
Tra l'altro, tornando all'aspetto della prevedibilità, è poi la fine che generalmente, se non puntualmente, ste pupattole fanno! Wink
Non è comunque vero che i personaggi femminili di Segretissimo sono sempre così piatti (anche se non sono mai "piatte" Wink , altrimenti non rispettano le consegne... – mmm, ok, ok, il gioco di parole non è il massimo, ma è ironico verso il pubblico dei maschietti) come si può pensare.
E anche se di bruttone se ne vedono poche, lo confesso, per quel che ho notato le donne fanno spesso più bella figura delle controparti maschili. Aldilà delle apparenze, persino in SAS!

Durante la sua gestione, Sandrone Dazieri ha peraltro fatto entrare in collana personaggi femminili, anche se compatibili con quelle che abbiamo definito "consegne". Per esempio, con il personaggio di Nightshade di Cappi, o di Margot di Mazzoni.
Ti dirò di più, mi piacerebbe che ci fossero più tentativi di proporre anche autrici adatte alla collana (confido che ripropongano la Rambach, Tokyo atomica non era niente male). Soprattuto, sarei curioso di trovarci anche una firma italiana (l'unica è stata quella di Carmen Iarrera, secoli fa).

<<Tornando al grande Alan D., penso che sulla breve distanza abbia fatto cose molto più belle come “Corridore nella pioggia” o i quattro racconti di Scarecrow (tesissimi, grandi personaggi: a me poi quello del ponte è piaciuto da morire). >>

Sì, “Corridore nella pioggia” è un ottimo esempio.

Passo a DiVega, che scrive:

<<Credo di avere letto e commentato tutte le varie interviste pubblicate on-line, ed ora che lo trovo su un forum, non so da che parte cominciare>>

Anche questa? http://www.thrillermagazine.it/rubriche/453

<<Beh, in effetti io paragonavo il primo libro Campo di fuoco, ad altri suoi capolavori, come Citta Oscura, Kondor o Alla Fine della Notte. Opere che io ritengo di livello superiore, che ciò, sia dovuto al fatto di essere stati precedentemente pubblicati su Segretissimo, potrebbe in effetti essere una scusante, tuttavia mi manca quella sorta di Pathos, che le sue precedenti opere mi avevano lasciato.
Questo ciclo per quanto ottimo, mi sembra più leggero e lo paragonerei a quanto scritto dai vari Lee Child, McNab o Stephen Gunn. >>

Sono d'accordo.
Però anche scrivere romanzi di questo tipo, prettamente evasivi, richiede delle doti rare, se si vuole ottenere un buon risultato. Non è facile tenere il ritmo su più pagine di azione descritta, te l'assicuro (quanto invidio a Stefano (Gunn) la sua capacità in tal senso)! E poi, il plot deve essere costruito con sagacia, senza sfilacciature, ben organizzato.
Poi, chiaramente, è un problema di gusti. Con una chiosa: a me piacciono sia le banane che le mele, le banane più delle mele, ma una buona mela la preferisco ad una cattiva banana. Perdonami la banalità dell'esempio.

<<Come ho scritto in precedenza spero che, L'Eretico, mi riporti algli antichi fasti di un autore che resta comunque, al top della mia personalissima classifica di gradimento.>>

Lo farà. Sulla mia esperienza, sì. Ma ne riparliamo prossimamente, quando la mia recensione a L'Eretico apparirà su FantasyMagazine ve la segnalerò. Sono curioso di sentire la vostra opinione di fedeli e attenti lettori di Altieri.

Ciao,
Fabio
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 4:44 pm    Oggetto:   

Ciao Fabio, sono d’accordo con te sulla stragrande maggioranza delle cose che dici: inoltre, come dicevo, non conosco gran che il quel tipo di collane, mi sono affidata più che altro a un paio di titoli scelti a caso: non è che puoi darmi delle indicazione su qualche autore che valga la pena di leggere?
Tanto per dare qualche indicazione: niente in stile 007 (mamma mia quanto è pedante quello lì), di recente ho letto "Corsica options" (carino), riletto "La sierena rossa" (Thourop è in grande personaggio), mi piace più il genere tecnologico alla William Gibson che il tradizionale Le Carrè...... Cool
Quanto al divertirci, caro Fabio, è ovvio!!! Rolling Eyes
Noi siamo feroci, solo che lo nascondiamo bene: qualche giorno fa una mia collega (hai presente la tipica sciùra della provincia, girocollo in perle eccetera eccetera) dissertava con tono estatico su quelle belle mitragliette da borsetta (?!?) che vendi nei telefilm con le gang giovanili (suppongo parlasse di una UZI o qualcosa del genere) da usare quando in tangenziale ti fanno i fari o ti sorpassano …….. Shocked
Aspetto di leggere la tua recensione dell’Ertico, ci sentiamo, ciao
Marina
DiVega
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 4:11 pm    Oggetto:   

Se interessa a qualcuno...

La TEADUE ha messo in promozione su IBS tutti i suoi romanzi a 5,90 Eur, comprese tutte le opere di Altieri (tranne L'Eretico). Cool
"Andiamo dovunque, purchè dovunque sia l'inferno" - Branco di Lupi, Kondor

jakken
Agente scelto
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:36 pm    Oggetto:   

Con questo messaggio rispondo a tutti quelli che hanno parlato nel bene e nel male di Altieri.
GRAZIE PER AVERMELO FATTO CONOSCERE!
mi sono ingoiato " Città oscura" e tra poco, questione di ore, attacco con "Città d'ombre"!
che dire, sarà pure un italiano che ha masticato molta America. Ma visto il risultato, evviva! Very Happy
ciao Very Happy
R.B.Kane
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:28 pm    Oggetto:   

A jakken un benvenuto nelle tenebre Very Happy

Poi, prendetela con beneficio di inventario, ma TEA mi ha comunicato di avere in programma per il 2007 una ristampa de "L'occhio Sotterraneo".

Auguriamoci che sia vero.

jakken
Agente scelto
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 7:52 pm    Oggetto:   

R.B.Kane ha scritto:
A jakken un benvenuto nelle tenebre Very Happy


immersione avvenuta in "Città d'ombre" alle 00.35
mi son detto: quel "negro" ...mi manca di già! (chi ha letto sa... non è un offesa. anzi!)
...poi, sono tornato a Los Angeles, l'ombra del collasso, il suo fantasma che aleggia...
fantastico! Very Happy
DiVega
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 5:22 pm    Oggetto:   

Jakken..

Quel negro (alias Ten. Solomon Newton protagonista di Città Oscura appunto) è uno dei migliori personaggi creati da Altieri.

Hai sentito bene, uno dei... altri corridori sulla lama apettano di portarti oltre i limiti del umana sopportazione, mentre il maelstrom delle piogge acide e i roentgen termo-nucleari stanno cambiando l'aspetto del pianeta.


Tutto questo lo scoprirai solo... leggendo! Wink
"Andiamo dovunque, purchè dovunque sia l'inferno" - Branco di Lupi, Kondor



Ultima modifica di DiVega il Gio 05 Ott, 2006 1:40 pm, modificato 1 volta in totale
jakken
Agente scelto
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 7:30 pm    Oggetto:   

già DiVega, solo così potrò conoscerli, ma ne sono ben contento! Very Happy
rainwolf
Killer - Lupo Solitario
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:25 pm    Oggetto:   

Io ti consiglierei di chiudere la trilogia di L.A. con Ultima Luce, in perfetta sintonia con i primi due
R.B.Kane
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:32 pm    Oggetto:   

Beh a questo punto segui l'ordine narrativo (non cronologico), dopo Città di Ombre fossi in te leggerei Kondor (Ultima Luce si regge benissimo anche da solo, però ci sono delle cose che si apprezzano meglio con la sequenza).

Ovviamente c'è un buco nella storia per ora, tra Città di Ombre e Kondor...

Per Rainwolf:
-non ho avuto nessuna novità su quel libro di fantascienza che cercavi in Off Topic.
-"La Sirena Rossa" mi prende parecchio

Smile

DiVega
Agente
Messaggi: 61
MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:38 pm    Oggetto:   

Quoto il colonnello Kane.
Personalmente ti consiglierei di leggere prima Kondor di Ultima Luce, anche se quest'ultimo è stato scritto prima, ma cronologicamente è ambientato dopo Kondor, e i riferimenti a questa opera sono parecchi. Wink


P.S. Io satasere comincerò l'ennesima rilettura di Alla Fine della Notte... Razz
"Andiamo dovunque, purchè dovunque sia l'inferno" - Branco di Lupi, Kondor

jakken
Agente scelto
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:57 am    Oggetto:   

grazie ragazzi. seguirò i vostri consigli.
Kondor è già nel mirino... Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum