Impressioni su Faletti


Autore Messaggio
Ladro d'Anime
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 3:57 pm    Oggetto: Impressioni su Faletti   

Sto leggendo "Niente di vero, tranne gli occhi" e ammetto di essere un po' scombussolato. Specifico che non ho termini di paragone: leggo principalmente saggistica storica e fantasy/fantascienza, ma la prosa di Faletti non sembra cosi' male solo che...mi appare un po' caricaturale. Uno sfoggio di figure retoriche che non contribuiscono a chairire stati d'animo e situazioni, ma messe lì solo per fare scena, come se l'autore si piacesse molto nello scriverle. Poi quanti particolari inutili !!
jakken
«Agente scelto»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 8:35 pm    Oggetto:   

Faletti è un buon scrittore, anche se per me rimane prima di tutto un artista poliedrico.
detto ciò, confido nel fatto che possa, di libro in libro, trovare un suo stile. Credo rincorra un pò troppo la scuola americana. niente di male, ci mancherebbe. ma in alcuni casi lo trovo davvero troppo freddo...
ciao Very Happy
Blackmamba
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 24
Località: FIRENZE
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 9:15 pm    Oggetto:   

Avremo presto modo di saperlo visto che è uscito il suo nuovo libro..qualcuno lo ha già letto e ha voglia di dirmi come lo ha trovato??
G3nny
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 9:40 pm    Oggetto:   

io già l'ho comprato...anche se ho iniziato già altri due thriller...perciò lo inizierò a leggere più avanti,a me piace un sacco faletti come scrittore...non per altro io uccido è il mio libro preferito...niente di vero tranne gli occhi è anche molto bello,ora vedremo se il terzo non sfigurerà...
Ladro d'Anime
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Sab 21 Ott, 2006 10:01 pm    Oggetto:   

So che molte persone appassionate del genere non amano Faletti e devo dire che questa sua prosa sovrabbondante e spettacolare mi infastidisce. In tutta sincerità non so se continuerò...rispetto a "Io Uccido" i dialoghi mi sembrano un pochino più credibili, però
kickboxer7
«Agente»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Lun 23 Ott, 2006 7:32 pm    Oggetto:   

mah, dubito molto che comprerò Faletti. Non ho un buon ricordo di Io uccido e ci sono molti italiani più bravi che il grande pubblico non si fila. Comprerò l'ultimo di Binaghi, mi sa Smile
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 8:09 am    Oggetto:   

Io ho deciso di aspettare l'edizione tascabile.
E io?
Io uccido!
Blackmamba
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 24
Località: FIRENZE
MessaggioInviato: Ven 27 Ott, 2006 5:36 pm    Oggetto:   

Sia nche io..ho fatto cosi anche con gli latri due e non mi sono pentita..
Demonfly
«Vice Sovrintendente»
Messaggi: 242
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:57 am    Oggetto:   

Ecco il topic falettiano, per JP.
Che dire? Ho un'amica divoratrice di thriller (quindi "esperta") cui è piaciuto molto, come pure è piaciuto a diversa altra gente. Dall'altra parte, c'è gente poco convinta come il sottoscritto e gente che spara a zero.
Di certo, Io uccido è molto lontano dalla terra dei Navajo...
Alessandro
www.alexmai.it
nuovo romanzo: Marionette
JPRossano
«Agente scelto»
Messaggi: 104
MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:00 pm    Oggetto:   

Di "Io uccido" avevo apprezzato molto la trama sino a che si scopre chi è l'assassino, la parte finale è stata una delusione, sembrava che l'autore volesse tirarla par le lunghe per fare volume.
Del secondo libro ho apprezzato l'idea dei delitti commessi dalla banda con i soprannomi tipo personaggi di Schultz e l'idea dell'intersecarsi delle storie dei due protagonisti, l'ex poliziotto americano e la poliziotta italiana, però i personaggi li ho trovati poco credibili, la trama debole ed il finale una bruttura totale. Per me i finali sono importanti devono avere un ritmo più serrato e se devono riservare un colpo di scena deve essere molto prossimo alla parola fine, altrimenti si perde il pathos e si allunga solo il brodo per far lievitare il numero di pagine.
JP Rossano (http://www.jprossano.com)
tiger
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 8:41 am    Oggetto:   

Io ho letto fuori da ogni evidente destino e per la seconda volta ho avuto l'impressione che Faletti scriva molto per fare volume. Tra i tre quello che preferisco è niente di vero tranne gli occhi.
er pantera
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 8:56 pm    Oggetto:   

il primo, io uccido, non è male. anzi. ma il secondo, per carità. è orrendo. in molti dicono che c'è cos' tanta differenza che uno dei due non sia stato scritto da lui. i maligni dicono il primi.

il terzo non l'ho letto e non ho nemmeno intenzione di farlo
rosslyn
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 12:22 pm    Oggetto:   

direi che Faletti scrive in modo semplice, libri da prendere come letture sotto l'ombrellone, poco lusinghiero ma x me è cosi, li si legge tutti velocemente e facilmente e sono spesso estremamente scontati... direi che non è il max ... ma x una lettura easy sono ok!
MagicamenteMe
«Agente scelto»
Messaggi: 195
Località: Motel Bates
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2008 6:28 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Io ho deciso di aspettare l'edizione tascabile.

Anzi ho deciso di non comprarlo per niente. Non ho assolutamente voglia di spendere soldi e tempo con Faletti Mad
E io?
Io uccido!
LadyEder
«Agente scelto»
Messaggi: 158
MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2008 3:26 pm    Oggetto:   

ho letto io uccido per primo e quando ho terminato niente di vero tranne gli occhi ho pensato: faletti non è un vero giallista...ha avuto ispirazione con io uccido, un trampolino discreto, ma poi non è cresciuto...
la morte lascia sempre una traccia...per i vivi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum