[2] Il Capitano. Fiamme Gialle in TV


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 4:31 pm    Oggetto: [2] Il Capitano. Fiamme Gialle in TV   

[2] Il Capitano. Fiamme Gialle in TV

Leggi l'articolo.
Leida80
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Mar 25 Gen, 2005 4:31 pm    Oggetto: Il mio parere sulla fiction gialla italiana   

Non ho visto né questo Capitano né RIS. Mi sono fermata al Maresciallo Rocca, per quel che riguarda le produzioni televisive pseudo-gialle del Bel Paese. Ne approfitto per fare un riflessione generale.
Secondo me il problema non è solo il fondere insieme l giallo, la soap e la commedia all'italiana. Il problema di questi prodotti è proprio a livello di sceneggiatura e di trama: entrambe si accontentano di volare basso, presentandoci storie stereotipate e dialoghi del tutto inutili. I personaggi sono tipicamente monodimensionali, tagliati con l'accetta, e si riscontrano tutte quelle figurine tipiche cui l'articolo stesso accenna. Manca la profondità, insomma. Perchè a me può anche andar bene la presenza del sesso e del sentimento qua e là, ma dipende da come lo infili nella trama.
Poi, quasi tutte queste fiction si riducono ad un'apologia del Corpo di cui parlano, seguendo il classico stereotipo del povero poliziotto al servizio della gente. Non che abbia qualcosa a priori contro le Forze dell'Ordine, ma la realtà non è certo così semplice, con buoni di qua e cattivi di là.
Come ho già avuto modo di dire da qualche parte nel forum, da questo quadro a mio parere si salvano solo La Squadra (che secondo me è davvero godibile, e cerca per lo meno di ispirarsi ad un maggior realismo nella rappresentazione della Polizia) e Montalbano, sul quale potrei intessere un filippica di un'ora e passa...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum