Un uomo da perdere


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:30 pm    Oggetto: Un uomo da perdere   

Un uomo da perdere

Leggi l'articolo.
Walter Jeder
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 2:30 pm    Oggetto: Lucido orgoglio della memoria   

Questo di Ferrario non è solo un racconto ben scritto (il bello scrivere può anche essere puro "mestiere") ma è anche un lucido documento di storia minore, una testimonianza esistenziale viva e necessaria. Sono, come alcuni sanno, l'autore del testo della canzone ricordata nel racconto. Ma non c'è vano autocompiacimento per la citazione, stavolta, Semmai un lungo brivido di remoto orgoglio, d'intensa commozione, di malinconica identificazione.
Non ho conosciuto Giancarlo Esposti, ma quando scrissi quelle parole, volevo denunciare l'ipocrisia di un ambiente che di quel sangue versato voleva, assolvendosi, lavarsi spicciativamente le mani..
La storia di quest'uomo "da perdere" offre ancora oggi motivi di riflessione ad una generazione tradita e, a volte, immemore.
Grazie Ippolito!
Sonia Trapani
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 11:40 am    Oggetto: Stile di vita?   

Non mi sembra sia corretto esaltare "lo stile di vita" di questo ragazzo (Giancarlo Esposti), capo di Ordine Nero i cui progetti erano di scardinare con le armi lo Stato previa destabilizzazione con stragi di gente comune. Posso capire l'ingiustizia della sua uccisione che ha il sapore dell'esecuzione. Tuttavia da questo a farne un martire......Non mi sembrava avviato sulla strada della santità.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum