[fumetti] Batman :la maledizione di Gotham


Autore Messaggio
asimov78
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Sab 16 Feb, 2008 12:46 pm    Oggetto: [fumetti] Batman :la maledizione di Gotham   

Amo molto gli Elseworlds della dc. Per chi non conoscesse gli Elseworlds sono una sorta appendici fuori collana che raccontano di mondi alternativi dove i personaggi classici del mondo Dc percorrono nuove vite in tempi e luoghi diversi. Molti ad esempio sono stati dedicati a Batman:Batman Nosferatu,Batman gli intoccabili,o Gotham By the gaslight e di sicuro ce ne sono altri che non mi sovvengono.
Il primo è ambientato nella Metropolis del celeberrimo film di Fritz Lang,dove un precedente Elseworlds aveva visto all’azione un Superman alternativo. Il secondo mette fonde la storia degli Intoccabili ,aggiungendo ai nemici di al Capone un misterioso uomo in maschera che non utilizza però aggeggi speciali ma un collaudato mitra Thompson.
Il terzo fa nascere Batman nella Londra Vittoriana è particolarmente importante perché è uno tra i più famosi e scritto dallo stesso autore della Maledizione,quel Michael Mignola che avrebbe creato Hellboy.
La maledizione è un terreno fertile per Mignola poiché ha la possibilità di far rinascere Batman,uno dei suoi eroi preferiti,in un contesto Lovecraftiano,anch’esso molto caro all’autore.
1928:Una spedizione di ricerca e soccorso nell’antartico causa il risveglio di una misteriosa entità lovecraftiana (Yog-Sototh) pronta a tornare a camminare per il pianeta. Qui i personaggi classici del mondo dell’uomo pipistrello rinascono a nuova vita interpretando altrettanto classici personaggi dei racconti dello scrittore di Providence:l’arabo pazzo sarà Ras Al Ghoul,l’oracolo Barbara Gordon ,e numerose varie reinterpretazioni. Solo la fine di Bruce Waine come umano e la rinascita come un mostruoso uomo pipistrello Salverà gotham e il pianeta dal dominio di divinità intrappolate da millenni.
Ci sono molti dei temi(già Lovecraftiani) che si rivedranno poi in altre opere di Mignola:le mostruosità tentacolari di Jenny Finn,l’uomo che rimane chiuso e intrappolato a vivere al buio in una caverna(tema che verrà ripreso in BPRD: I Morti).
Ho amato molto quest’opera che non rappresenta di certo un capolavoro ed è volutamente non originale,ma che è godibilissima e coinvolgente fino all’ultima pagina,e dove le matite dell’allievo Troy Nixey rendono benissimo le atmosfere oscure dell’opera.
Da recuperare e leggere!
la terra è la culla dell'umanità, ma quale bambino vorrebbe rimanere nella sua culla per sempre?" ( K.E. Tsiolkovsky, 1911)
“Chi parla male, pensa male e vive male!”(Nanni Moretti,palombella rossa)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum