Il re della città


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:03 am    Oggetto: Il re della città   

Il re della città

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:04 am    Oggetto: :-)   

Dài, qualcosa di salva però...Oggi mi hanno comunicato che il libro sarà addirittura tradotto in inglese. Se si segue la piantina allegata alla fine del libro, si potrà verificare che le mosse sono assolutamente plausibili. A presto e grazie per l'interessamento. Nereo Trabacchi.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:32 am    Oggetto:   

Come ho sempre detto e scritto non bisogna dare troppa importanza ai recensori. Se un libro vale va avanti lo stesso fregandosene altamente dei loro giudizi. Mi fa piacere che non se la sia presa come accade spesso a certi autori frignoni. Andare avanti e lottare se si crede in noi stessi. Però l'idea della piantina è vecchiotta...
Fabio Lotti
Carlo Tirelli
Ospite

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:12 pm    Oggetto: il re è bello   

Premetto che non conosco assolutamente Trabacchi, ma quanto scritto nella recensione mi sembra un pò troppo severo. A parte che in scacco mortare i delitti non erano collegati a cenni storici di edifici, anche il resto mi pare ingiusto.
Non sono un esperto, tantomeno un critico, ma credo sia proprio la complessità della trama che rende speciale questo libro. Ho anche letto in un forum che presto uscirà la seconda parte e ho letto gli altri due libri di Tabacchi. Secondo me è destinato a divenire un grande...tieni duro.
Carlo.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:20 pm    Oggetto: chiarimento   

Ci sono alcuni punti che andrebbero chiariti. Eccone uno. A pag 38 “In parole povere questa rivista ha lanciato una sfida ai lettori, pubblicando un problema scacchistico e invitando gli appassionati a inviare le loro soluzioni”.
Pagina seguente “Dobbiamo augurarci che l’avversario che giocherà la partita dall’altra parte per conto della rivista non sia uno sfigato che ci rovina tutto”.
Domanda “Si tratta di indovinare la soluzione di un problema di scacchi o si tratta di una partita?” perché sono due cose ben diverse.
Chiedo, se possibile, una risposta dall'autore.
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 8:38 am    Oggetto: E' vero...   

Assolutamente sì...è un errore. Mentre scrivevo, una della cose a cui prestavo più attenzione in questo libro, a differenza degli altri, era di caratterizzare i personaggi cercando di dare alle loro parole una "normalità", utilizzando pennellate di quotidanità. Duscutendo del progetto in fase d'opera con altre persone con le quali mi confrontavo, più volte abbiamo parlato sia di "problema" sia di "partita". Non volevo che Carlo, il personaggio che per colpa mia ha commesso questo errore, in un momento critico, a tavola, dopo aver bevuto, con l'intenzione di uccidere, apparisse troppo impostato, eccessivamente perfetto. Così per farlo apparire, come forse sono io, eccessivamente semplicistico, gli mettevo in bocca parole e frasi che poi effettivamente analizzate singolarmente a livello scacchistico si sono rilevati errori. Con questo non voglio certo giustificarmi. Come giustamente si è potuto anche evincere dalla recensione lasciata su questo sito (fortunatamente diversa da tante altre molto positive sia su internet (ibs.it) sia su carta stampata), il libro può piacere o non piacere, ma errori come questo non ci deveno essere. Nella ristampa che uscirà tra poche settimane, questo "problema" Smile sarà risolto. Sono lusingato per l'interesse e grato per i suggerimenti. Nereo Trabacchi.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:17 am    Oggetto:   

Ed infatti, caro Trabacchi, il mio giudizio certamente non lusinghiero deriva anche dal fatto che dal punto di vista scacchistico il libro proprio non regge. Mi fa piacere che abbia riconosciuto l'errore dimostrando di essere una persona onesta e sincera.
Fabio Lotti
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 10:27 am    Oggetto: Caro Fabio...   

Caro Fabio,
un conto è ammettere errori di concetto, di logica. Ma mi permetto dal dissentire dalla sua affermazione che il libro a livello scacchistico non regge. Se lei osserva attentamente la pianta allegata alla fine del libro e prende pezzi e coordinate, vedrà che la mossa è assolutamente plausibile. Il valore vero di questa idea non è solo il fatto che la mossa sia possibile, ma anche che sono riuscito ad inserirla abbinando i pezzi a riferimenti storici realmente accaduti e a monumenti realmente esistenti. Sono stato invitato in circoli e a presentazioni dove con maestri abbiamo proiettato la cartina e dimostrato che le mosse descritte sono corrette. Io apprezzo il suo giudizio non lusinghiero, dico davvero, ma le posso garantire che il libro venduto in diverse migliaia di copie, e ora in ristampa, è stato molto apprezzato anche da chi si ciba di scacchi, e nessuno ha mai riscontrato che a livello scacchistico "non regge".
Grazie per la sua partecipazione.
Le mie cordialità.
Nereo Trabacchi.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:15 am    Oggetto:   

Mi scusi Trabacchi per l'insistenza ma, dato che ho scritto più di un migliaio di articoli e qualche libro di scacchi, un pò di esperienza su questo gioco me la sono fatta (Cfr. www.libridiscacchi.135.it). A pagina 240 lei scrive ancora riferendosi all'assassino "Vuole essere certo che si continui a giocare la partita fino alla fine". Non mi pare, ripeto, che si tratti di una partita dato che le mosse le fa solo l'assassino!!! E non sono nemmeno chiari i termini del problema di scacchi se di questo si tratta. Il fatto che abbia venduto diverse migliaia di copie e che il libro sia stato apprezzato anche da chi "si ciba di scacchi" non sposta una virgola dal problema. Sul discorso degli scacchi non c'è chiarezza.
Fabio Lotti
Nereo
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:25 am    Oggetto: Caro Fabio...   

Ma certo, infatti sul discorso che non è una partita, ma un problema le avevo dato ampiamente ragione nella mia precedente...e la cosa si ripete anche nella altre pagine certo...lei ha ragione, gliel'ho detto e non c'è bisogno di ripeterlo. Tra breve sarà aperto il sito dedicato al libro con una rappresentazione virtuale delle mosse mostrata durante una delle serate di cui le ho parlato. Sarà mia premura comunicarle il link e se avrà tempo e voglia sarebbe un onore per me discuterne ancora con lei, per sviscerare i punti interrogativi e non dover usare troppi punti esclamativi.
Le mie cordialità.
Nereo Trabacchi.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 3:07 pm    Oggetto:   

Le offro un altro spunto di riflessione in maniera amichevole, magari per una futura correzione. Riporto quanto scritto a pagina 38 “In parole povere questa rivista ha lanciato una sfida ai lettori, pubblicando un problema scacchistico e invitando gli appassionati a inviare le loro soluzioni. Le più brillanti saranno pubblicate e messe ai voti in modo che siano i lettori stessi a scegliere la migliore. Il primo classificato vincerà un “favoloso viaggio per due persone” in Spagna”.
Se si tratta quindi di un problema scacchistico e non di una partita come abbiamo chiarito, possiamo avere una soluzione, quella giusta che, per esempio, può portare al matto in x mosse. Non esiste scegliere “le più brillanti” e metterle ai voti. E qui mi fermo.
Fabio Lotti
Carlo Tirelli
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 4:52 pm    Oggetto: dico solo la mia   

Egregio Fabio, ho seguito questo interessante dibattito e mi sento di dire la mia. Concordo con lei sugli appunti scacchistici nel libro di Trabucchi, ma mi lasci dire che quanto da lei scritto da un punto di vista letterario non ci sta. Accetto che a lei non sia piaciuto, ma leggere la sua recensione sulla storia ripeto, non sulla parte prettamente scacchistica, sembra una cantilena scocciata appositamente recitata per denigrare quello che io considero una bella storia. Lei dice "Un paio di disgraziati maledetti"...ma chi lo dice? Io credo che l'autore abbia descritto i cattivi creando personaggi psicologicamente perfetti; ha descritto le loro problematiche ed è entrato nella loro testa. Perchè sminuirli con questi aggettivi che nel libro non sono mai riportati? Poi lei dice "Società bieca e balora". Ma perchè? Nel libro ci sono descrizioni reali, di cose che realmente accadono tutti i giorni (omicidi scacchistici a parte ovviamente). Violenze sui minori, sopprusi e suicidi per disperazione. Tutte cose vissute dai due personaggi per descrivere le loro gravi psicosi e mi lasci dire la loro voglia di vendetta che chiaramente qui è romanzata, ma che credo intacchi realmente le anime di tante persone.
Come ho detto nel mio commento di ieri, io non conosco Trabucchi, ma siamo concittadini. Sul nostro giornale locale leggo spesso le recensioni che lui fa su tutti i nuovi romanzi che escono; oltre una serie di bellissimi racconti. Non si è mai permesso di cantilenare in modo scanzonatorio una trama. Spesso dice che non piace o fa presente errori come giustamente ha fatto lei sugli scacchi. Io leggo spesso in questo sito, e visto il clima amichevole che si respira sempre qui, mi permetto di darle un consiglio come lei ha fatto nel messaggio precedente. Un conto è recensire una cosa sulla quale si è maestri, un'altra è sulla trame e sulle storie che certo possono non piacere, ma delle quali credo sia giusto avere sempre rispetto.
Grazie per la lettura e per questo sito.
Carlo.
Bob
Agente
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 9:53 pm    Oggetto:   

L'espressione un “paio di disgraziati maledetti” e la “società bieca e balorda” è un riferimento ad un cliché trito e ritrito che si ritrova ormai in decine e decine di romanzi polizieschi. Come a dire, insomma, che un po’ ci siamo stufati della solita minestra. Per quanto riguarda il modo con cui si recensisce un libro ognuno ha il suo. Poi l’autore o i lettori come lei hanno tutto il diritto di criticare la recensione e di dire quello che pensano. E sul suo giudizio sul libro e sulla mia recensione non ho nulla da eccepire.
MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:12 pm    Oggetto: Non concordo   

Certo che se dovessimo guardare la perfetta veridicità di ogni cosa che viene scritta e di ogni cosa che viene trasmessa tempi bui ci attendono.
Nessun film, telefilm, romanzo e racconto potrebbe più essere considerato valido o corretto.
Ovviamente questo non vuol dire che sia giustificato l'errore, ma là dove, la realtà (storica, scacchistica, scientifica, musicale...ecc ecc) viene modificata per esigenze di fabula credo che possa essere accettata sempre che questa non stravolga regole ben precise. Io ho letto il re della città e devo dire che pur essendo il libro di Nereo che meno mi è piaciuto (ma io non sono un amante dei gialli), l'ho trovato assolutamente coerente, accattivante e preciso.
Non è assolutamente vero che viene riproposta la solita "minestra riscaldata". Lo stereotipo del cattivo può anche starci, s'è visto, ma mi sono informata molto bene, e l'abbinare degli omicidi con degli pezzi degli scacchi che trovano fondamento "reale" sulla topografia storica di una città non come la conosciamo oggi, ma del 1600, non si era mai visto. Bravo a Trabacchi, non si lasci amareggiare dalle recensioni (certamente in parte giuste, non discuto "scacchisticamente"). Aspettiamo tutti il seguito del re della città. A proposito, posso chidere se qualcuno sa il titolo e la data di uscita?
Grazie.
Anna
Nereo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:59 pm    Oggetto: Spero a giugno...   

Cara Anna, sei la stassa persona che ha scritto su ibs.it? Grazie per le tue sempre meravigliose parole. Il seguito del re della città, se tutto va secondo i piani, uscirà a giugno/luglio. Il titolo non c'è ancora. Vorrei tranquillizzare tutti...ci sarà sempre Arturo Fiammetta, ma questa volta non si parlerà di scacchi Wink. Sarà la conclusione della trilogia che unirà Il re della città con Brindo e me ne vado. Visto che Brindo ti è tanto piaciuto ti informo che sarà portato in primavera a teatro da una Compagnia di Parma per la quale ho steso la sceneggiatura. Se mi fai avere la tua mail sarà mia premura comunicarti le date precise. Grazie ancora. Nereo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum