CSI - Grave danger


Autore Messaggio
ThrillerMagazine
«Questore»
Messaggi: 16777172
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:15 pm    Oggetto: CSI - Grave danger   

CSI - Grave danger

Leggi la recensione.
giumar
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 9:15 pm    Oggetto: Niente di eccezionale   

Il film è esagerato, sembra che attraverso l'accumulazione Tarantino voglia portare in giro non solo CSI ma anche se stesso e chi lo prende sul serio. Simpatico se lo si vede in questa prospettiva, altrimenti inverosimile: il tema del sepolto vivo più il voyeurismo più l'induzione al suicidio più le banalissime formiche e infine il bamboccione Eads che si rimette prontamente in sesto e ce lo ritroviamo a fare pubblicità per lo shampoo antiforfora forse in ricordo del prurito causato dalle formiche! Davvero, questo Grave danger non è migliore della media degli episodi solo perché c'è Tarantino.
lucapelorosso
«Agente»
Messaggi: 77
Località: Sesto San giovanni
MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 6:40 pm    Oggetto: l'evento è Tarantino alla regia   

Ciao,
l'idea del sepolto vivo non è originale: già usata in kill bill vol II. Come in tutti i film di Tarantino, che ti paccia o meno, è vedere cosa si è inventato questa volta. A me non è dispiaciuto ma devo dire che se dovessi giudicare la serie solo da questo episodio rimarre alquanto perplesso.
Luca
giumar
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 6:38 am    Oggetto: Re: l'evento è Tarantino alla regia   

pelrouge ha scritto:
Ciao,
l'idea del sepolto vivo non è originale: già usata in kill bill vol II. Come in tutti i film di Tarantino, che ti paccia o meno, è vedere cosa si è inventato questa volta. A me non è dispiaciuto ma devo dire che se dovessi giudicare la serie solo da questo episodio rimarre alquanto perplesso.
Luca


Il sepolto vivo NON è affatto originale: vedi Poe e altra letteratura dei suoi epigoni, oppure un episodio di Crossing Jordan e uno perfino di ...Rex, con la stessa bara trasparente ma senza terra! Sono sicura che con un po' di tempo per le ricerche, di sepolti vivi ne troveremmo tanti.
Nemmeno le formiche sono uno scoop:Tex per esempio viene sepolto fino al collo e lasciato alle formiche e ricordo più di un film, perfino uno con Jackie Chan, dove viene praticata questa tradizionale forma di tortura , con o senza miele. Ecco: mancava il miele...
Tarantino ha messo insieme due archetipi del terrore e ci ha aggiunto un po' di tecnologia voyeuristica ma alla fine, gira gira, è la solita corsa contro il tempo. Tutto perfettamente in linea con le truculenze della serie ma nulla di innovativo.
U.Mazzotta
«Agente»
Messaggi: 69
Località: Napoli
MessaggioInviato: Sab 17 Feb, 2007 8:29 am    Oggetto:   

Premetto: non ho visto l'episodio in questione. Oddio, potrei chiedere a mia figlia se mi presta il dvd, ma non è questo il punto, il mio commento vorrebbe essere generale.
C'è un detto che suona all'incirca "i mediocri imitano, i geni copiano"; io aggiungerei "gli incapaci, quando proprio non sanno che cacchio fare, innovano".
Questo per dire che nell'utilizzare un'immagine o un'idea già vista non c'è niente di male se si riesce a metterci dentro anche una scintilla del proprio genio (se uno ne ha, altrimenti è un altro discorso), mentre a volte la ricerca del nuovo a tutti i costi, dell'immagine eclatante, dell'invenzione mirabolante, può (e sottolineo può) nascondere il vuoto pneumatico. Wink
giumar
«Macchina di Rube Goldberg» Macchina di Rube Goldberg
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 7:02 am    Oggetto:   

U.Mazzotta ha scritto:
Premetto: non ho visto l'episodio in questione. Oddio, potrei chiedere a mia figlia se mi presta il dvd, ma non è questo il punto, il mio commento vorrebbe essere generale.
C'è un detto che suona all'incirca "i mediocri imitano, i geni copiano"; io aggiungerei "gli incapaci, quando proprio non sanno che cacchio fare, innovano".
Questo per dire che nell'utilizzare un'immagine o un'idea già vista non c'è niente di male se si riesce a metterci dentro anche una scintilla del proprio genio (se uno ne ha, altrimenti è un altro discorso), mentre a volte la ricerca del nuovo a tutti i costi, dell'immagine eclatante, dell'invenzione mirabolante, può (e sottolineo può) nascondere il vuoto pneumatico. Wink


Proprio ieri ho visto un episodio di L&O Unità Speciale nel quale il maniaco aveva chiuso la vittima di turno in una bara trasparente con tot ore di ossigeno. Interessante storia, più credibile e con maggiore approfondimento psicologico dei vari personaggi; senza accumulazioni di strereotipi, senza effettacci collaterali. Anche senza ironia : e questa forse è la chiave interpretativa di Grave danger che se non fosse stato firmato Tarantino e girato come una garbata e intelligente autoparodia , sarebbe passato tranquillamente nella serie come uno dei tanti episodi , non il più truce nè eccentrico. Questione di firma.
Mr Valis
«Agente scelto»
Messaggi: 126
Località: Bologna
MessaggioInviato: Lun 19 Feb, 2007 9:24 am    Oggetto: Re: l'evento è Tarantino alla regia   

giumar ha scritto:
pelrouge ha scritto:
Ciao,
l'idea del sepolto vivo non è originale: già usata in kill bill vol II. Come in tutti i film di Tarantino, che ti paccia o meno, è vedere cosa si è inventato questa volta. A me non è dispiaciuto ma devo dire che se dovessi giudicare la serie solo da questo episodio rimarre alquanto perplesso.
Luca


Il sepolto vivo NON è affatto originale: vedi Poe e altra letteratura dei suoi epigoni, oppure un episodio di Crossing Jordan e uno perfino di ...Rex, con la stessa bara trasparente ma senza terra! Sono sicura che con un po' di tempo per le ricerche, di sepolti vivi ne troveremmo tanti.


Vogliamo forse dimenticarci l'italianissimo Il bacio d'una morta? (vedi libri/4040). Cool

Ciao
LT
Si può scrivere "sopra le righe" solo se sappiamo molto bene dove passano le righe. (Gianfranco Manfredi)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum