L'Unico Peccato


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
Questore
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: L'Unico Peccato   

L'Unico Peccato

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: Quasi un metaromanzo   

Con quest'opera prima Sergio Calamandrei ci guida in un'avventura che è un intreccio di storie e di personaggi, d'incontri e di riflessioni.
L'ambientazione fa subito capire dove dobbiamo collocare questo lavoro. Si svolge, infatti, nella Biblioteca Nazionale di Firenze e non mancano le pagine dedicate ad un Circolo di aspiranti scrittori. La volontà dell'autore non sembra quella di voler descrivere Firenze (dunque non parlerei quindi di mancata descrizione della città) ma piuttosto quella di parlare di libri.
Siamo dunque più dalle parti della letteratura che non altrove. Per certi aspetti questo è quasi un metaromanzo, in cui la trama principale è intersecata da altri racconti. Non si amalgamano bene? Non direi. Direi invece che anche le storie "parallele" al giallo che ne costituisce la trama portante procedono tutte nella giusta direzione per farne un romanzo denso e articolato.
L'autore riesce a cogliere sempre la giusta occasione per offrire al lettore occasioni di riflessioni sempre nuove, man mano che la ricerca investigativa attorno al delitto procede.
E non manca l'esplorazione psicologica, il lavoro di definizione e tratteggio dei personaggi.
E', dunque, di un libro completo e “pieno”. Un libro in cui si sente che l’autore ha riversato anni di riflessione e di vita e un lungo ed intenso impegno di scrittura.
Il risultato, quindi, non può che essere ottimo: un romanzo piacevole, variegato e coinvolgente, un testo che, pur edito al di fuori delle “major” dell’editoria, ha tutte le caratteristiche per essere un libro “importante”, che ben avrebbe figurato nelle principali collane gialle dei massimi editori nazionali, un libro che non può mancare nella vostra libreria (io ne ho già acquistate varie copie, che ho regalato ad amici).
Non perdetevi allora questa occasione per scoprire un nuovo, brillante autore.
Sergio Calamandrei
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 7:52 am    Oggetto: Ulteriori approfondimenti su L?UNICO PECCATO   

Chi, dopo aver letto la recensione, volesse comunque farsi un quadro un po' più articolato del romanzo può leggere l'intervista che Chiara Bertazzoni mi ha fatto per la sua rubrica C'è sempre una prima volta
http://www.thrillermagazine.it/rubriche/7053/
Ulteriori info sul libro si trovano poi nella sezione ad esso dedicata del mio sito ( http://www.calamandrei.it/unicopeccato.htm )

Sergio Calamandrei www.calamandrei.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum