chi il preferito?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 4:25 pm    Oggetto: chi il preferito?   

Non so se è lo spazio giusto per questa discussione, ma visto che non vi conosco ancora, m'interessava sapere chi era il vostro scrittore di thriller preferito, e perché.

il mio... avrei tanti nomi da fare, ma direi Connelly, sia per l'assoluta bravura nel costruire intrecci a prova di bomba, sia per lo spessore dei personaggi, e di Bosch in particolare, che a tratti mi sembrano emergere dalla carta e prendere vita nel mondo reale. Raramente termino uno dei suoi libri con la sensazione che avrebbe potuto far meglio.

E voi, chi preferite?

ciao
Giuseppe.
Lansdale
«Agente scelto»
Messaggi: 111
MessaggioInviato: Sab 22 Gen, 2005 7:39 pm    Oggetto:   

(gialli - hard boiled - noir - polar - thriller)

david goodis, jim thompson, leo malet, joe r. lansdale, albert simonin, auguste le breton, giorgio scerbanenco.

questi i miei preferiti. non credo che un connelly possa valere quanto questi!
__davide__
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:46 pm    Oggetto:   

Attualmente, credo che Jeffery Deaver sia lo scrittore che più mi piace... il personaggio di Lincoln Rhyme, con le sue conoscenze e deduzioni, è uno di quelli meglio riusciti.
detectivehayes
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 19
Località: Catania
MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 2:13 pm    Oggetto:   

Anche io sono per Michael Connelly!!! Adoro il modo in cui descrive il personaggio, come si muove... e non solo Bosch... m'è piaciuto anche Jack McEvoy de "Il poeta" nonchè Cassie Black di "Vuoto di luna". Un po' meno Terry McCaleb di "Debito di sangue"... principalmente perchè quando l'ho letto già si sapeva chi avrebbe impersonato McCaleb nel film... e, senza nulla togliere al grande Clint, non mi pareva adatto per quella parte... fisicamente intendo, Eastwood è troppo vecchio per interpretare un 46enne.

Un altro autore che mi ha favorevolmente colpito è John Sandford, ma purtroppo in Italia è stato pubblicato pochissimo di lui e sempre con la solita abitudine, ossia senza mantenere la cronologia. Così ci ritroviamo a leggere di Lucas Davenport in diverse situazioni della sua vita e carriera del tutto a casaccio. E non è giusto, perchè rovina il piacere della lettura.

Ma i miei autori preferiti non sono solo questi due. Anche James Patterson (anche se ha la bruttissima abitudine di rievocare in un libro quasi tutto il finale di quello precedente, rovinando la sorpresa di chi per qualche motivo non segue l'ordine corretto), Patricia Cornwell (anche se negli ultimi tempi pare che si sia persa... nn so, non ho letto gli ultimi suoi lavori), Ed McBain (ad esclusione dei libri dedicati a Matthew Hope... quelli li detesto!)... uhmmm... forse ho dimenticato qualcuno, anzi, sicuramente... cmq... a presto...
Titty
Un sorriso,
detective Hayes
immagineimmagine
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 10:00 am    Oggetto: Re: chi il preferito?   

Io credo sia lo spazio giusto Smile

Comunque l'autore che ultimamente mi sta piacendo di piu' e' Grange' di lui ho letto alcune cose come I fiumi di porpora ed inoltre sto leggendo adesso sempre dello stesso autore L'impero dei Lupi che mi sembra un buon thriller.
luckyjack
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 6:55 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, vi leggo e mi scopro totalmente ignorante in materia! Razz
Dei tanti autori che avete citato, conosco solo la Cornwell.
In effetti, confesso che il thriller è un genere che sto scoprendo pian piano. Sinora preferivo altro, però anche grazie a qualche film che ho visto, ci sto prendendo gusto... Wink

Comunque mi sono segnato un po' di nomi, anche questo Grangé che scopro ora essere l'autore dei Fiumi di porpora. Bel film!

Quest'Impero dei lupi che stai leggendo ora, immagineimmagine, com'è?
Ivan Virtuale
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Lun 01 Mag, 2006 9:36 am    Oggetto: Re: chi il preferito?   

Per me i migliori sono due: Deaver e Connelly.
Storie molto belle, strutturate, con personaggi caratterizzati alla perfezione e un modo di scrivere "veloce". Un grazie anche ai traduttori.
Ivan
VeronaAlcolica
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mar 23 Mag, 2006 12:58 pm    Oggetto:   

Ciao,
il mio scrittore preferito attualmente è Jeffery Deaver.
Ritengo tuttavia che spesso gli autori stranieri e sopratutto gli americani siano sopravvalutati, abbiamo molti scrittori italiani sul genere giallo e noir che sono molto bravi
Fatemi sapere la vostra
VA
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 31 Mag, 2006 6:54 pm    Oggetto:   

ciao

Per quanto mi riguarda sono daccordo con chi mette sul podio Connelly.
Da qualche tempo però ho scoperto un autore che metto al fianco del su citato maestro del noir/thriller...
Ian Ranking!
se non avete letto ancora nulla, fatelo...secondo me ne vale la pena. il primo libro è "CERCHI E CROCI"
saluti a tutti

Ps: io lo dimentico sempre...ma poi alla fine compro i suoi libri e li leggo in due giorni...Carlo Lucarelli !
Very Happy
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 9:47 am    Oggetto:   

Anche secondo me Deaver e Connelly sono una spanna sopra tutti... Smile
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 2:55 pm    Oggetto:   

Razz
be' a sto punto dico anch'io la maia.
Non facciamo classifiche perchè molti autori sono validi alla pari e mi par brutto fare classifiche tra colleghi8a me non piacerebbe9
di fatto sull'action thriller consiglio a tutti di leggere barry Eisler, in italia sono già usciti due romanzi e a luglio ne esce unterzo per garzanti.
grangè rappresenta una voce nuova ed europa. Io sono un fan dell'impero dei lupi ma anche la linea nera aveva realmente i suoi momenti....
provate david hewson appena uscito per fanucci8non chiedetemi il titolo adesso non lo ricordo) thriller di ambientazione italiana e non sospettosamente browninani... io ne ho letti quattro in originale, ottima detection e atmosfera. vi sfido a indovinare i colpevoli.
ma ci sono un sacco di autori non noti che andrebbero menzionati.
Non dico nulla ma si apre un po'una questione sugli italiani. possibile che al di fuori di Lucarelli che giustamente merita menzione nei giudizi che ho letto non ce ne sia neppure uno.
Adesso non tiretemi le pietre Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ma non sarà poi vero hce il lettore italiano preferisce il thriller firmato da uno straniero' è una semplice domanda, neanche io ho la risposta....
elio
«Sicario»
Messaggi: 82
Località: Viareggio (LU)
MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 3:59 pm    Oggetto: Scrittori Italiani consigli per gli acquisti...   

Sulla scia del precedente intervento di Stefano faccio una carrellata dei miei scrittori iltaliani di gialli preferiti sulla base dei quasi 100 libri di autori italiani di questo genere letti negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda gli evergreen oltra a Lucarelli consiglierei di recuperare i romanzi di Loriano Macchiavelli che hanno per protagonista il questurino Sarti Antonio e i racconti del monumento Giorgio Scerbanenco.

Per quanto riguarda il giallo storico invece, ho letto con molto piacere i libri del fiorentino Leonardo Gori che hanno per protagonista il carabiniere Bruno Arcieri ambientati ai tempi del fascismo e quelli del romano Giulio Leoni ambientati nella Firenze della fine del 1200 dove un insolito Dante ALighieri si cala nei panni di detective.

Da segnalare inoltre i romanzi dell'esperto Holmsiano Enrico Solito All'ombra del pino e Nero porpora ambientati a Roma durante il risorgimento.

Due bei romanzi d'esordio sono Il profeta del Reich del fondatore e segretario del CICAP Massimo Polidoro e Bilico di Paola Barbato egregia sostituta di Tiziano Sclavi alle redini di Dylan Dog.

Cito a caso altri autori italiani di cui mi sono innamorato nel corso delle mie letture: Anna Maria Fassio di cui ho letto alcuni romanzi che hanno per protagonista il commissario Maffina, Marco Vichi di cui adoro il suo commissario Bordelli e Giampaolo Simi di cui impazzisco per le ambientazioni.

Spero di non avervi annoiato!!!!

Ciao Elio
Meglio tenere la bocca chiusa e passare da scemi che aprirla e togliere ogni dubbio!
(Mark Twain)
lamatagliente
«Killer professionista»
Messaggi: 272
MessaggioInviato: Gio 01 Giu, 2006 6:06 pm    Oggetto:   

Razz Razz Razz Razz
ecco così vi voglio
mi permetto di aggiungere beppe ferrandino che fu grande scenggiatore di fumetti(la serie Zampino su orient express e un altro racconto lungo su Nero di Granata) poi pubblico sempre con Granata Pericle il nero che resta uno dei più bei noir napoletani mai scritti...
Poi.... gli dissero che era un autore, lo pubblicarono in Adelphi e (qui faccio un'ipotesi9 qualcuno gli consigliò di lasciar perdere con i racconti di genere. Scrisse poi un libro letterario che non era male mache,credo,non ebbe molta circolazione e lasciò del tutto insoddisfatti i suoi fans. non so più che fine abbia fatto.
nel caso qualcuno sapesse qualcosa o se lui stesso leggesse questo mio commento si faccia vivo. Sarà ritrovare un vecchio amico. Embarassed Embarassed Embarassed
VeronaAlcolica
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 8:00 am    Oggetto:   

Ciao sicchè mi pare si stia aprendo un dibattito sui giallisti italiani mi permetto di dire la mia e faccio un piccolo elenco:
Lucarelli (arci noto)
Massimo Carlotto (quello di "Arrivederci amore ciao" per fare un esempio
Danilo Arona (+ horror che thriller ma molto bravo)
JP Rossano (che è un esordiente ma mi è piaciuto tantissimo)

Ciao
VA
Ivan Virtuale
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Lun 05 Giu, 2006 9:30 am    Oggetto: Re: chi il preferito?   

kickboxer7 ha scritto:
Non so se è lo spazio giusto per questa discussione, ma visto che non vi conosco ancora, m'interessava sapere chi era il vostro scrittore di thriller preferito, e perché.

il mio... avrei tanti nomi da fare, ma direi Connelly, sia per l'assoluta bravura nel costruire intrecci a prova di bomba, sia per lo spessore dei personaggi, e di Bosch in particolare, che a tratti mi sembrano emergere dalla carta e prendere vita nel mondo reale. Raramente termino uno dei suoi libri con la sensazione che avrebbe potuto far meglio.

E voi, chi preferite?

ciao
Giuseppe.


Per me il migliore rimane Deaver, Connely il secondo.
Ivan
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum