Carabinieri in giallo


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 2:42 pm    Oggetto: Carabinieri in giallo   

Carabinieri in giallo

Leggi la recensione.
Susanna Daniele
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 2:42 pm    Oggetto: commento a Carabinieri in giallo   

Ho letto tutti i racconti vincitori della scorsa edizione pubblicati fino ad oggi sulla rivista Il Carabiniere. Il comun denominatore, a mio avviso, è un eccesso di retorica celebrativa dell'Arma. Con l'eccezione di due racconti caratterizzati da una struttura narrativa che alterna passato e presente, gli altri non mi hanno convinto. Li ho trovati davvero poco originali, sia per quanto concerne le storie che lo stile narrativo.
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 7:59 pm    Oggetto:   

Cara Susanna
il giudizio strettamente tecnico mi trova d'accordo con te. Dopotutto due stellette non sono tante. C'è anche un pò di retorica, è vero. Però un ritorno a certi valori non guasta. E dunque meglio l0 scolastico e ingenuo (per una certa parte) "Carabinieri in giallo" che tanti Mallopponi presuntuosi.
Fabio Lotti
Ettore Maggi
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 8:39 am    Oggetto: Lotti continua   

Gentile Lotti, ma è sempre leii?
trovo la recensione di Anime Nere Reloaded, e l'ha scritta lei. Mi segnalano un articolo su Carabinieri in Giallo, è l'autore chi è? Lotti.
Una domanda: perché non ha dato i voti anche a CC in Giallo? o Perlomeno, perché non ha parlato dei singoli racconti, già che c'era? Paura dell'Arma?
Cordiali saluti, e a presto, visto che recensirà sicuramente anche la prossima antologia
Un abbraccio
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:39 am    Oggetto:   

Caro Ettore
evidentemente se sotto le recensioni c'è il mio nome è assai probabile che la recensione l'abbia scritta io. Poi se non si spiega bene il lettore non è che ci capisca molto. Lei evidentemente si riferisce ad una recensione ad "Anime nere reloaded" (di cui lei è un autore) "particolare" pubblicata su "Sherlock Magazine" dove ho dato scherzosamente dei giudizi in italiano-staggese terminati con un voto. Cosa che avevo già fatto per il primo libro di "Anime nere". In tutte le altre recensioni che riguardano antologie di racconti non l'ho fatto e quindi non l'ho fatto nemmeno per "Carabinieri in giallo" perché ritengo che una volta il "gioco" può andare bene ma se si continua diventa stucchevole. Mi fa solo sorridere il fatto che lei pensi che io abbia paura di dare dei voti e dei giudizi a qualsiasi racconto. Andiamo via...
A mio parere lei avrebbe fatto meglio a rispondermi sul Forum di Sherlock Magazine che era il luogo più appropriato ma forse si sarà
accorto della risposta positiva (direi un elogio) di Giacomo Cacciatore (altro autore) che ha capito appieno il senso ironico dell'articolo. Comunque sia bastava dire che il mio approccio "recensorio" non le andava bene e criticarmi direttamente senza farla tanto lunga e svicolare dall'argomento.
Fabio Lotti
Ettore Maggi
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 1:01 pm    Oggetto: Ironia?   

Gentile Lotti, mi sembra che la sua risposta sia un po' stizzita e mi dispiace. Vista l'ironia che aveva usato lei, ho pensato di poterlo fare anch'io. Lei mi invita a criticare a non svincolare dall'argomento. Io non avevo nessuna intenzione di criticare un critico (se si pubblica qualcosa, se ne accettano le critiche, altrimenti non si pubblica). Inoltre le critiche, almeno alcune, servono a migliorare).
Io volevo solo portare un tono scherzoso, ma evidentemente non tutti ne hanno il diritto.
Tra l'altro concordo anch'io con Cacciatore (anche sulla sua battuta. Vabbé, scusi questa intrusione nel campo dell'ironia, che forse non maneggio neanche tanto bene, mi ritiro nei miei quartieri d'inverno.
Adios
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 2:26 pm    Oggetto:   

L'ironia è sempre bene accetta su ciò che si scrive e non su altro che si può fraintendere. Io ho ironizzato sul suo racconto . Lei avrebbe potuto tranquillamente ironizzare sulla mia recensione su S.M., magari prendendo in giro anche il mio staggese con un " Caro Lotti ni' mi' racconto e un c'ha 'apito proprio gnente. Voto 0" tanto per portare un esempio. E io le avrei battuto anche le mani. Il fatto è che ha messo di mezzo l'antologia sui carabinieri che sinceramente mi ha spiazzato. Tuttavia, poiché sto diventando un pò (che può essere anche tolto)rimbecillito e credo in quello che ha scritto accetto in pieno la sua ironia (compresi i carabinieri) e la invito a ritornare nei quartiri d'estate.
Fabio Lotti
Ettore Maggi
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:00 pm    Oggetto: Pace   

Caro Lotti, evidentemente non si è accorto che io sono anche su Carabinieri in Giallo (pure? Sono come il prezzemolo: che vuole farci...). Per questo avrei gradito avere un voto anche qui.
Quanto all'ironia, ognuno la usa a modo suo: parafrasendo Altieri, lo staggese è il "suo" campo di fuoco, non il mio!
Firmiamo un armistizio?
Bob
«Agente»
Messaggi: 83
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:37 pm    Oggetto:   

Intanto diamoci del tu che il lei mi resta pesante. Ma certo che l'armistizio è firmato. Basta chiarirci. Come faccio a ricordarmi di tutti i nomi degli autori di una antologia quando durante il giorno sono alle prese con tre o quattro libri! E quindi non potevo capire...Per quanto riguarda il voto lasciamo perdere. Come ho detto non vorrei abusarne e poi c'è in giro Stefano Di Marino che se mi becca un'altra volta... E quello non scherza. Comunque vai avanti tranquillo nel tuo lavoro senza lasciarti impressionare da eventuali giudizi di recensori più o meno "strani" come il sottoscritto al quale ogni tanto piace uscire fuori dalle righe per non morire di pizzichi.
Fabio Lotti
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum