noir portoghese


Autore Messaggio
gderrik
Macchina di Rube Goldberg Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 12:37 pm    Oggetto: noir portoghese   

ho appena letto Un cielo troppo blu di Francisco José Viegas... qualcuno lo conosce? io lo trovo strepitoso! Praticamente aspettavo appassionasse quanto Montalban con il suo Pepe Carvalho. In più c'è tutto il gusto di scoprire il Portogallo del nord, i suoi paesaggi aspri e antichi, i sapori intensi di cibi, birre, sigari, facendosi accompagnare da questo flemmatico e indisponente ispettore Jaime Ramos, della squadra omicidi della polizia di Porto.
Mi piace il gusto per i dettagli e i personaggi che carambolano intorno all'ispettore illuminando lati ombrosi del suo carattere... e mi piacciono ancor di più le digressioni in altri luoghi sempre più esotici ma non per questo meno adatti all'atmosfera noir: Cuba, le Azzorre, il Messico.
Insomma, mi è piaciuto parecchio. e mi ha messo voglia di andare a Porto eheh
MagicamenteMe
Agente scelto
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:57 am    Oggetto:   

Non lo conoscevo, ma grazie alla tua segnalazione lo proverò.
Non sono una grande fan di Montalban, però il Portogallo è un paese che mi incuriosisce moltissimo.
E io?
Io uccido!
girasole6819
Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 6:35 pm    Oggetto: Segnalo Il Discepolo di D'Errico vincitore Scerbanenco   

Consiglio questo Giallo da e far leggere, bellissimo:Vincitore Allo Scerbanenco 2008- 3° posto giuria popolare-...
Il Discepolo di Antonio G. D’Errico edito da Frilli di Genova ti fa immergere in atmosfere oscure e ambigue di una città, Bergamo, notturna e spaventosa. Uno spavento che deriva dall’aria fredda dei monti intorno, dal gelo dell’animo di un branco di ragazzi che per un’allucinazione inconsapevole si trovano a celebrare riti satanici.
La violenza si insinua nei loro animi, a loro insaputa. Qualcuno teme quell’esaltazione, in particolare del capobranco. Altri sperano di dovergliela farla pagare, in un momento più opportuno, non condividendo più tutta quell’esaltazione. E’ un’escalation perversa, sottile, descritta con magistrale arte dall’autore. Un vero maestro, questo D’Errico. La sua scrittura non è spasmodica, anche se avverti ansia e trepidazione. Sembra quasi che avvisi, invece, che lasci spazio al lettore per un’altra soluzione che salverebbe tutti dallo spavento. “A me piace descrivere il bene,” ha detto lo scrittore in un’intervista rilasciata in tv. “Il male lo rappresento, solo per suggerire che la strada da percorrere è esattamente quella opposta”. La suggerisce anche all’interno del libro la strada opposta, spetta al lettore raccogliere gli indizi per fare di questa lettura esperienza propria. Si rivolge ai giovani D’Errico, da vero maestro, pur non atteggiandosi in questo ruolo. E’ il lettore giovane che coglie quest’aspetto, come se trovasse conforto nel corso della lettura nell’anima invisibile di chi ha saputo descrivere con realismo personaggi che potrebbero sembrare usciti da un incubo. Si tira il fiato solo nei momenti di pausa, in cui il protagonista si abbandona alla passione d’amore sfrenata con la protagonista femminile del thriller. E anche quando tutto sembra felicità e piacere, si avverte la sofferenza della minaccia che incombe ancora sui personaggi. Si avverte questa tensione, verrebbe voglia di metterli in allarme, di suggerire loro un altro amore, un’altra felicità. Ma ovviamente è impossibile, i personaggi sono sordi e in preda alla follia del loro destino che deve compiersi ineluttabilmente. Problematico è anche il rapporto del protagonista con la madre, ma questo l’autore non lo risolve, neanche avvisa. Condanna certi atteggiamenti, li esaspera, per farli emergere in tutto il loro scandalo.
Buona lettura, dunque. Siete avvisati.
Si puo' acquistare anche via on line sul sito Feltrinelli, IBS, unilbro e anche su ebay oltre che nelle migliori librerie.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum